Espandi menu
cerca

Trama

Un tenente un po' troppo allegro indirizza erroneamente un affettuoso ammiccamento alla figlia del re di Flausenthurm ed è per questo costretto a sposarla, tradendo il suo vero amore per l'amante Frizi. La delusione è così forte che il povero tenente non riesce a saldare i debiti matrimoniali se non fosse per le lezioni d'ars amatoria impartite dall'abile, e ora anche generosa, amante Frizi alla sprovveduta principessa.

Note

Classica operetta viennese ambientata tra i monti in compagnia di re, principesse e tenenti tratta da "Sogni d'un valzer" (1907) di Leopold Jacobson e Felix Dormann e dal romanzo di Hans Muller "Nuxs, der Prinzertraum" e musicata da Oscar Strauss. Tutti elementi che giocano con l'abilità di Lubitsch e la sua forza d'invenzione visiva che vale anche quando, come in questo caso, i meccanismi della commedia si irrigidiscono. Gli inserti musicali fanno da sfondo a una Europa eretta in cartapesta.

Commenti (1) vedi tutti

  • Uno dei film più arguti e maliziosi di Lubitsch. Delizioso, elegante, sensuale e birbante.

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

john merrick di john merrick
10 stelle

Non liquiderei così in fretta questo film catalogandolo semplicemente come una commedia leggera degli equivoci e stop. L'ho trovata invece,dietro la sua apparente frivolezza,piena di sana e divertita cattiveria nel descrivere la lotta di classe e soprattuto una guerra dei sessi spudoratamente esplicita per il periodo. Complice anche un terzetto formidabile in cui spicca una Hopkins quasi… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Un aitante tenente viennese sorride per errore alla principessa di Flausenthurm, in visita diplomatica; il re, cioè suo padre, chiede una severa punizione per il militare, che però si scusa spiegando che era rimasto abbagliato dalla bellezza della ragazza. In realtà il tenente sorrideva alla sua fidanzata, che naturalmente non prende bene la notizia dell’imminente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un aitante tenente viennese sorride per errore alla principessa di Flausenthurm, in visita diplomatica; il re, cioè suo padre, chiede una severa punizione per il militare, che però si scusa spiegando che era rimasto abbagliato dalla bellezza della ragazza. In realtà il tenente sorrideva alla sua fidanzata, che naturalmente non prende bene la notizia dell’imminente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

john merrick di john merrick
10 stelle

Non liquiderei così in fretta questo film catalogandolo semplicemente come una commedia leggera degli equivoci e stop. L'ho trovata invece,dietro la sua apparente frivolezza,piena di sana e divertita cattiveria nel descrivere la lotta di classe e soprattuto una guerra dei sessi spudoratamente esplicita per il periodo. Complice anche un terzetto formidabile in cui spicca una Hopkins quasi…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Vicenda molto esile, questa commedia degli equivoci amorosi che sta in piedi unicamente grazie alla bravura di Lubitsch e alla simpatia di Maurice Chevalier, nel ruolo del militare che recita in inglese con il suo buffo accento francese. Il tenente del titolo dovrà scegliere tra Claudette Colbert e Miriam Hopkins - certo un bel scegliere! - e, alla fine, tra le consuete porte che si…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito