Espandi menu
cerca

Trama

Un turista tedesco è attratto da una ragazza, ma lei gli preferisce morbosamente il fratello semideficiente. Strana complicità fra una sposina e la suocera che ne spia le effusioni amorose col figlio. Un calzolaio-barbiere non riesce a liberarsi di un cane con una macchia blu sul muso. Un sempliciotto resta affascinato, nel bailamme della Rimini vacanziera, da tre barche da cui provengono voci salmodianti. Quattro registi per altrettanti racconti di Tonino Guerra. Alcuni più eleganti che incisivi, altri di maggior consistenza, ma è il progetto a non funzionare. Grazie anche a una bravissima Maddalena Fellini, sorella di Federico, l'episodio di Giordana è il più riuscito.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film a episodi visto per caso, mi ha incuriosito perchè all'inizio ho visto quel cagnettto con la macchia blu cha facava capolino era di una tenerezza unica, poi il resto ben recitato e con una buon richiamo all'erotismo-

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Film italiano composto da quattro episodi (cinque, se ci mettiamo il prologo e il finale interpretato da Jean Highes Anglade) diretti nell'ordine da Giuseppe Tornatore, Marco Tullio Giordana, Giuseppe Bertolucci e Francesco Barilli, tratti da dei racconti di Tonino Guerra che li ha anche sceneggiati. Inconfondibile lo stile di Guerra, che già aveva curato molte sceneggiature per… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Quattro registi portano in scena quattro racconti di tonino guerra con il tema principale l'amore. i primi due sono sicuramente i più riusciti: nel primo noiret rifiuta un cane con una macchia blu arrivando addirittura a sparargli per poi pentirsi e cercarlo, come a dire "le cose le apprezzi quando non le hai più". Il secondo, il più bello, vede la presenza di maddalena… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Che siano quattro racconti di Tonino Guerra va benissimo: in effetti la materia narrata non è superficiale, anche se in un paio di episodi (secondo e terzo) pare un po' banale. Che i registi siano quattro ottimi nomi è una scelta altrettanto indiscutibile: Barilli è un po' una specie di infiltrato, ma ha nel suo curriculum collaborazioni con Bertolucci (l'altro, Bernardo) e… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Film italiano composto da quattro episodi (cinque, se ci mettiamo il prologo e il finale interpretato da Jean Highes Anglade) diretti nell'ordine da Giuseppe Tornatore, Marco Tullio Giordana, Giuseppe Bertolucci e Francesco Barilli, tratti da dei racconti di Tonino Guerra che li ha anche sceneggiati. Inconfondibile lo stile di Guerra, che già aveva curato molte sceneggiature per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso il 28 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Film a direzione plurima, nel quale i vari episodi percorrono gli itinerari disegnati dal poeta e sceneggiatore romagnolo Tonino Guerra, autore dei racconti che fungono da soggetto alle storie narrate. A fare da ironico filo conduttore delle diverse vicende (luogo letterario come altrove il Don, il Danubio, il Po o il Mississippi) è il fiume Marecchia, dotato di una propria divinità pagana, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Ciao Tonino!

Leo Maltin di Leo Maltin

Scusa se mi permetto di darti del tu, ma ti ho sempre considerato come uno di famiglia, una specie di nonno. Sapere della tua scomparsa mi ha reso molto triste, ma come hai detto tu tempo fa "l'ottimismo è il profumo…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Quattro registi portano in scena quattro racconti di tonino guerra con il tema principale l'amore. i primi due sono sicuramente i più riusciti: nel primo noiret rifiuta un cane con una macchia blu arrivando addirittura a sparargli per poi pentirsi e cercarlo, come a dire "le cose le apprezzi quando non le hai più". Il secondo, il più bello, vede la presenza di maddalena…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Che siano quattro racconti di Tonino Guerra va benissimo: in effetti la materia narrata non è superficiale, anche se in un paio di episodi (secondo e terzo) pare un po' banale. Che i registi siano quattro ottimi nomi è una scelta altrettanto indiscutibile: Barilli è un po' una specie di infiltrato, ma ha nel suo curriculum collaborazioni con Bertolucci (l'altro, Bernardo) e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

quattro intensi episodi...scaldati da un ottima regia...favole del cuore...che nel cuore vanno a finire....OVE TUTTO HA INIZIO E TUTTO HA FINE....DOVE COMINCIANO I SOGNI,DOVE PARTONO LE EMOZIONI,DOVE GLI AMORI S'INCONTRANO E TALVOLTA FINISCONO....DOVE C'E' IL BELLO CHE E' NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA....DOVE CI SONO LE CONFESSIONI,I RETAGGI PIU' INTIMI....DOVE PUOI RACCOGLIERTI ANCHE DINANZI ALLA…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

quattro intensi episodi...scaldati da un otima regia...favole del cuore...che nel cuore vanno a finire....

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito