Espandi menu
cerca

Trama

Una famiglia si ritrova in una grande villa alla periferia di Roma. Attorno alla capofamiglia, Irene, si incrociano varie esperienze d'amore, più o meno felici. C'è la figlia Sara, vedova e incapace di vivere di nuovo l'amore. Rita, invece è madre perfetta e moglie frustrata. E Claudio, che non sa ancora come rivelare la sua omosessualità.

Note

La sceneggiatura è accurata, anche se talvolta un po' meccanica: gli interpreti funzionano, ma il tutto è cucinato con una dovizia di informazioni, chiarimenti, spiegazioni di marcato stampo televisivo. E Roma è un po' troppo turistica. E la soap incombe.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Cinema classico di Cristina Comencini con cast extralusso a partire dalle grandi Virna Lisi, Sandra Ceccarelli e la magnifica Margherita Buy, la meglio gioventù italica.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un buon prodotto medio italiano con un cast di attori di ottimo livello.

    commento di florentia viola
  • Purtroppo il film risente molto di una impostazione da fiction televisiva, che non lo fa innalzare mai oltre un certo livello. Buona la prova degli interpreti, ma la storia non convince del tutto, non appassiona fino in fondo.

    commento di scream
  • credo sia davvero un film da vedere…

    commento di Fr@
  • uno spaccato di vita italiana, che non cambiera' la vita, ma e' anche simpatico ed ironico

    commento di leonardo4it
  • film delicato, aggraziato, toccante a tratti. Un film sensibile per persone sensibili, aridi e superficiali astenersi.

    commento di Aulenta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il più bel giorno della mia vita Italia-Gran Bretagna 2002 la trama: Irene Mazzoni è una donna matura, ma ancora affascinante vive nella sua vecchia villa da sola ormai troppo grande per lei, ancorata ai ricordi del suo passato. Ha un grande peso, non è riuscita a trasmettere ai suoi tre figli l’attaccamento alla casa natia ed al concetto di famiglia che… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Irene, anziana benestante, vive sola in una ricca villa; nel giorno della comunione di sua nipote Chiara, i tre figli si riuniscono con la madre. Esplodono tensioni e vecchi dissapori tenuti a lungo a tacere.   Una donna ha tre figli: una è malmaritata (quella del trio messa meglio, peraltro), uno è gay (in ambiente prepotentemente omofobo) e la terza è una… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il più bel giorno della mia vita Italia-Gran Bretagna 2002 la trama: Irene Mazzoni è una donna matura, ma ancora affascinante vive nella sua vecchia villa da sola ormai troppo grande per lei, ancorata ai ricordi del suo passato. Ha un grande peso, non è riuscita a trasmettere ai suoi tre figli l’attaccamento alla casa natia ed al concetto di famiglia che…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 27 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 27 marzo 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 4 dicembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 novembre 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Irene, anziana benestante, vive sola in una ricca villa; nel giorno della comunione di sua nipote Chiara, i tre figli si riuniscono con la madre. Esplodono tensioni e vecchi dissapori tenuti a lungo a tacere.   Una donna ha tre figli: una è malmaritata (quella del trio messa meglio, peraltro), uno è gay (in ambiente prepotentemente omofobo) e la terza è una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Sapore di Virna
LorCio di LorCio

Sapore di Virna

Due o tre cose su Virna Lisi. Certo è stata bellissima, forse è stata la più bella tra le nostre attrici del secondo dopoguerra per… segue

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 6 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2013 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Prodotto Italiano di facile consumo con qualche Storia difficile sparsa nella visione,ma il tutto risulta un po' insipido.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marco l di marco l
4 stelle

Con questo film la regista conferma la capacità di poter aggregare un cast di altissima qualità, farlo recitare con tempi di espressività come raramente il cinema italiano consente di fare, ma di ottenere da tutto ciò un totale inferiore alla somma teorica dei singoli addendi. La storia infatti si dipana lentamente, nonostante una trama ricca di spunti e, dalle musiche agli ambienti, suona…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito