Espandi menu
cerca

Trama

Mentre festeggia i suoi nove anni, Camille mostra ai genitori le immagini girate con la videocamera che lo zio Serge gli aveva regalato l'anno prima: un gatto, una finestra, alcune conchiglie, un viso femminile lievemente velato... Più tardi, al parco, sua madre Ariane lo trova stranamente turbato: ora dice di voler far ritorno alla sua "vera casa", dalla sua "vera mamma"...

Note

Dopo essersi cimentato con Proust, Ruiz adatta (con François Dumas) un altro romanzo del primo Novecento, quello omonimo di Massimo Bontempelli: il tema, caro al regista cileno, dello sdoppiamento d'identità trova uno sviluppo affascinante, sorretto da un cast di gran classe.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un film che come ogni film di Ruiz è raffinato, originale e impegnativo. Ma nonostante le 2 brave attrice e la tensione il film non coinvolge più di tanto e lascia abbastanza indifferenti. Bello il colpo di scena finale. Comunque un qualsiasi film con la sempre più grande Isabelle Huppert merita sempre di essere visto. Voto: 6. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

Un'altra perla da parte del grande Ruiz, per il suo abituale interrogativo sul "pilota del gioco", nel grande dubbio che unifica metafisico e quotidiano, qui più che mai. La stessa risoluzione del motivo (ideale per evitare un'ambiguità finale troppo "clichè") porta una chiarezza solo superficiale: e l'uso della telecamera - "l'occhio" - è un'altra trovata di genio. L'atmofera, di cui Ruiz… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014
locandina
Foto
2007
2007

Recensione

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

Un'altra perla da parte del grande Ruiz, per il suo abituale interrogativo sul "pilota del gioco", nel grande dubbio che unifica metafisico e quotidiano, qui più che mai. La stessa risoluzione del motivo (ideale per evitare un'ambiguità finale troppo "clichè") porta una chiarezza solo superficiale: e l'uso della telecamera - "l'occhio" - è un'altra trovata di genio. L'atmofera, di cui Ruiz…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Ruiz

lagrandeillusione di lagrandeillusione

Ogni volta, ogni inizio ed in ogni momento ci si può perdere in un universo immaginifico: il film chiede allo spettatore di non entrare, di non immedesimarsi, di non farne parte; lo costringe a cercare un varco e ne…

leggi tutto
Playlist

Le comedìe de l'innocence-Gabrielle

michii di michii

Isabelle Huppert a Venezia 62, insieme a Patrice Chereau, con cui lavora per la prima volta. Un film che è da inserire subito nella lista delle cose da vedere. E poi Park, Herzog, il Garrel di tre ore sul sessantotto…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un film che come ogni film di Ruiz è raffinato, originale e impegnativo. Ma nonostante le 2 brave attrice e la tensione il film non coinvolge più di tanto e lascia abbastanza indifferenti. Bello il colpo di scena finale. Comunque un qualsiasi film con la sempre più grande Isabelle Huppert merita sempre di essere visto. Voto: 6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Lo sdoppiamento è acro a questo regista, che adopera atmosfere rarefatte ed intepretazioni scostanti incomunicabili, qui riesce a centrare meglio la sua teoria cinematografica, grazie anche agli interpreti con una sempre più speciale Huppert

leggi tutto
Recensione
2003
2003

scartavetrati al sangue

zombi di zombi

è assurdo marciare per la pace, è vero!.... è assurdo marciare per chiedere una cosa che già si ha. domenica 12 ottobre marcia della pace perugia assisi. c'erano un sacco di telecamere, di tv, di persone con in…

leggi tutto
Playlist
2000
2000
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito