Espandi menu
cerca

Trama

Da Palermo a Saint Vincent. Verso un'eredità, un quadro che vale 250 milioni, lasciata da un padre, indebitato per sei miliardi, che finge di morire per continuare a vivere. Il quieto maestro Leopoldo, dalla vita piatta e monotona, scopre di avere un fratellastro, Melchiorre, detto Gimondi, di professione ladro e scippatore fin dalle scuole medie, fan del mago Silvan, detenuto all'Ucciardone per rapina. La "morte" del papà riunisce i due fratelli per caso e li costringe ad un viaggio, con parecchie soste e deviazioni, incidenti e pericoli improvvisi, buffi incontri.

Note

Sono gli incontri a dettare il ritmo e l'atmosfera del film "on the road": un vecchio amore complice di assalti alle banche e agli uffici postali con le maschere di Ronaldo e Batistuta (una felice gag), una madre che sviene sempre, una moglie perduta, un vecchio compagno di cella, un bagnino che conosce a memoria tutti gli stradari d'Italia. Si può diventare "fratelli" in pochi giorni unendo il cuore fratturato del malinconico maestro con il cuore zingaro del tenero criminale. Pieraccioni e Veronesi hanno in testa il modello agro e ilare de "Il sorpasso" e le frizioni caratteriali del "buddy movie". Alcune sequenze sono costruite bene, alcune figure di contorno (Don Capece) sono molto riuscite, alcune battute sono divertenti. La strana coppia funziona e affronta l'esame di maturità che porta dalle maschere ai personaggi, dall'ingenuità delle favole all'accettazione della realtà.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Quanti commenti positivi per questa schifezza diretta da una faccia da pirla in coppia ad un altro pirla che tanti ritengono simpatico e pure bravo. Da non guardare neppure sotto tortura inquisitori. Per me Pieraccioni eil suo socio stronzo potrebbe e dovrebbero morire di fame

    commento di Pepsina
  • La coppia comica medita "il sorpasso", ma preferisce viaggiare nella corsia del divertire con il classico approccio fiorentino.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Da Palermo alle Alpi on-the-road per Pieraccioni e il suo fido scudiero Ceccherini. Non siamo di fronte a nulla di particolarmente originale, ma almeno si ride in qualche occasione. Probabilmente l'ultimo film potabile di Pieraccioni.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non eccelso, ma guardabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Carino..finalmente Pieraccioni ha cambiato sceneggiatura.

    commento di polpy
  • buon film,forse uno dei migliori della coppia pieraccioni-ceccherini,i due riescono sempre insieme!

    commento di picciotto
  • Non sempre tutto riesce a divertire, ma la coppia del "riflessivo" Pieraccioni e del "pazzoide" Ceccherini, proprio per queste due differenze di fondo, riesce sempre a divertire.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Una delle migliori commedie degli ultimi anni (tragici del cinema italiano), a me ha divertito abbastanza e qui Ceccherini è irresistibile.

    commento di Axeroth
  • Molto divertente ma rimane una favoletta nello stile di Pieraccioni. Sicuramente da vedere.

    commento di sonicyouth
  • La coppia comica funziona a meraviglia e i due fanno faville dopo il ciclone il miglior film del comico toscano

    commento di leo$
  • Molto divertente e radiofonico. Ottimo da ascoltare mentre si fa qualche altra cosa.

    commento di zio_ulcera
  • Pieraccioni,(finalmente)fa un film che non è la copia carbone di un suo precedente,è dirige una commedia insolita,rispetto ai suoi altri film precedenti,e quindi,molto più riuscita.

    commento di Lebowsky84
  • Simpatico film che ho molto apprezzato (anche perchè amo molto i film on the road) però il finale, che non rivelerò, mi è parso assai fiacco.

    commento di jeffwine
  • forse insieme ad "Il pesce innamorato", il miglior film di Pieraccioni che insieme a Ceccherini, è una coppia divertente.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • L'accoppiata comincia a stancare… e non poco! Risate scarse e forzate… e l'odiossisima voce di Bennato, che andrebbe massacrato di botte con una mazza da baseball, regala il colpo di grazia!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Dopo l'improponibilmente melenso “Il pesce innamorato”, Pieraccioni tenta la strada del road movie in salsa tricolore per tornare a guadagnarsi un minimo di successo di critica da abbinare al successo al botteghino. L'esperimento funziona per metà, nel senso che da un lato riesce a regalare una serie di trovate originali e a volte davvero divertenti, dall'altro sembra… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
8 stelle

Non mi vergogno di dire che a me Ceccherini piace e diverte come attore. Gli esterofili che amano solo i film d'autore statuinitensi forse non capiranno le sue doti, ma è un comico naturale e in questo film si nota più che mai la sua bravura, grazie all'aiuto di un copione una volta tanto decente, ovverosia ben scritto e ricco di battutine simpatiche.   A mio avviso è… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

stanley kubrick di stanley kubrick
4 stelle

Il 4° film migliore di pieraccione dopo I Laureati, Il Ciclone e Una Moglie Bellissima, coincide con una insufficienza piena. Poche risate. Anzi no Ceccherini fa ridere al contrario, cioè fa piangere. Niente da fare Pieraccioni non ce la fa a fare un film migliore di quel grande film quale I Laureati. Il ritmo è assolutamente scialbo, l'idea di sottofondo è pessima. Si… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 18 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 17 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 7 marzo 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 3 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 22 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 19 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 15 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 14 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 4 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 3 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 13 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 19 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 18 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 12 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso l'11 ottobre 2021 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito