Espandi menu
cerca

Fast and Furious

play

Regia di Rob Cohen

Con Paul Walker, Vin Diesel, Rick Yune, Jordana Brewster, Michelle Rodriguez, Chad Lindberg Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Di giorno Dominic è un bravo meccanico, di notte è il re dei "drag racing", corse di accelerazione con automobili di importazione. Riesce ad incassare 10.000 dollari a gara quando qualcuno si mette in mente di sfidarlo. Brian, ha l'aspetto di un guerriero della strada che non aspetta solo di mettersi in mostra. In realtà è un poliziotto infiltrato incaricato di indagare su una banda che mette a segno rapine ai truck.

Note

Nel 1955 ci fu la corsa del coniglio; nel 1993 ci furono i ragazzi che si sdraiavano sulla linea spartitraffico; oggi ci sono quelli che praticano nelle strade di Los Angeles il "drag racing". Solo tre dei film che raccontano la sfida con la morte e con se stessi dei giovani americani inquieti. Se il primo è un capolavoro ("Gioventù bruciata" di Nicholas Ray), gli ultimi due ("The Program" di David S. Ward e "Fast and Furious" di Rob Cohen) sono onesti film di genere che giocano sulla spettacolarità. L'America puritana si indigna, oggi come ai tempi di "The Program", ma non si preoccupa più di tanto di andare a scavare nelle cause del disagio giovanile e non tiene in conto l'effetto catartico di questi film. In realtà, "Fast and Furious" è da prendere come un B movie appena cresciuto negli effetti speciali: a rotta di collo, divertente, adrenalinico. Non a caso, il titolo cita letteralmente un film del 1954 di Roger Corman ("The Fast and the Furious", dove John Ireland evadeva dal carcere e per raggiungere il Messico si aggregava a un gruppo di corridori automobilistici) e denuncia apertamente la sua natura di puro intrattenimento.

Trailer

Commenti (27) vedi tutti

  • Un clone tamarro di Point Break, meno affascinante ma almeno veloce, in tutti i sensi... 6,5 TAMARRO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Le belle auto hanno un'anima e i piloti ne sono posseduti. Com'era giovane Vin Diesel! Bellissimo WALKER. Grande storia, di amici e motori.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Concordo con andrewtelevision1 inutile e soprattutto Tamaro. Film da esaltati. Purtroppo siamo arrivati al 9 che due coglioni

    commento di Pepsina
  • Visto ai tempi non era niente male. Nel rispetto del genere è davvero ben fatto. Certo non è un film di 'saggistica' o filosofia. MA raggiunge pienamente i suoi obiettivi. Il mitico biondo, ormai scomparso, ha scolpito nelle nostre memorie un buon momento di 'spettacolo'. Voto 8

    commento di Brady
  • Basta un motore truccato per avere l'illusione di una fuga dalla realtà a 300 all'ora; ma solo chi può contare su qualcosa di vero, come l'amicizia, può andare avanti. Piccolo classico action a tutto NOS che ha fatto le fortune di Vin Diesel, rielaborando poliziesco, western, dramma (anche) sportivo e persino mitologia. Voto 6 e mezzo-7.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Brutto, inutile, ripetitivo, tamarro, noioso e anti-adrenalinico: questo é "Fast And Furious".

    commento di AndrewTelevision01
  • Un'accozzaglia di scene d'azione qualcuna anche ben riuscita ma sempre fini a se stesse, film che non decolla mai veramente

    commento di Controvento
  • …adrenalinico car-tecno-house…perfetto nel suo genere e comunque il migliore della serie!!!

    commento di vjarkiv
  • Action movie estivo, sensazionalistico e già visto. Discreti gli attori (soprattutto Diesel), regia professionale, svolgimento “di routine”. Accendete i motori e rilassatevi.

    commento di Spielbergman
  • Il primo e più interessante capitolo dove non ci si annoia mai grazie alle belle donne e alle belle auto truccate lanciate ad estreme velocità per la città. Non male gli effetti speciali, ma i seguiti sono molto simili tra loro

    commento di XANDER
  • Film sulle corse clandestine, quindi solo per appassionati di TUNING e NOX e niente di piu'.

    commento di steveun
  • Ad alta velocita' e discreti livelli

    commento di G89
  • Spettacolare! Indubbiamente… un buon film.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • A me ha dato i brividi.BELLO,BELLO,BELLO.GRANDI DIESEL E WALKER.

    commento di rosario
  • Ennesima avventura d'azione con contenuti anche di scene sexy

    commento di Super Film
  • Voto 6.Deludente,carine solo alcune scene di gara ma per il resto niente di eccezionale.

    commento di black mamba 70
  • Rob Cohen sembrava ancora il fratellino di Ethan & Joel; Vin Diesel prometteva ancora bene …

    commento di Dalton
  • risparmiatevi pure un'ora e mezza di gettata di STUCCO negli occhi…

    commento di occhidibigiotteria
  • Un film non sborone di +. Le gare come le macchine sono realistiche, spettacolari e bellissime. Sia la macchina verde che quella arancione di Brian sono meravigliose elaborate da Dio. La macchina di Toretto Smodata.

    commento di Aksal
  • Il film + tamarro in circolazione. Di un orrendità indescrivibile. Ha anche il demerito di far esaltare i paesani e i montanari ed incitarli nel mettere gli alettoni e le minigonne alle macchine. voto: (non lo do', è meglio)

    commento di Bulletti
  • film per la massa, dispiace abbia avuto un grande successo di pubblico, dove sta andando il cinema?

    commento di raffa84
  • Bello, con molta azione e scene di guida al limite del reale. Il vero protagonista è Vin Diesel che oscura tutti gli altri personaggi.

    commento di allmaster
  • Troppo bello… non si stà un'attimo tranquilli.. c'è nos,nos,nos dapertutto ganzissimo…però la storia faceva un pò d'acqua…

    commento di Mirkè
  • Film sicuramente pieno di difetti che però va preso per quello che è:puro action movie,girato davvero bene e con attori "giusti".Adrenalinico e divertente,con un seguito indegno e un gran successo.Ormai un "cult".

    commento di gene55
  • UNA BOMBONATA PER PALATI POCO FINI.CORSE IN AUTO BEN GIRATE E FINE.VIN DIESEL ORMAI E' VENDUTO ALLA PURA AZIONE COMMERCILE E SPRECA IL SUO TALENTO IN ROBA INDECENTE.LOFFIO E POMPATO INUTILMENTE.

    commento di superficie 213
  • Questo film è veramente bello…bellissimo…stupendo…a me è piaciuto perkè c'èerano quasto corse clandestine,le makine honda ke a me piacciono molte (poi quelle da corsa)…a me è piaciuto davvero molto.

    commento di liri
  • Personalmente mi ha ricordato parecchio Point Break, troppe similitudini tranne il finale, piuttosto scontato. Toretto non affronta la sua personale "tempesta del cinquantennio".

    commento di Eowyn
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

“Correva” l’anno 2001 e il cinema americano giovane si trovò ad affrontare un soggetto che parlasse del nuovo fenomeno delle corse automobilistiche clandestine. Il titolo era “ripreso” da un film “d’epoca” (certificato Asi!) di Roger Corman, mentre la trama “revisionava” un bel lavoro degli anni ’80 firmato da Peter Werner  titolo: LA FINE DEL GIOCO, al quale si era… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

genoano di genoano
7 stelle

La trama di questo bel film action, semplice ma classica, potrebbe essere vista come l'ennesimo, e paradossalmente il più fedele, riaffioramento hollywoodiano dell'immortale storia di Bellerofonte. Nel mito l'eroe greco si serviva del cavallo alato Pegaso per compiere l'impresa di sconfiggere il mostro Chimera, riceveva l'ospitalità del re Iobate, col quale instaurava un rapporto… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 6 novembre 2023 su 20

Recensione

Operaio74 di Operaio74
8 stelle

"Fast & Furious" è una serie cinematografica di grande successo che ha debuttato nel 2001 con il primo film, e da allora ha continuato a sfrecciare sul grande schermo con una serie di sequel che hanno catturato l'immaginazione di milioni di spettatori in tutto il mondo. Questa recensione coprirà alcuni dei punti salienti della serie nel suo insieme, senza focalizzarsi su un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 novembre 2023 su 20
Trasmesso il 26 giugno 2023 su Italia 1

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

Aggiungete 'tamarria' e un finale leggermente eversivo a Point Break e otterrete questo titolo del 2001... Per il resto direi divertimento senza infamia e senza lode, denotando una mancanza di personalità nella regia, qui affidata a Rob Cohen al posto della più talentuosa Bigelow. Di conseguenza si rimane fermamente nel film di genere, in questo caso automobilistico-criminale,…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 28 novembre 2022 su 20
Trasmesso il 27 novembre 2022 su 20

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Se gli ingredienti di una ricetta non incontrano il gusto del cliente, nemmeno un cuoco provetto saprà trarne un piatto che possa risultare gradito. Qui gli ingredienti principali sono: auto rombanti, velocità, musica orribile, battute penose e tantissimi luoghi comuni. Per quanto questi elementi vengano trattati qui con un certo senno, per quanto le interpretazioni non siano…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 agosto 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 19 dicembre 2021 su 20

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Le belle auto hanno un'anima e i piloti ne sono posseduti. Com'era giovane Vin Diesel! Bellissimo WALKER. Grande storia, di amici  e motori. Peccato che poi nella realtà i migliori piloti ci rimettano le penne.                            

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 novembre 2021 su 20
Trasmesso il 19 novembre 2021 su 20

Recensione

axe di axe
6 stelle

Dominic Toretto, eccezionale meccanico, è leader di un gruppo di amici e parenti accomunati dalla passione per la guida ad alta velocità, la quale trova sfogo in gare clandestine condotte con vetture pesantemente modificate. All'interno del suo clan, approfittando di un'infatuazione della sorella Mia, s'inserisce il misterioso Brian, in realtà poliziotto sotto copertura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 luglio 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

La trama di questo bel film action, semplice ma classica, potrebbe essere vista come l'ennesimo, e paradossalmente il più fedele, riaffioramento hollywoodiano dell'immortale storia di Bellerofonte. Nel mito l'eroe greco si serviva del cavallo alato Pegaso per compiere l'impresa di sconfiggere il mostro Chimera, riceveva l'ospitalità del re Iobate, col quale instaurava un rapporto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 29 maggio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 luglio 2019 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito