Espandi menu
cerca

Momo alla conquista del tempo

Regia di Enzo D'Alò

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La dolcissima Momo è una creatura di origine indefinita che arriva tra gli uomini per aprire loro gli occhi, ipnotizzati dalle lusinghe dei Signori Grigi, vampiri incorporei che per poter assicurare la propria esistenza devono sottrarre il tempo degli umani e fumarselo nella loro Banca del Tempo. Momo è una grave minaccia per loro, perché nessuno riesce a mentire davanti alla sua purezza e semplicità, neppure i perversi Signori Grigi. Momo è inoltre la portavoce di un messaggio di bontà, un concetto che non può non fare rabbrividire quelle perfide creature. Con l'aiuto di Mastro Hora, il vecchio Amministratore del Tempo, Momo riesce quindi a sventare la minaccia fumante dei Signori Grigi e a riportare il colore e il sorriso nel mondo degli uomini.

Note

Enzo D'Alò ha ricavato dal racconto "stratificato" di Michael Ende un incanto di colori, fantasia e poesia. Il romanzo di Ende è un testo difficile da trasferire su pellicola, per la presenza di numerosi livelli di lettura che non trascurano neppure la metafisica, ma D'Alò è riuscito nell'intento e, per una volta, si può forse dire che il film supera il libro (e che libro!). Un film che diventa una straordinaria metafora del mondo e della società attuali in cui basta accendere per un minuto la televisione e vedere torme di Signori Grigi che si agitano, ma anche un film che colpisce per la naturalezza e la semplicità con cui il regista ha saputo reinterpretare lo spirito di Ende, aiutato dalla splendida colonna sonora firmata da Gianna Nannini.

Commenti (3) vedi tutti

  • Val proprio la pena, per tutta la famiglia!

    commento di ALCHEMILLA
  • Un bel film italiano. Buono •••

    commento di liganov
  • Dolcissimo film Ottima la colonna sonora!!!

    commento di faromagico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Favola delicata e molto intensa, piena di riferimenti metaforici e metafisici. Adatta a piccoli e grandi, sebbene i disegni siano per lo più per i primi e la storia per i secondi (almeno in tutte le sue più belle sfumature). Unica cosa che ho trovato decisamente disturbante, la colonna sonora firmata da Gianna Nannini. Al doppiaggio si segnalano Marcorè, Abatantuono, Giannini. Non sfigura di… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

AD ENZO D’ALÒ SI DEVE SICURAMENTE LA RINASCITA DELL’ANIMAZIONE IN ITALIA. PRIMA CON “LA FRECCIA AZZURRA”, il capolavoro del 1996 con le musiche di Paolo Conte, e successivamente nel 1998 con il successo de “La Gabbianella e il Gatto”, Enzo D’Alò ha dato un enorme scossone all’addormentato mondo dell’animazione italiana, che da quelle date… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Il film tratto da Michael Ende e sceneggiato da Umberto Marino ed Enzo D'Alò (La freccia azzurra, La gabbanella e il gatto), che lo ha diretto, è una storia cupa, complessa per l'alto livello metaforico, una parabola anticonsumista alla ricerca della poesia ma poco adatta al pubblico dei più piccoli. La trama è piuttosto farraginosa e i disegni, partoriti dalla matita… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Enzo D'Alò

DeathCross di DeathCross

Enzo D'Alò oggi (7 settembre 2023) compie 70 anni e quindi, come per altri Autori, anche per lui ho deciso di spararmi una maratoncina di (re)visioni delle sue opere, provando inoltre a elaborare una…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Italia 1
2015
2015
Trasmesso il 2 novembre 2015 su Boing
2014
2014
Trasmesso il 24 dicembre 2014 su Italia 1
Trasmesso il 28 luglio 2014 su Italia 1
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Favola delicata e molto intensa, piena di riferimenti metaforici e metafisici. Adatta a piccoli e grandi, sebbene i disegni siano per lo più per i primi e la storia per i secondi (almeno in tutte le sue più belle sfumature). Unica cosa che ho trovato decisamente disturbante, la colonna sonora firmata da Gianna Nannini. Al doppiaggio si segnalano Marcorè, Abatantuono, Giannini. Non sfigura di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 9 dicembre 2012 su Boing
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 luglio 2012 su Italia 1
Trasmesso il 29 aprile 2012 su Boing
2011
2011

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

steven7 di steven7
8 stelle

Davvero bello e raffinato, poetico e colorato, uno dei cartoni animati italiani più belli e delicati, ottima l'idea, narrata stupendamente da Enzo D'Alò con una magnifica colonna sonora di Gianna Nannini, che dire di più, bravi davvero, e un grazie a tutti i collaboratori di questa produzione.

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Il film tratto da Michael Ende e sceneggiato da Umberto Marino ed Enzo D'Alò (La freccia azzurra, La gabbanella e il gatto), che lo ha diretto, è una storia cupa, complessa per l'alto livello metaforico, una parabola anticonsumista alla ricerca della poesia ma poco adatta al pubblico dei più piccoli. La trama è piuttosto farraginosa e i disegni, partoriti dalla matita…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 31 maggio 2009 su Boing

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Utente rimosso (tika) di Utente rimosso (tika)
8 stelle

Dolcissimo. Enzo D’Alò ci regala un altro bel film, tenero e profondo... Peccato che l’abbiano visto in pochi perché, a mio parere, merita davvero (anche soltanto per il fatto che è italiano). Benché il disegno della bambina non mi affascini per niente, la magia della storia è così forte che riesce a coinvolgerti ed a stregarti come mai ti aspetteresti da un film del genere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Un'animazione semplice ma visionaria fa di questo cartone un prodotto di primissimo livello, e sopratutto perchè nostrano da apprezzare maggiormente.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Non ho letto il libro da cui è tratto, a mio parere il regista ha esagerato, cercando di rappresentare concetti forse troppo complicati e trasferendo queste "complicazioni" (si fa per dire, rimane un cartone animato che si rivolge anche ai bambini) nel film, appesantendolo e lasciando alcuni punti interrogativi. Validi i disegni, la storia non mi ha convinto, non mi ha preso, perchè parla di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito