Espandi menu
cerca

Trama

Zorg, giovanotto con ambizioni letterarie, fa il factotum in un viallaggio balneare. La sua vita viene sconvolta dall'incontro con l'imprevedibile Betty che gli fa conoscere la passione. L'uomo ritrova fiducia in se stesso e inizia a credere anche nel suo talento di scrittore. Ma una gravidanza non portata a termine scatena la pazzia in Betty.

Note

Tratto dal romanzo di Philippe Djian, il film segna il debutto sul grande schermo di Béatrice Dalle.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ottimo,senza aggiungere altro.

    commento di SaintlySinner
  • Un film affascinante romantico ma allo stesso tempo duro…forse il finale un pò così però bello…atmosfere rarefatte e musica coinvolgente

    commento di vix
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Betty Blue, uno dei titoli più noti di J.-J. Beineix, ha avuto il suo giusto successo di pubblico ma anche qualche critico che ha storto il naso. Personalmente lo considero uno dei migliori film degli anni '80: è una notevole storia d'amore totale, una passione che riempie l'animo e trascina il corpo, è il sentirsi l'uno parte dell'altra, contro ogni avversità… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lehava di Lehava
4 stelle

  Il tempo quasi sempre rende merito al valore. Decontestualizzato dalla fine degli anni Ottanta, "Betty Blue" (titolo originale "37°2 le matin" ma direi che una volta ogni tanto con la "traduzione" ci ha guadagnato) è oggi al limite estremo dell'inguardabile. Eppure allora, in piena crisi del cinema francese orfano della Nouvelle Vague ormai perduta, parve quasi un miracolo. Se… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

La prima volta non si scorda mai

chinaski di chinaski

Ci sono film che durante la nostra vita continuiamo a vedere e rivedere nel tempo o che forse non vedremo mai più. Come con le persone che abbiamo amato. Difficile dimenticare però la prima volta che i…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Best soundracks

Cocchan di Cocchan

Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film. Per il momento ho inserito…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Lehava di Lehava
4 stelle

  Il tempo quasi sempre rende merito al valore. Decontestualizzato dalla fine degli anni Ottanta, "Betty Blue" (titolo originale "37°2 le matin" ma direi che una volta ogni tanto con la "traduzione" ci ha guadagnato) è oggi al limite estremo dell'inguardabile. Eppure allora, in piena crisi del cinema francese orfano della Nouvelle Vague ormai perduta, parve quasi un miracolo. Se…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

(Ri)tratti di Donna

VeniceKrystel di VeniceKrystel

L’anima esulta,  mai infranta nell’innocenza, trascurando le contaminazioni di menti inaridite. La vita spaccherà i giorni, offrirà odio, osserverà per vedere. Strapperà i resti dell’amore.

leggi tutto
Playlist

Visioni ossessive

VeniceKrystel di VeniceKrystel

“Vedere” determinati film è un’ “ossessione”… nel senso di “rivederli” mentalmente….Non sono film che vedo in maniera ossessiva, ma è come se nella mente ne avessi la Visione…

leggi tutto

"NOT DARK YET"

VeniceKrystel di VeniceKrystel

Reale illusione del ricordo che parla, mentre il tempo rema contro codici d’ingresso e tempeste di ideali che evaporano salendo. Scoprire l’espressione di qualcuno che non si riconosce, e gli occhi del passato…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Betty Blue, uno dei titoli più noti di J.-J. Beineix, ha avuto il suo giusto successo di pubblico ma anche qualche critico che ha storto il naso. Personalmente lo considero uno dei migliori film degli anni '80: è una notevole storia d'amore totale, una passione che riempie l'animo e trascina il corpo, è il sentirsi l'uno parte dell'altra, contro ogni avversità…

leggi tutto
2008
2008

notti insonni

mafalda di mafalda

quelle notti che non dormi ma non vuoi neanche stare sveglio, perrivedere film che sai già saltando le scene, come sfogliando un album di foto

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Isterico drammone francese anni ’80 che, all’epoca della sua uscita, ebbe un certo rilievo in quanto lanciò la giovane attrice Beatrice Dalle (o meglio: i suoi sensuali labbroni), titolare di un bruciante quanto effimero successo (che fine ha fatto?). Un film ormai dimenticato.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

10 x 20 (pt 1)

mc 5 di mc 5

ho fatto una lista dei miei films preferiti degli ultimi 20 anni (dal 1986 ad oggi) ...ecco i primi 5 (in ordine cronologico!)

leggi tutto
Playlist

37 GRADI E 2 AL MATTINO

lucaskiesling di lucaskiesling

UN OTTIMO FILM, CON FORSE APPENA QUALCHE ECCESSO LETTERARIO DIDASCALICO, PER VIA SEMPRE DI QUESTA DANNATA VOCE "FUORI CAMPO", è UNO DEI FILM PIì VIVIDI DEGLI ANNI '80, PERIODO CHE SECONDO ME PRODUSSE COSE…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

columbiatristar di columbiatristar
8 stelle

Un film passionale. la trama? una bellissima storia d'amore, molto sfortunata, interpretata magnificamente da i due protagonisti (Jean-Hugues Anglade e una bellissima Bèatrice Dalle) che si conclude con il finale tragicamente atteso e voluto anche dallo spettatore che inevitabilmente si affeziona a Betty durante il film e non può vederla in quelle condizioni!

leggi tutto
Recensione
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito