Espandi menu
cerca

Trama

Figura anomala nel quadro della nostra cultura Pasolini, figura anomala Laura Betti, cantante attrice scrittrice e ora anche regista. E, oltre ogni cosa, curatrice della "eredità" del suo amico (e maestro) Pasolini, cui finalmente viene dedicata per sua cura una "monografia d'autore": affettuosa e giustamente tendenziosa, appassionata e però lucidissima. Perché, montando interviste e brani di film, delegando al grande amico di PPP e grande poeta e scrittore Paolo Volponi (è commovente rivedere e riascoltare Pier Paolo ma è commovente anche rivedere e riascoltare Paolo Volponi) il racconto del PPP più privato e più intimo, scegliendo e organizzando o, talora, disorganizzando i suoi materiali, la Betti va con mano sicura al dunque, all'essenziale, senza requisitoria, perché immagini e parole dicono da sé. Film didascalico, pensato anzitutto per chi non abbia memoria di Pasolini, il suo film lega inscindibilmente etica estetica politica. In esso PPP ci appare "al presente", perché ci parla di quel che primo ha intuito capito spiegato fino a morirne, e di ciò che ha vinto e ci ha mutato, del mondo in cui siamo e di cui abbiamo chiara coscienza anche grazie ai film alle poesie ai romanzi alle interviste ai saggi alle recensione alle conversazioni alle recitazioni del più importante e necessario profeta italiano del secolo XX.

Commenti (1) vedi tutti

  • Troppo spezzettato nel suo svolgimento, non riesce a recuperare un'immagine a tutto tondo di P.P.P. Ok che è un documentario, ma continuo a ripetere, troppo sfilacciato. Da apprezzare comunque la ricerca effettuata delle immagini.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

agathe67 di agathe67
8 stelle

questo film è una grande dichiarazione d'amore a Pierpà da parte di una delle sue amiche più care: e c'è in questo documentario il Pasolini più intimo e geniuno, ci sono la sua voce, i suoi gesti, le sue potenti riflessioni, la sua carismatica personalità...e poi ci sono spezzoni dei suoi film, quelli conosciuti e anche quelli inediti, ci sono… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Pier Paolo Pasolini e con Pier Paolo Pasolini, raccontato in una vasta selezione di materiale d’archivio. Collaboratrice e amica di lunga data di Pier Paolo Pasolini, Laura Betti mette insieme questo documentario a 26 anni dalla scomparsa dello scrittore e cineasta per celebrarne la statura di uomo e di artista. Si tratta di una raccolta di materiale d’archivio,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Pier Paolo Pasolini e con Pier Paolo Pasolini, raccontato in una vasta selezione di materiale d’archivio. Collaboratrice e amica di lunga data di Pier Paolo Pasolini, Laura Betti mette insieme questo documentario a 26 anni dalla scomparsa dello scrittore e cineasta per celebrarne la statura di uomo e di artista. Si tratta di una raccolta di materiale d’archivio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

FILMCALENDARIO (1 di 52)

toal26 di toal26

Questa non è una playlist. Si tratta soprattutto di un invito o, se preferite, una sfida a tutti gli utenti di Film.tv.it. Mi spiego. Durante le festività natalizie tutti si divertono a dire il proprio film di…

leggi tutto

C'è poeta e poeta.....

panflo di panflo

Perché tu mi dici: poeta? Io non sono un poeta. Io non sono che un utente che balbetta. Vedi: non ho che playlist da offrire al  Sito. Perché tu mi dici: poeta?   Le mie play sono povere play comuni. Le mie…

leggi tutto
Trasmesso il 7 gennaio 2012 su Rai Storia
2010
2010

Recensione

agathe67 di agathe67
8 stelle

questo film è una grande dichiarazione d'amore a Pierpà da parte di una delle sue amiche più care: e c'è in questo documentario il Pasolini più intimo e geniuno, ci sono la sua voce, i suoi gesti, le sue potenti riflessioni, la sua carismatica personalità...e poi ci sono spezzoni dei suoi film, quelli conosciuti e anche quelli inediti, ci sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

michel di michel
6 stelle

VOCI POTENTI CERCANSI L. Betti rende omaggio a una figura centrale della cultura italiana del novecento e a un amico. Ma “La ragione di un sogno” è soprattutto una chiamata alle armi, un invito a colmare il vuoto lasciato da un uomo che ha saputo opporsi validamente al pensiero dominante. Non c'è più una voce critica, autorevole, ascoltata, capace di portare…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una Betti scontrosa, alle volte odiosa, sarcastica e poco ironica, intrasigente, senza compromessi plateali, coerente sempre con la sua amicizia con Paosolini.., scomoda, scomodissima, eppure questa donna-artista era solo una maschera dietro la quale si nascondeva un animo poetico e delicato,che lo ha saputo nascondere, ma in fondo glielo riconoscevamo tutti senza saperlo. Me la ricordo in…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2002
2002

Recensione

ga.s di ga.s
8 stelle

Laura Betti, attrice in alcuni dei film di Pier Paolo Pasolini, costruisce con poche immagini dal vero e molti brani di repertorio un didascalico, ma anche affettuosissimo ritratto del poeta-regista assassinato nel 1975. Davanti allo schermo emergono tutti i volti di Pasolini, regista, scrittore, ma anche tratti privati (come la passione per il calcio) e soprattutto la sua capacita di giudizio…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Figura anomala nel quadro della nostra cultura Pasolini, figura anomala Laura Betti, cantante attrice scrittrice e ora anche regista. E, oltre ogni cosa, curatrice della “eredità” del suo amico (e maestro) Pasolini, cui finalmente viene dedicata per sua cura una “monografia d’autore”: affettuosa e giustamente tendenziosa, appassionata e però lucidissima. Perché, montando interviste…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito