Espandi menu
cerca

Trama

Jerry Black sta per lasciare la polizia criminale del Nevada per raggiunti limiti di età. I colleghi gli hanno preparato una festa d'addio, con un viaggio in Messico come regalo: ma quando viene a sapere che due agenti della sua sezione si stanno occupando dello stupro e dell'omicidio di una bambina, decide di continuare a indagare...

Note

Capace di restituire la desolazione astratta di un mondo invaso dalla neve o bruciato dal sole, il film che Penn ha tratto dal libro di Dürrenmatt è una di quelle opere "sotterranee" alle quali il cinema, purtroppo, ci ha ormai disabituati. Straordinario Nicholson, pervaso da una disperazione lacerante e dolorosa.

Trailer

Commenti (31) vedi tutti

  • Dalla penna sapiente di Durrenmatt, Sean Penn ricava un film cupo e dolente, con un Jack Nicholson a dir poco straordinario. Ne "La promessa" manca la profondità analitica e il patos metafisico del romanzo, ma gareggiare col maestro svizzero è impresa ardua e Penn se la cava agendo di sottrazione e investendo sulla caratterizzazione dei luoghi.

    commento di Peppe Comune
  • Sembra strano trattandosi di un giallo macabro da risolvere, ma è un film profondo e sussurrato. Reso splendente di un Jack Nicholson ai suoi massimi.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Capolavoro? No, ma quasi? Terribile? Sì, nel senso di scioccante.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Fatto bene, sorprende a più riprese ed è tutto sul filo del rasoi, eventi, caratteri, personaggi, storia. Voto 9 nel suo genere. Consigliatisssimo.

    commento di ivanoblu
  • La promessa un thriller anomalo, il ritratto di un detective che arriva sull’orlo della follia, pur di mantenere “La promessa”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Sean Penn si misura col genere thriller ma è davvero molto bravo (e coraggioso) a mantenere la sua creatura sui binari del dramma esistenzial-filosofico anziché (s)cadere nei cliché del genere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film intenso.. coinvolge e mantiene la tensione fino l’ultimo secondo.. eccezionale interpretazione di J.Nicholson.. peccato il finale .. o forse adatto a Jack !!! voto 7

    commento di nicelady55
  • Thriller di alto livello con un Nicholson eccelso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • C'è poco da dire. Voto 8

    commento di Frranci
  • Avvenne in pieno giorno... il remake passo passo. Ineteressante e valido grazie ad un'ottima interpretazione di JN. Voto 7,5

    commento di Brady
  • Remake e tratto da un libro bellissimo. Stupenda ambientazione montana ed un sempre grande Nicholson per una sceneggiatura pulita e realistica, che privilegia il vissuto esperienziale, lasciando la struttura investigativa sullo sfondo. Finale eccessivamente amaro. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Film lento ma gustoso, mi piace la caratterizzazione dei personaggi, un po' meno il finale

    commento di BobFats
  • Il film è bello… peccato che un giorno accendo la RS2 (tv svizzera) e scopro che è l'esatta RICALCATURA di "Avvenne in pieno giorno", film del 1958. Va bene fare i remake… ma qualcosina di tuo metticelo Sean !

    commento di fra_paga
  • Un film sorprendente che stravolge le classiche regole del giallo. Ottima regia di Sean Penn e interpretazione dimessa (e quindi ancora più apprezzabile rispetto alle sue solite gigionerie) di Nicholson

    commento di marmur80
  • Boh mi aspettavo qualcosa di meglio,un po' lento ma cmq piacevole via… voto 6,5

    commento di Blue Velvete
  • Un film inquietante e malinconico, magistrale quanto il suo protagonista, un J. Nicholson mai così bravo (sì, avete letto bene). VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Il testo di Durrenmatt non era certo il più semplice da portare sullo schermo ma Penn riesce ugualmente nell' intento e comunica con efficacia il dolore per la perdita e l' ossessione per la verità. Nicholson da Oscar (strano, eh?)

    commento di Stuntman Miglio
  • Un buon film basato sulla psicologia del protagonista e dal mistero che avvolge la pellicola: grande interpretazione di Nicholson.

    commento di steveun
  • bello ma da capire voto 8+

    commento di danandre67
  • bello ma da capire voto 8+

    commento di danandre67
  • voto 7 1/2

    commento di superbatto
  • Non mi è piaciuto molto il film!! Sarà che mi aspettavo un thriller.. ma invece mi sono trovato a vedere un film molto molto lento.. per non parlare della fine del film…

    commento di stegualty
  • Il film è tratto dall'omonima opera di Durrenmatt: a differenza del libro non c'è una critica alla poca credibilità del romanzo giallo, ma resta la tematica del caso che domina i destini.

    commento di capitan midnight
  • Un film contraddittorio e controverso. L'aridità delle parole, e delle luci. Iceberg di dolore che sfondano lo schermo. Bello ma incompiuto.

    commento di brando
  • Film ben diretto da Sean penn che tratta della vecchiaia e della solitudine. Senz'altro ottima la prova fornita da Jack Nicholson. Memorabile la scena finale con il protagonista che parla da solo.

    commento di jeffwine
  • Il film ha forse qualche lentezza di troppo, ma credo che abbia un finale veramente splendido e tristissimo.

    commento di florentia viola
  • Alla terza prova come regista S.Penn si confronta con un romanzo di Dürrenmatt: il risultato é un giallo atipico, dove su tutto vince l'irrazionalità del caso. Un grande Jack Nickolson e un finale bellissimo.

    commento di principessasofia
  • Veramente un bel film con Nicholson in forma splendida, anche se si traveste da vecchietto cinico e stanco della vita… da vedere per la sua poesia, e soprattutto i paesaggi mozzafiato… bellissimo il finale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • una pellicola che non ha bisogno di troppe parole ne basta una:capolavoro!voto:10

    commento di superficie 213
  • Un bel film. Come capita molto raramente il film ha superato, a mio giudizio, il libro. Bellissima la fotografia, efficace la sceneggiatura.

    commento di ge62
  • Un film che, se considerata semplicemente la trama, non promette molto ma il cast dovrebbe incuriosire e, in effetti, il risultato è veramente ottimo, un film sulla vita e sulle ossessioni degli uomini.

    commento di Utente rimosso (Marmotta)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

vezio di vezio
6 stelle

Tratto da uno dei più bei romanzi del secolo scorso: "La promessa " dello scrittore Friedrich Dürrenmatt, senza l'ambientazione nella "cupa" Svizzera e senza l'analisi della chiusura mentale, espressione, dell'isolamento valligiano, perde davvero molto, nonostante i bravissimi attori. Peccato!  Ma chissà forse qualcuno potrebbe fare un nuovo adattamento. leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

leporello di leporello
4 stelle

   Non ho ben capito perché questo film abbia voluto esordire con la stessa scena finale. Non che al cinema non si faccia, ma di solito c’è un “sistema narrativo” che sostiene (e poi giustificherà) tale scelta; nel caso di “The Pledge”, non ne vedo traccia.      Non è Sean Penn a firmare la sceneggiatura (e… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Jerry Black, un poliziotto alle soglie della pensione, decide di occuparsi del caso dell'assassinio di una bambina. La polizia sospende le ricerche immediatamente, ma Black è sicuro che l'assassino sia ancora in libertà.   Sean Penn raggiunge la maturità recistica con quest'opera intensa ed emotiva, in grado di esplorare consistentemente il tema dell'ossessione di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
9 stelle

Jack Nicholson (qui straordinario) fa la promessa ai genitori della bambina assassinata, di trovare il responsabile. Il destino (Dio?), avrà un ruolo determinante. Bisogna guardare (o riguardare) il personaggio di Sean Penn nel film La sottile linea rossa. Perché quello non è un personaggio ma Penn stesso, ateo, che non crede e  pare soffra per la sua condizione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

siro17 di siro17
7 stelle

Un film potente, profondo, sussurrato. Sembra strano trattandosi di un giallo macabro da risolvere. Ma qui si vira subito sulla profondità dei protagonisti, le loro emozioni, frustrazioni, incomprensioni. Un poliziotto in pensione non si arrende al suo senso di giustizia e alla promessa che ha fatto al punto che lo portano quasi alla follia. Il giallo si svela e lui aveva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Arrivato al suo ultimo giorno di lavoro, il commissario di polizia Jerry Black (Nicholson) si trova con un caso terribile fra le mani: una bambina di nove anni viene trucidata tra le nevi della provincia americana. I suoi colleghi archiviano frettolosamente il caso. Lui, ormai  pensionato, acquista una vecchia autorimessa dalla quale spera di potere tenere sotto osservazione il viavai dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

Ebbene, oggi disamineremo il bellissimo ed inquietante La promessa (The Pledge).   La promessa, pellicola del 2001, della consistente ma avvincente durata di due ore e quattro minuti netti, opus n. 3 (perlomeno in termini prettamente inerenti un lungometraggio per il grande schermo) di Sean Penn regista (Una vita in fuga), dopo il magnifico Lupo solitario e l’altrettanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La promessa U.S.A. 2001 la trama: Jerry Black un detective all’ultimo giorno di servizio, prima del pensionamento decide di occuparsi del caso di una bambina barbaramente uccisa. La polizia crede di aver individuato il colpevole Toby Jay , che però si spara e chiude il caso, ma il nostro detective continua privatamente la ricerca dell’assassino, perché lo ha…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Sean Penn prende un romanzo svizzero pubblicato nel lontano 1958 e ne porta sul grande schermo la riduzione scritta a tal scopo da Jerzy e Mary Kromolowski. Si potrebbe pensare di essere in piena zona poliziesco-thriller eppure sarebbe assai riduttivo etichettare così questo “La promessa“, vero e profondo dramma esistenzial-filosofico. Protagonista è il detective Jerry…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

leporello di leporello
4 stelle

   Non ho ben capito perché questo film abbia voluto esordire con la stessa scena finale. Non che al cinema non si faccia, ma di solito c’è un “sistema narrativo” che sostiene (e poi giustificherà) tale scelta; nel caso di “The Pledge”, non ne vedo traccia.      Non è Sean Penn a firmare la sceneggiatura (e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2019 su Rsi La1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2019 su Cielo

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito