Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane filmmaker e un anziano documentarista condividono problemi, angosce, lacerazioni affettive e culturali. Soprattutto li accomunano gli effetti e gli strascichi di un passato carico di dolore, retaggio del genocidio compiuto dai turchi sugli armeni nel 1915.

Note

Una sceneggiatura incredibilmente complicata fa da sfondo al film più personale e sofferto di Egoyan. Un milione di morti sempre negati dal governo di Ankara, una tragedia ben presente negli occhi degli scampati e dei loro discendenti: fra questi Eric Bogosian (che nel suo sito si definisce "underground armenian-american phenomenon") e Charles Aznavour, all'anagrafe Chahnour Aznavourian. L'impresa era di quelle da far tremare i polsi: la passione per il soggetto trasuda da ogni immagine, anche se un maggiore distacco nei confronti della materia avrebbe giovato.

Commenti (2) vedi tutti

  • Atom Egoyan, regista canadese di origini armene, narra in maniera tristemente faziosa la drammatica storia del genocidio del suo popolo da parte dei Turchi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Sebbene ripercorra una storia a noi lontana io ho apprezzato questo film, ben fatto e con attori non noti, ma interessanti.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
8 stelle

Per il suo film più personale e sentito, incentrato sul genocidio del popolo armeno da parte dei turchi, Atom Egoyan, regista canadese di origine armena, sceglie una messa in scena particolarmente complessa in cui vari piani temporali e narrativi si intrecciano di continuo, secondo una struttura a puzzle caratteristica dell'autore. Se da un lato la scelta dell'espediente metacinematografico (un… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

riccvecc di riccvecc
6 stelle

Lascia alquanto interdetti quest'ultimo,atteso film di Egoyan.Complesso intreccio dei piani narrativi, purezza e forza dei sentimenti che lo generano, doppia finzione cinematografica, modernità canadese, arte, traffico di droga, difficili rapporti interfamiliari,tragedia dell'antico popolo armeno,omosessualità, tanti altri elementi-riflessioni contrastanti o difficilmente combinabili vengono… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Siamo alle solite: Noi, Occidentali/Cristiani belli, buoni e coraggiosi; Loro, Orientali/Musulamani sporchi, infidi e crudeli. Atom Egoyan, regista canadese di origini armene, va però oltre. Si, perchè un altro, spinto da intenzioni (o necessità) analoghe sarebbe magari arrivato a proporre una sua versione faziosa della storia (di una pagina sicuramente drammatica di storia,… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Addio a Charles Aznavour

hupp2000 di hupp2000

1° ottobre 2018. Scompare, alla rispettabile età di 94 anni, Charles Aznavour, autore-compositore-cantante, attore e sceneggiatore francese di origini armene. Per il riconoscimento internazionale …

leggi tutto
2014
2014
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Siamo alle solite: Noi, Occidentali/Cristiani belli, buoni e coraggiosi; Loro, Orientali/Musulamani sporchi, infidi e crudeli. Atom Egoyan, regista canadese di origini armene, va però oltre. Si, perchè un altro, spinto da intenzioni (o necessità) analoghe sarebbe magari arrivato a proporre una sua versione faziosa della storia (di una pagina sicuramente drammatica di storia,…

leggi tutto

METZ YEGHÈRN

Marcello del Campo di Marcello del Campo

… USCIRE VERSO L’ARARAT, NELLA PERIFERIA CHE SPUTACCHIA, SBRICIOLA, SCATARRA       Qualcosa bisogna dire della storia rimossa anzi mai narrata dagli storici eurocentrici di un’altra…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Per il suo film più personale e sentito, incentrato sul genocidio del popolo armeno da parte dei turchi, Atom Egoyan, regista canadese di origine armena, sceglie una messa in scena particolarmente complessa in cui vari piani temporali e narrativi si intrecciano di continuo, secondo una struttura a puzzle caratteristica dell'autore. Se da un lato la scelta dell'espediente metacinematografico (un…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
6 stelle

E' un film troppo complicato, che passa da una scena all'altra senza avvisare nessuno e rischiando di non far capire un fico secco allo spettatore. Personaggi talvolta irritanti, un film che se non suscita nessuna emozione è un film vuoto. si salva comunque l'abilità nella regia del film ed il coraggio per aver trattato un argomento molto "spinoso" per il governo turco.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Io non ho trovato sto film particolarmente complesso nè particolarmente bello. Alcuni personaggi odiosi (il figlio, la sua morosa)e se vogliamo inutili; diciamo che brilla di più come documento e documentario che come film. La sceneggiatura mette troppa carne al fuoco (anche omosessuali con figlio) e un po' si perde. Ritmo neanche troppo lento, film non per tutti, comunque mette in luce un…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Un film che tenta di ricostruire,attraverso alcune vicende fittizie,il genocidio del popolo armeno da parte dei soldati turchi.Riesce nell'impresa di emozionare e far riflettere su una tragedia che ancora oggi viene taciuta dagli arroganti ministri turchi,che negano fermamente che sia accaduta una cosa del genere.Forse un poco didascalico e qua'e la'l'interesse va'calando,complice un ritmo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Le sequenze migliori di "Ararat" sono secondo me quelle del film nel film, le scene di massa e di combattimento, cosa alquanto strana per un regista intimista come Egoyan. La storia del film sul genocidio e il legame delle due famiglie (quella del ragazzo e quella del doganiere) è molto labile e la presenza di Arsinée Khanjian, moglie di Egoyan, comincia a diventare davvero…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Tuttle di Tuttle
8 stelle

“Ararat – Il monte dell’Arca” è il polo focale di un caleidoscopio di immagini della memoria, che in una continua sovrapposizione di diverse scansioni temporali, rievoca il genocidio compiuto dagli ottomani di Jevdet Bey nel 1915. Un genocidio di cui si è persa ogni memoria, un milione e mezzo di armeni sterminati tra orrori e barbarie, mentre nemmeno vent’anni dopo qualcuno in…

leggi tutto
Recensione

" "

zombi di zombi

charles aznavour spiega a raffi che ciò che fa più paura non è tanto la morte, lo sterminio, la distruzione di un popolo; ma che tutto ciò possa ripetersi. perchè l'odio e la sua negazione fanno in modo che una…

leggi tutto
Playlist

Recensione

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

Durante le riprese di un film, riguardante il genocidio degli armeni sotto l’impero Ottomano, un ragazzo, operatore sul set, scopre le difficoltà della vita, legate all’amore e alla famiglia, e riscopre allo stesso tempo, questo terribile eccidio dimenticato, eccidio a cui si appassionerà molto, fino a trovare in esso l’unica verità. Dopo gli angosciosi, “Il dolce domani” e “Il…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

riccvecc di riccvecc
6 stelle

Lascia alquanto interdetti quest'ultimo,atteso film di Egoyan.Complesso intreccio dei piani narrativi, purezza e forza dei sentimenti che lo generano, doppia finzione cinematografica, modernità canadese, arte, traffico di droga, difficili rapporti interfamiliari,tragedia dell'antico popolo armeno,omosessualità, tanti altri elementi-riflessioni contrastanti o difficilmente combinabili vengono…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tizbel di tizbel
6 stelle

Andando al cinema con l’idea poco precisa di vedere un film che riguarda il genocidio degli armeni, per poi accorgersi che si tratta invece di un “film nel film”, lascia un po’ delusi! Nell’era televisiva, la sola rappresentazione filmica del genocidio degli armeni avrebbe potuto generare nel regista e sceneggiatore Atom Egoyan il timore di “scivolare” nella retorica e/o di creare…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA-
Foto

Recensione

strangelove di strangelove
6 stelle

"Ararat" segna una delusione (grossa o leggera,a seconda dei gusti) per gli estimatori di Atom Egoyan.Regista canadese che ha dato il meglio di se nei due film che precedevano questo."Il dolce domani" e "Il viaggio di Felicia" rappresentavano infatti,oltre che una maturità che ha elevato il regista in Autore,dei ritratti che nella loro apparente freddezza dicevano molto,lo facevono con gran…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Un anziano regista, Edward Saroyan, cerca di realizzare la sua personale Nascita di una nazione raccontando la tragedia degli armeni. Intorno al suo set si incrociano e convergono storie diverse, accomunate da una matrice etnica e culturale senza “identità”. C’è Raffi, un giovane bloccato alla dogana con materiale filmico “sospetto”, oppure Ali, l’attore chiamato per impersonare il…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 21 aprile 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito