Espandi menu
cerca

Trama

Una chiesa sconsacrata è il luogo deputato da Alice e Ray per formare un'alternativa comunità che raccoglie i figli orfani della fine degli anni Sessanta. Tra questi c'è Arlo, un giovane rocker che approda alla comunità dopo essere stato cacciato dal college dove si era iscritto, diciottenne, per evitare il servizio militare. L'esperienza di vita in comunità si interrompe per Arlo quando deve tornare a casa dal padre malato. Al ritorno troverà che tutto è cambiato.

Note

In piena rivoluzione sessantottina Arthr Penn firma il suo omaggio, ironico e drammatico allo stesso tempo, dedicato alla nuova generazione 'beat' e a quella sognante e perduta che esce dallo scenario americano. Tratto da un autobiografico talking-blues di Arlo Guthrie, figlio del più famoso Woody (anch'esso omaggiato in una commovente scena), la colonna sonora è un classico da Mitchell a Sherman.

Commenti (1) vedi tutti

  • Reperto nostalgico. Un paio i momenti da ricordare: la vicenda della discarica abusiva e la fase del reclutamento per il Vietnam.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - RETROSPETTIVA ARTHUR PENN Arlo è un giovane dinoccolato un po' fricchettone, dai modi cortesi e un convinto antimilitarista. Quando viene espulso dall'università per il suo modo di fare trasgressivo da figlio dei fiori, il ragazzo si unisce ad una comunità di hippies che, tramite Alice, giovane dinamica e buona cuoca, ha messo su un… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

zio_ulcera di zio_ulcera
4 stelle

Ricordo soltanto una noia senza fine. Questa pellicola è la testimonianza di una inondazione di ipocrisia che afflisse il Nuovo Mondo una trentina d'anni fa. Non ho nessuna voglia di fare buon viso a cattivo gioco, e insisto a domandarmi che fine abbiano fatto i rottinculo che affollarono Woodstock lungo la famosa tre-giorni. Credo che non resti molto della loro voglia di cambiamento. Non… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - RETROSPETTIVA ARTHUR PENN Arlo è un giovane dinoccolato un po' fricchettone, dai modi cortesi e un convinto antimilitarista. Quando viene espulso dall'università per il suo modo di fare trasgressivo da figlio dei fiori, il ragazzo si unisce ad una comunità di hippies che, tramite Alice, giovane dinamica e buona cuoca, ha messo su un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
2010
2010
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un film molto - forse troppo - legato all'epoca in cui fu girato. Ad una prima visione mi esaltò, tanto che comprai anche il disco di Arlo Guthrie, quello in cui compare a tavola nudo con il tovagliolo davanti, pronto a fare colazione. L'ho rivisto successivamente e non mi ha fatto lo stesso effetto: l'anarchismo ingenuo dei figli dei fiori non poteva mettere in crisi una macchina…

leggi tutto
Recensione

Recensione

keith76 di keith76
10 stelle

Vedere ALICE'S RESTAURANT a 31 anni ti fa capire che c’è stato un mondo e una generazione che non hai conosciuto, e che nessuno è riuscito a raccontarti. Scansati i cliché di film sui figli dei fiori, anti-guerra, politica… Alice’s Restaurant diventa un racconto sull’amicizia e sul rapporto di coppia. Parla di solitudine e delle costruzioni sociali per mettere in scena l’esistenza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Potremo dire che è un film un tantino "datato"... ma forse questo è il suo solo e unico limite, troppo "legato" come è ai modi dei tempi che rappresenta (ne è uno specchio fedele ed efficace). Ma dire che è "brutto", noioso o peggio insignificante e inutile, proprio no! no! no!!!!! Ad ogni buon conto c'è la splendida colonna sonora che da sola varrebbe la visione al di là della nostalgia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Quando la musica “brucia l’anima”

spopola di spopola

Parafrasando il titolo di un altro dei più interessanti biopic – segmento musica e "derivati" - degli ultimi tempi (solo troppo ligio all’assioma “dalle stelle alle stalle e viceversa”, ma sotto il profilo…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2003
2003

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
4 stelle

Ricordo soltanto una noia senza fine. Questa pellicola è la testimonianza di una inondazione di ipocrisia che afflisse il Nuovo Mondo una trentina d'anni fa. Non ho nessuna voglia di fare buon viso a cattivo gioco, e insisto a domandarmi che fine abbiano fatto i rottinculo che affollarono Woodstock lungo la famosa tre-giorni. Credo che non resti molto della loro voglia di cambiamento. Non…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito