Espandi menu
cerca

Trama

Il  giovane musicista Roberto Tobias è ossessionato dai sensi di colpa per aver tolto involontariamente la vita a una persona. La sua situazione psicologica giunge al tracollo quando coloro che gli sono più vicini iniziano a essere uccisi in circostanze misteriose da un assassino senza volto. Tobias si trova coinvolto in indagini che rischiano di mettere a repentaglio la sua incolumità...

Note

Alla sua terza regia, Argento costruisce un thriller di indubbio fascino: sovraccarico, potentemente ambiguo, seducente nella sua rappresentazione del Male, tanto coinvolgente da spaventare davvero. Buchi di sceneggiatura e ingenuità nei dialoghi non riescono a disinnescarne la carica visionaria.

Commenti (21) vedi tutti

  • bellissimo film giallo e uno dei migliori film di Dario Argento voto 7

    commento di emmabonzagni23
  • Un giallo thriller di Dario Argento alla prima maniera, quando gli bastava poco per spaventare il pubblico. Colonna sonora da film strappalacrime. Con quello che Argento ha girato dopo, oggi questo suo vecchio film è da considerarsi un capolavoro.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Giallo perfetto con la tipica sorpresa finale in stile Argento. Mi spiace solo per il gatto Si poteva evitare. Dario Argento odia i gatti? Voto 7

    commento di Pepsina
  • Ci siamo, ci siamo. Il finale grande idea.

    commento di Debussy
  • Ottimo giallo del maestro Argento

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Argento è decisamente sopravvalutato, e questo film ne è la conferma, l'inizio del suo declino (si riscatterà solo con Profondo Rosso), pessima sceneggiatura piena di incongruenze, protagonisti inverosimili, pessima recitazione,trama pseudo-psicanalitica banalizzata e imbarazzante, dialoghi penosi e subculturali, ecc..

    commento di Maciknight
  • Notevole thriller realizzato da un Argento al massimo dell'ispirazione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un individuo insospettabile terrorizza la vita di un musicista di serie C, e uccide tutti coloro che ne scoprono l'identità. Il suo scopo è consumare una sadica e assurda vendetta.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Buon thriller con buone intuizioni.

    commento di Picasso
  • Noioso, sfilacciato, imbarazzante. Vale giusto per qualche annotazione d'ambiente e per la suspence che riesce a creare nelle singole sequenze (con un virtuosistico utilizzo della soggettiva).

    commento di ed wood
  • voto 7.5, buon film

    commento di legolas
  • Non il miglior film di Argento, ma ottimo come i suoi primi lavori. Posto il commento semplicemente per evidenziare che finalmente dopo più di 8 anni torna in tv: Sky Cinema Mania il 26/06. Preparate i dvd-recorder ;)

    commento di cavalars
  • commento di Dalton
  • scadente, tanto da chiedermi se chi lo vota positivamente l'abbia davvero visto

    commento di en500
  • scadente

    commento di en500
  • Mi hanno detto che uno dei migliori film di argento peccato che io non riesco a trovarlo per guardarlo..

    commento di valy17
  • voto : 8

    commento di alice89
  • Il più debole e meno ispirato film della trilogia zoonica di Argento, ma con quelle due-tre scene che lo redimono alla grande.

    commento di movieman
  • Il più bel film di dario Argento…trama molto intrigante con un finale veramente geniale…Il film è introvabilissimo ma ne vale veramente la pena di vederlo…VOTO 9

    commento di 2 pac
  • Il più bel film di Dario Argento! Malgrado tanti altri colpi di genio, solo questo film merita (…forse anche "Profondo Rosso"), l'appellativo di capolavoro!

    commento di Keiser Soze
  • beh…è senz' alto Argento nel suo splendore!anche se dei primi "gialli" preferisco "l'uccello dalle piume di cristallo",questo è un vero gioiello del maestro italico.

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Per il fan di Dario Argento, o per il semplice appassionato di genere, tornare a rivedere a distanza di anni un film come Quattro mosche di velluto grigio non può che lasciare sensazioni contrastanti, un misto di stordimento e confusione, come se qualcosa di indecifrabile fosse fuori posto, anomala, incongruente, “sbagliata”. Non si impiega molto a capire quale sia il… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Secondo me è un film diviso a metà tra momenti riusciti e altri dove il film prende qualche piccola cantonata. Argento fa un uso non piccolo di particolari tecniche cinematografiche, come montaggio e inquadrature singolari e studiati, e sonoro e luce a momenti molto calcolati. In certi casi trovo questi artifici indovinati e funzionali al contenuto, in altri mi sembrano tentativi… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

cheftony di cheftony
4 stelle

Vecchio thriller di Dario Argento assai sconclusionato: dialoghi e comportamenti naif e involontariamente irreali, macchiette fuori luogo e talvolta insopportabili (l'investigatore, pur interpretato da un bravo attore, mi ricordava il peggior Alfonso Signorini...e il postino doveva essere un personaggio comico?!) nel loro umorismo spicciolo, un protagonista dotato di mimica facciale… leggi tutto

6 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

 “4 mosche di velluto grigio” non è un thriller che ha una struttura lineare, codificata; è offuscato come un incubo e smarrito come un ricordo. Argento tocca tematiche interessanti, come il regresso psicologico e il progresso scientifico, infuria nel sottobosco della paura stringendosi però fra le morse di un intreccio sovraccarico, morboso e vagamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
6 stelle

  Terzo giallo-thriller di Dario Argento ormai già stufo e fin troppo imitato da registi mediocri, tanto che dopo questo film cambiò genere con esiti deludenti per poi tornare al thriller con una dose maggiore di sangue e violenza. Tipico giallo italiano all’ americana degli anni settanta con trama contorta, spettacolari omicidi e dei personaggi sospettabili dove il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

    4 Mosche di Velluto Grigio è il film premonitore di Dario Argento; il suo film come sogno. Il terzo film del regista italiano è preda di una sorta di "strabismo autoreferenziale", ovvero una sorta di transessualità cinematografica: così come il killer viene rifiutato dal padre in quanto femmina poiché quest'ultimo vorrebbe in realtà un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Terzo ed ultimo film della trilogia degli animali, con cui si chiude la primissima fase di carriera di Dario Argento, Quattro Mosche di Velluto Grigio (1971) si conferma essere un titolo di transizione nella filmografia del nostro "regista de paura", segnando il passo verso un approccio più visivo e fantastico rispetto alla classicità del precedente Gatto a Nove Code (1971), che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
DARIO ARGENTO

DARIO ARGENTO

  …la cosiddetta trilogia degli animali di Dario Argento è formata da tre film molto interessanti che sono all'origine della sua… segue

Post
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Il batterista Roberto Tobias è ossessionato da un individuo losco che pare pedinarlo e non lasciarlo un istante nei suoi spostamenti. La sera che riesce a raggiungerlo in un quartiere isolato che porta ad un teatro, il ragazzo lo ferma e, dalla colluttazione che ne deriva, finisce maldestramente per ucciderlo involontariamente col coltello che lo stesso individuo gli punta contro. In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Pedinato, da parecchio tempo, da una sinistra figura, il giovane Roberto Tobias, batterista in un'orchestra, una sera affronta lo sconosciuto e, sebbene involontariamente, lo uccide. Qualcuno ha assistito alla scena, fotografandola. Da quel momento, pur non giungendogli nessuna richiesta di denaro, Roberto diviene oggetto di una silenziosa persecuzione da parte del misterioso testimone, che,…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
7 stelle

4 mosche di velluto grigio '1971 - Dario Argento.     Indubbiamente uno dei capisaldi del giallo-thriller nostrano, pellicola che chiude definitivamente la Trilogia degli animali Argentiana, dopo il gradevole seppur non riuscitissimo Il gatto a nove code.     Il film si presenta piuttosto innovativo sul versante tecnico, lo spettatore viene accolto al suo interno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 maggio 2017 su LA7D
Trasmesso il 22 aprile 2017 su La7
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Chiude la famosa trilogia degli animali, questo grande thriller di Dario Argento,regista geniale che rivoluzionò i canoni abituali del genere, inaugurando il giallo psicologico.Sulla scorta delle teorie Freudiane, lanciò queste storie di serial killer che agivano perseguendo le loro perversioni, che trovavano le loro ragioni o spiegazioni,in qualche trauma infantile.Morti violente,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito