Espandi menu
cerca

Trama

Un vecchio milionario non si rassegna a lasciare l'eredità ai suoi avidi parenti: scelti a caso otto nomi sull'elenco del telefono, regala a ogni sconosciuto un assegno da un milione di dollari.

Note

Il film, suddiviso in otto episodi più un prologo, segue le disavventure dei fortunati prescelti (un commesso, un falsario, una prostituta, due attori comici, un detenuto, un impiegato, un soldato e un'amabile vecchietta). Taurog, responsabile del progetto, è l'autore del prologo e dell'episodio con Laughton, umile impiegato che, diventato ricco, si vendica del suo direttore. Intelligente e divertito caleidoscopio di un' umanità accecata dal mito della ricchezza.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il primo film ad episodi della storia del cinema griffato Lubitsch.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Interessante e a tratti molto divertente, ma qualcosa non funziona in fase di sceneggiatura e così il film sembra un po' storacchiato e tirato via alla fretta e furia.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Se avessi un milione U.S.A. 1932 . Trattasi del primo film ad episodi della storia del cinema. La recensione: “se avessi un milione” film diretto da Ernst Lubitsch, Norman Taurog, Stephen Roberts, Norman Z. McLeod, James Cruze, William A. Seiter, H. Bruce Humberstone. Lo spunto che da inizio a questa briosa commedia è solo un pretesto, che innesca una reazione a catena, una… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Mica una stupidaggine, fare un film del genere negli Stati Uniti del 1932: una nazione ancora provata dall'incubo della Grande Crisi, quella conseguente al crollo della borsa del 1929, un Paese che stava soffrendo le ripercussioni dell'improvviso tracollo economico e che probabilmente non avrebbe saputo accettare ugualmente - crisi o non crisi - l'idea dell'arricchimento subitaneo e immeritato… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un insieme di episodi, diretti da diversi registi (e supervisionati da Lubitsch), tenuti insieme da un labile pretesto: ciascuno dei protagonisti riceve inaspettatamente un assegno da un milione di dollari da uno sconosciuto milionario che vuole mandare a bocca asciutta i parenti avidi di ereditarne le sostanze. Detto che la copia messa in onda da Raitre è una versione mutila di un paio… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Se avessi un milione U.S.A. 1932 . Trattasi del primo film ad episodi della storia del cinema. La recensione: “se avessi un milione” film diretto da Ernst Lubitsch, Norman Taurog, Stephen Roberts, Norman Z. McLeod, James Cruze, William A. Seiter, H. Bruce Humberstone. Lo spunto che da inizio a questa briosa commedia è solo un pretesto, che innesca una reazione a catena, una…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Lubitsch l'ha organizzato e supervisionato dandogli unità; risultato, pare difficile attribuire gli episodi ai loro autori; dicono che è di Lubitsch quello con Laughton, ritenuto il migliore, ma che non ho visto (nella mia copia non c'era); forse anche quello finale, come io pensavo, del rifugio per donne anziane. Qualche precisazione d'obbligo rispetto a come è raccontata la vicenda: un…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Mica una stupidaggine, fare un film del genere negli Stati Uniti del 1932: una nazione ancora provata dall'incubo della Grande Crisi, quella conseguente al crollo della borsa del 1929, un Paese che stava soffrendo le ripercussioni dell'improvviso tracollo economico e che probabilmente non avrebbe saputo accettare ugualmente - crisi o non crisi - l'idea dell'arricchimento subitaneo e immeritato…

leggi tutto
2010
2010

I Film Da Ricordare - 1

wundt di wundt

Torno dalle vacanze (invero cortine), e riprendo la mia attività su questo sito con una nuova serie di playlist questa volta dedicate ai film da ricordare, cioè a quelli belli, quelli che in una ipotetica…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un insieme di episodi, diretti da diversi registi (e supervisionati da Lubitsch), tenuti insieme da un labile pretesto: ciascuno dei protagonisti riceve inaspettatamente un assegno da un milione di dollari da uno sconosciuto milionario che vuole mandare a bocca asciutta i parenti avidi di ereditarne le sostanze. Detto che la copia messa in onda da Raitre è una versione mutila di un paio…

leggi tutto
2004
2004

Recensione

giampy di giampy
8 stelle

Una gradevole e pungente satira sul mito del denaro, che racconta di un vecchio milionario che decide di lasciare ogni suo milione ad uno sconosciuto, scelto a caso dall'elenco telefonico. Chi muore di felicità e chi lo crede uno scherzo... Stupendo l'episodio diretto da Lubitsch, con un Laughton nelle vesti di mite travet che, scoperto il lascito, si dirige dimesso verso il suo capoufficio, ed…

leggi tutto
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito