Espandi menu
cerca

Le avventure di Peter Pan

play

Regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wilfred Jackson

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

I tre fratelli londinesi Wendy, Gianni e Michele, fanno amicizia con Peter Pan, metà ragazzo e metà folletto, che, una sera, appare improvvisamente nella loro stanza accompagnato da una minuscola fata luminosa: Campanellino. La creatura, che è in grado di volare e non vuole diventare grande, convince i tre a seguirlo sull'Isola Che Non C'è. Qui affronteranno Capitan Uncino e i suoi pirati, acerrimi nemici di Peter Pan.

Note

I tre registi prendono il testo di J.M. Barrie e ne danno una chiave di lettura che dà più rilievo ai temi della fuga nel fantastico a quelli del bambino che non ne vuole sapere di diventare adulto. Abile la mescolanza di generi: western, avventura e musical.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • L'originale!! Voto 8

    commento di Brady
  • Quattordicesimo classico Disney, terzo dell'epoca d'argento rimane ancora oggi un film divertente e godibile.

    commento di Haloahaloa
  • Altro eccellente lavoro Disney. Assolutamente da rovesciarsi nella crociata del coccodrillo per papparsi Uncino ma il film è molto altro.

    commento di near87
  • Animazione che nella Sua semplicita' sia stilistica che favolistica puo' risultare ancora adatta ai bambini di questi tempi (almeno penso …) !!! voto.6.

    commento di chribio1
  • Uno degli adattamenti più riusciti per caratterizzazioni dei personaggi, disegni, musiche, immaginazione. Traspira magia e riesce a divertire e a far sognare ancora a distanza di anni.

    commento di Fanny Sally
  • Uno dei migliori e più fantasiosi cartoni animati del periodo d'oro della Disney.

    commento di sasso67
  • MOLTO BELLO VALE SOPRATTUTTO PER I DUETTI TRA CAPITAN UNCINO E SPUGNA

    commento di antonio de curtis
  • Sicuramente uno dei migliori film d'animazione della Disney. Personaggi bellissimi e ben caratterizzati, buona colonna sonora e ritmo sostenuto. Che dire poi dei disegni? Sono fantastici! Basta pensare el successo di Trilli…

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Carino

    commento di rosario
  • Un bellissimo film per giorno e notte

    commento di G89
  • Un classico per bambini. Ancora oggi godibilissimo

    commento di Ewan
  • Un classico Disney dell’epoca d’oro dell’animazione tradizionale… un gran bel film… cos’altro aggiungere?

    commento di Paul Hackett
  • Questo cartone l'ho ancora in cassetta a casa, dopo anni anni. è decisamente molto piacevole e dannatamente meglio del film, che anzi è da evitare assolutamente…

    commento di Bellociuffo
  • insieme con "pinocchio" il miglior film d'animazione disney di tutti i tempi. anche i più grandi possono rivederlo ed immedesimarvisi. non annoia mai e non è scontato.

    commento di carpa
  • UN BELLISSIMO FILM SULLA FINE DELLA FANCIULLEZZA ED IL PASSAGGIO ALL'ADOLESCENZA.BELLO ANCHE A LIVELLO DI ANIMAZIONE E DISEGNI.CAPITAN UNCINO E' GRANDE E SIN DA PICCOLO TIFAVO PER LUI…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreto, ma secondo me assolutamente non geniale come altri film della Disney di quel periodo. Il difetto principale mi sembra essere la poca espressività dei disegni e soprattutto dei volti dei personaggi, che appaiono fermi e quasi sempre uguali. L'unico che sembra sfuggire a questo limite sembra essere il coccodrillo, il quale infatti suscita qualche risata. Tuttavia compare in scena… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
7 stelle

Questa non è mai stata una delle mie fiabe preferite, ma riconosco che la Disney ha fatto un bel lavoro ancora una volta. Il suo film risulta raffinato e capace di mettere in risalto con successo e classe tutte le caratteristiche di Peter Pan, ormai diventato ovunque e da decenni simbolo indiscusso di eterno adolescente che si rifiuta di crescere. La trama è strutturata… leggi tutto

12 recensioni positive

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2016
2016
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Disney (1937-1966)

AgentCooper di AgentCooper

Penso sia molto interessante vedere quanti lungometraggi ha prodotto la Disney dal 1937 al 1966, cioè quelli firmati sotto la supervisione di Walt. 

leggi tutto
Playlist

Il Meglio di Walt Disney

32Luglio di 32Luglio

I miei lungo e mediometraggi preferiti di Walt Disney, inclusi classici, co-produzioni rarità. P.S. Non è una vera e propria classifica, è difficile per me metterne uno davanti ad un altro.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Poesia ma al tempo stesso divertimento in questo evergreen Disney che merita di essere rivisto dai grandi di allora e goduto dai più piccoli di oggi, con un personaggio che è entrato di diritto nella mitologia cinematografica (e letteraria). Alcuni passaggi sono ancora oggi spettacolari (se si pensa ai mezzi di allora…) come la bellissima battaglia finale, e azzeccati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreto, ma secondo me assolutamente non geniale come altri film della Disney di quel periodo. Il difetto principale mi sembra essere la poca espressività dei disegni e soprattutto dei volti dei personaggi, che appaiono fermi e quasi sempre uguali. L'unico che sembra sfuggire a questo limite sembra essere il coccodrillo, il quale infatti suscita qualche risata. Tuttavia compare in scena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
9 stelle

Portare sul grande schermo la favola di Barrie era un progetto che Disney anelava da tempo. Sarà perché era interessatissimo al viaggio fantastico nell'isola che non c'è, o forse perché da piccolo recitò nella piece teatrale proprio come Peter Pan. Nel '53 ci riuscì, il risultato fu sensazionale. La cura per i dettagli qui torna ai massimi livelli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito