Espandi menu
cerca

Merry Christmas

Regia di Neri Parenti

Con Massimo Boldi, Christian De Sica, Enzo Salvi, Max Cavallari, Bruno Arena Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il pilota di linea Fabio Trivellone è un uomo che ama a tal punto la famiglia da averne addirittura due da ben 17 anni. Per le vacanze di Natale commette l'errore di invitare le sue due mogli ad Amsterdam. Nella capitale olandese c'è anche Enzo, industriale milanese, che vuole approfondire la conoscenza con il futuro genero. Max e Bruno, proprietari di una ditta di pompe funebri, devono consegnare alla ricca vedova l'urna contenente le ceneri del marito, un miliardario morto davanti alla loro bottega.

Note

La volgarità è di grana grossa e le gag oscillano tra la fase orale e quella anale. Le risate sono quasi tutte dovute a Boldi che parla in romanesco con l'indesiderato genero.

Commenti (23) vedi tutti

  • Sinceramente divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Cinepanettone DOC che strappa qualche risata a denti stretti grazie a Boldi, pur restando anni luce distante dalla sufficienza. Insopportabili praticamente tutti gli interpreti secondari.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Il mio film preferito tra i vari "Natale a Rio", "Natale in India", "Natale in crociera"... Risate e divertimento assicurato! Da vedere!

    commento di boychick
  • Massimo Boldi e la sua verve comica sono l'unico motivo per guardare questo film. Il resto degli interpreti sono sotto la soglia dell'accettabile.

    commento di TheWarOfEcho
  • è un film che ti incuriosisce per paura che le due mogli si possano incontrare.

    commento di cled
  • il film è riuscito,è uno dei migliori della coppia,uno dei primi cinepanettoni,è un film che la volgarità di risata non manca assolutamente,comunque è da vedere!

    commento di picciotto
  • Sufficientemente divertente quanto basta per garantire due risate. Poi, il resto della recensione estrapolatelo pure dalle altre sui cinepanettoni.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Uno dei peggiori del duo soprattutto per la presenza insopportabile dei fichi d'india

    commento di antonio de curtis
  • BELLO

    commento di benignaccio
  • uno dei migliori film della coppia boldi de sica che in questo film interagiscono più che in altre occasioni per una volta salvi funziona

    commento di leo$
  • commento di Dalton
  • Osceno,ridicolo con piu' momenti ridicoli,(penosa la gag del piercing) che divertenti.Provo compassiopne per Boldi è De Sica.

    commento di Lebowsky84
  • Classico filmaccio composto da una storia (sempre quella) e varie gag, per lo più non riuscite. Comprimari un pelo pesantini, due protagonisti sprecati, altri attori irrilevanti. Un paio di gag funzionano, il ritmo c'è, rimane però una mezza cagata.

    commento di tobanis
  • Demenziale commedia volgare con diversi spunti divertenti

    commento di XANDER
  • gran film la scena dei piercing è super

    commento di BEGAGLIA
  • Il migliore di Boldi e De Sica, gag riuscite per un film leggero leggero ma spassoso.

    commento di Bellociuffo
  • il film è una vera cannonata, le storie sono tutte esilaranti, la regia va benissimo, le gag sono buone e l'atmosfera che si respiera è fantastica. Un buon anche a Biagio Izzo che qui fra gli attori non viene citato.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • E' pur vero che questi film prima o poi rompano i maroni..e cosi è stato

    commento di RICHIARD
  • Qua addirittura anche Boldi è sottotono, lui che spesso salvatore della patria non strappa che poche risate affiancato dal solito riluttante De Sica e dal semprescemo Salvi. Parvenza (stupida) di trama

    commento di Ramito
  • CHE CAZZATA STO FILM!!!!!!!!!!! FANCULO NERI PARENTI!!!!!!

    commento di Spielbergman
  • Un pessimo film visto da ogni lato.

    commento di IGLI
  • Una sola parola: TERRIBILE. Domanda: ma come si fa a spendere dei soldi per film del genere? Idee nessuna, attori terrificanti, ambientazione 0, regia inesistente.

    commento di troiorco
  • fa ridere. mi sembra abbastanza per dargli sufficiente. anche se le risate sono "di grana grossa".

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Vagamente ispirato, almeno per quel che riguarda il sub-plot con protagonista De Sica, a “Signori in carrozza!“, commedia anni '50 diretta da Luigi Zampa, “Merry Christmas” rappresenta il ritorno della ahinoi premiata ditta De Laurentiis/Parenti/De Sica/Boldi al cinepanettone più puro, quello con canditi e tutti i crismi natalizi, insomma. Il risultato è… leggi tutto

17 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

the_believer di the_believer
6 stelle

Partiamo dal fatto che forse sarebbe meglio che a Boldi e De Sica si affiancassero delle spalle all'altezza (i Fichi d'India al cinema sono veramente di una tristezza disarmante). Detto questo qualche grassa risata il film la strappa ma non giustaificano un'ora e tre quarti di film. Resta il fatto che pur continuando a criticarli continuo pure a guardarli. Pollice giu per fichi, salvi e izzo.… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

In Olanda sotto Natale si ritrovano alcune persone: 2 impresari di pompe funebri venuti a consegnare le ceneri di un defunto alla ricca moglie, un aviatore bigamo (che a sua insaputa si ritrova entrambe le famiglie nello stesso albergo!) e un genero e suocero che devono conoscersi meglio...L'episodio con De Sica è il rifacimento di un film di Hong Kong intitolato BIG HUSBAND'S DIARY… leggi tutto

7 recensioni positive

2021
2021
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Vagamente ispirato, almeno per quel che riguarda il sub-plot con protagonista De Sica, a “Signori in carrozza!“, commedia anni '50 diretta da Luigi Zampa, “Merry Christmas” rappresenta il ritorno della ahinoi premiata ditta De Laurentiis/Parenti/De Sica/Boldi al cinepanettone più puro, quello con canditi e tutti i crismi natalizi, insomma. Il risultato è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 gennaio 2015 su Tv 2000
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

raimea di raimea
1 stelle

ciao da asilo....                                                                &…

leggi tutto
Recensione

Recensione

matte91 di matte91
7 stelle

Se non il migliore, uno dei migliori cinepanettoni: la trasferta olandese è fredda e piena di disavventure per tutti, fra tutte quella di De Sica costretto a dividersi (o meglio sdoppiarsi) fra due mogli, entrambe sposate con lui. Poi Boldi a cui non va giù il futuro genero di sua figlia, i Fichi D'India nei panni di due becchini molto imbranati ma soprattutto lo spassoso Biagio…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
3 stelle

Cinepanettone piuttosto stupido ed inutile che non ha proprio nulla di memorabile. Come commedia lascia molto a desiderare perchè propone giusto un paio di scene divertenti e gustose, ma per il resto riesce a far ridere pochissimo. I protagonisti inoltre sembrano replicare se stessi e la propria comicità senza vera voglia ed ispirazione e la trama propone intrighi di minimo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

In Olanda sotto Natale si ritrovano alcune persone: 2 impresari di pompe funebri venuti a consegnare le ceneri di un defunto alla ricca moglie, un aviatore bigamo (che a sua insaputa si ritrova entrambe le famiglie nello stesso albergo!) e un genero e suocero che devono conoscersi meglio...L'episodio con De Sica è il rifacimento di un film di Hong Kong intitolato BIG HUSBAND'S DIARY…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

barki87 di barki87
10 stelle

Il film è perfetto, fantastico,un capolavoro del cinema mondiale. La coppia Boldi-De Sica è straordinaria dà il meglio di se in tutte la scene, la comicità è a livelli altissimi, l'ambientazione ad Amsterdam risulta in sintonia con la trama, la regia di Neri è da premio Oscar. Lo consiglio a tutti per divertirsi e passare una serata indimenticabile.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

"Vedo un cenone natalizio in cui viene servito un tacchino gigante, dal cui culo sbuca fuori all'improvviso la testa di quello più brutto dei Fichi d'India!", ecco come nascono le sceneggiature dei film di Boldi e De Sica. Qui tutto ruota attorno a tre o quattro idee (stantie ed oscene, peraltro), fra cui quella di De Sica che si divide fra due donne e quella di Boldi che combina…

leggi tutto
2009
2009

Il mistero del David conteso...

tiramisu di tiramisu

"E’ una caduta di stile che non mi sarei mai aspettato da un personaggio come De Sica, appartenente ad una grande famiglia come i De Sica. E anche De Laurentiis. Si sono dimenticati. Il cinema senza attori non si…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

solerosso82 di solerosso82
4 stelle

Solito cinepattone formato famiglia italiana media, con i protagonisti che, alla faccia del "popolare", festeggiano le feste in un lussuosissimo albergo a 5 stelle ad Amsterdam (dove gli abitanti parlano tutti misteriosamente italiano) e si danno alla pazza gioia dello sperpero natalizio, tra shopping, amanti e bordelli. Volgarità maschilista a iosa, con lo spregevole personaggio interpretato…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito