Espandi menu
cerca

L'uomo senza passato

play

Regia di Aki Kaurismäki

Con Markku Peltola, Kati Outinen, Annikki Tähti, Juhani Niemelä Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

M, appena arrivato a Helsinki in cerca di lavoro, viene aggredito alla stazione da un gruppo di teppisti, le cui percosse gli fanno perdere la memoria. Deve ripartire da zero: non ha casa, non ha un lavoro, non ha un passato. Ma ricomincia a vivere e trova anche l'amore...

Note

Tra i grandi autori di oggi, Kaurismäki ha tantissimo da dirci sulla condizione umana, sull'amore e la solidarietà, sulle situazioni sociali ed economiche di questo passaggio di secolo. Non dimentica mai, nelle sue storie minimaliste, il tessuto sociale che le genera. Non crede però che occorrano molte parole per raccontarle, ma piuttosto comprensione, pulizia e un filo di speranza. Più che minimalismo, la sua è parsimonia, pudore: di forma, mai di sentimento. Nei suoi lunghi silenzi, echeggiano improvvise frasi come "Piange una betulla se una foglia cade?", si accendono amori a prima vista, brilla la solidarietà tra poveracci. L'autoironia è la sua arma e il suo schermo, ma il cuore salta sempre fuori, nei cani che attraversano i suoi film (qui è il "feroce" Hannibal) e nelle foto dell'attore-feticcio Matti Pellonpää che - da quando è scomparso - campeggiano sempre in un'inquadratura. Il film ha vinto il Grand Prix della giuria e Kati Outinen si è aggiudicata il premio come miglior attrice al festival di Cannes del 2002.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Altro splendido film di Kaurismaki, che non conoscevo e che ho scoperto dopo aver visto quel gioiello che è "Foglie al vento". La sua regia è lieve, leggera eppure intensissima. Sembra che la sua macchina da presa ci faccia una carezza. Grande talento registico. 4 stelle e mezzo

    commento di xale78x
  • I protagonisti, per lo più interpretati da attori poco conosciuti (che immagino siano stati scelti per i loro volti apatici), sono esseri che vivono in solitudine, ai margini della società, desolanti storie d’ ingiustizie, sopraffazioni e violenze (quasi sempre fuori campo), con rassegnato fatalismo.

    commento di marco bi
  • Molto piacevole anche se talvolta i personaggi sembrano un po' imbalsamati. Inoltre il riscatto di gruppo contro i 'cattivi' è un po' esagerato e fuori luogo. Voto 7.5

    commento di Brady
  • La Trama non e' malaccio leggendola cosi' ma la visione e' lenta e dura da digerire : in compenso non male la Canzone alla fine della Pellicola.voto.1.

    commento di chribio1
  • Mamma mia che pena. Si riflette, ma forse anche troppo. Cultura distante.

    commento di slim spaccabecco
  • Il cinema "robotico" e proletario di Kaurismäki non va al di là del gradevole.

    commento di movieman
  • Film-fotografia dei nostri tempi, che senza dire niente dice tutto. Kaurismaki ha il dono della regia, purtroppo pochi altri autori ce l'hanno.

    commento di sonicyouth
  • Bel film. Asciutto, essenziale, laconico. Film morale, ma non moraleggiante, sulle condizioni dell'esistenza umana. Il regista lavora di sottrazione e centra il bersaglio.

    commento di scream
  • 9

    commento di nico80
  • gran bel film, che tratta della condizione umana di fine secolo,parlando di solidarietà e amore in un'epoca in cui tutti sembrano essersene dimenticati…da vedere

    commento di Dr.Lynch
  • VOTO : 7+ Bellissimo film finlandese contrassegnato da un ritmo lento si ma che mai annoia e da una storia tanto semplice quanto ben costruita. Visivamente notevole recitato con il cuore diretto con classe.

    commento di supadany
  • commedia? mah…dal maestro kaurismaki un bellissimo film sui valori umani.sarebbe facile cadere nella banalità con il tema affrontato, ma il regista è bravissimo e abilissimo a non renderlo tale.

    commento di carpa
  • Da vedere. Film con l'essenza della pellicola senza tempo; un uomo senza memoria che rientra in un mondo ai margini della societa con la "consapevolezza" delle cose "giuste" della vita precedente. 7

    commento di orsOrazio
  • Gran bel film di Kaurismaki. Intenso, ironico e mai scontato. Ottimista ma non troppo. Riuscitissimo.

    commento di valien88
  • fantastico

    commento di gisiusulisiasa
  • Very good.

    commento di Totoro
  • La più bella commedia vista quest'anno. Divertente e insieme amara, ben interpretata e diretta con una Finlandia che non ti aspetti e con dei personaggi straordinari. Un grande film.

    commento di florentia viola
  • straordinario! con kaurismaki si ride e si piange, si ricorda e si dimentica…un manifesto conto la frenesia imperante e la corruzione dell'immagine

    commento di stracci
  • finalmente! Finalmente un bel film.Niente scontato. Un film aggiacciante per la realta che si racconta ma raccontato con sensibilità e elegggerezza. i dialoghi poi! Dialoghi ironici, essenziali. Il film piu bello per iniziare il nuovo anno

    commento di Moonyk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Me la presteresti la tua macchina sabato sera?". "Nella mia vita non ho mai prestato niente. 20 franchi l'ora, più la benzina". "L'avidità è un peccato mortale!". "Io svolgo un'attività commerciale, lo Stato protegge il commercio e lo Stato non commette peccati...". [Markku Peltola e Sakari Kuosmanem] M (Markku Peltola), l'uomo senza passato, giunto in treno a… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

Lo stile probabilmente è tutto suo perchè Aki Kaurismaki unisce in modo personale il dramma con la commedia, dando vita a un film dalle note scanzonate ma dai toni cupi. Il regista finlandese, molto abile nel trasportare lo spettatore ai margini di una immaginata proletaria Helsinki popolata da disadattati e reietti. Immagina un società umana tragicomica che però sa… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex61 di Tex61
4 stelle

Non mi è piaciuto senza per questo negarne il messaggio ed alcune simbologie. Quando il cinema si discosta troppo dalla realtà ( e questa pellicola lo fa a più riprese soprattutto in una irreale sovrabbondanza di solidarità, fatali positive concidenze, fulminea attrazione amorosa e nella finale quanto improbabile punizione dei malviventi) perde di presa su chi scrive.… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

Lo stile probabilmente è tutto suo perchè Aki Kaurismaki unisce in modo personale il dramma con la commedia, dando vita a un film dalle note scanzonate ma dai toni cupi. Il regista finlandese, molto abile nel trasportare lo spettatore ai margini di una immaginata proletaria Helsinki popolata da disadattati e reietti. Immagina un società umana tragicomica che però sa…

leggi tutto
2020
2020
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

A Helsinki alle 4 del pomeriggio è già buio pesto come in piena notte. Un uomo appena sceso dal treno, e senza sapere bene dove andare, si ferma a riposare su una panchina dove però viene aggredito e derubato da una banda di teppisti. Portato in ospedale in fin di vita, si riprende miracolosamente ma scopre di aver perso la memoria e di non ricordare nemmeno il proprio…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

atomzombie di atomzombie
9 stelle

    “M, appena arrivato a Helsinki in cerca di lavoro, viene aggredito alla stazione da un gruppo di teppisti, le cui percosse gli fanno perdere la memoria. Deve ripartire da zero: non ha casa, non ha un lavoro, non ha un passato. Ma ricomincia a vivere e trova anche l'amore...”   Una storia disperata immersa in una Helsinki fatiscente e nauseante piena di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Trasmesso l'8 novembre 2015 su Rai 5

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Geniale e disincantato, un film che restituisce la magia del cinema senza troppi orpelli, inseguendo la semplice ma affascinante storia di un uomo senza identità, tra piccole ma gustose gag e rivelazioni inattese, con dialoghi surreali e una sorta di concerto d’insieme che non lascia delusi. Ancora una volta si dimostra che, quando il talento del regista lo consente, con poco si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 3 novembre 2015 su Rai 5

Recensione

Tex61 di Tex61
4 stelle

Non mi è piaciuto senza per questo negarne il messaggio ed alcune simbologie. Quando il cinema si discosta troppo dalla realtà ( e questa pellicola lo fa a più riprese soprattutto in una irreale sovrabbondanza di solidarità, fatali positive concidenze, fulminea attrazione amorosa e nella finale quanto improbabile punizione dei malviventi) perde di presa su chi scrive.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito