Espandi menu
cerca

Trama

Un boscaiolo, un monaco e un passante raccontano la storia di un bandito accusato di aver ucciso un samurai e di averne violentato la moglie. Ognuno di loro dà alla storia una versione diversa. Ognuno di loro si accusa del delitto, ma incolpa gli altri della vera responsabilità dell'accaduto.

Note

L'inconoscibilità del reale e insieme un altissimo amore per la verità: un capolavoro del cinema mondiale. Tratto dai racconti di Akutagawa, Leone d'oro alla Mostra di Venezia e Oscar per il miglior film straniero. Il film che ha fatto conoscere il cinema di Kurosawa all'occidente.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Non è tutto oro ciò che è orientale e datato, contestualizzare non deve significare assolvere da eventuali imperfezioni i film che sono stati pioneri di un qualcosa.

    leggi la recensione completa di omarito99
  • Intreccio appassionante, inquadrature di straordinario rigore geometrico e grandi interpretazioni per uno dei film più celebri e celebrati di Akira Kurosawa, che qui confeziona un capolavoro di rara perfezione stilistica.

    leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid man
  • Fondamentale per la storia del cinema; film con una regia complessa ed articolata che rendono gli scontri tra samurai e bandito meravigliosi il tutto sorretto da una sceneggiatura che riesce a far emergere una ricchezza intellettuale senza eguali tra relativismo e umanesimo; capolavoro intramontabile

    commento di AndreaVenuti
  • Film compatto, stretto, quasi annodato intorno a sé stesso da una spinta convulsiva e nichilista

    leggi la recensione completa di yume
  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Buona Visione a tutti (nel senso più ampio del termine).Ho una richiesta da porre a voi,eperti di cinema (FilmTv.it è il mio riferimento di qualità nella scelta di un film. Devo scrivere una relazione per un convegno il cui tema è la verità. Vorrei sapere da voi il titolo di film che come Rashomon presentino diverse prospettive dello stesso fatto

    commento di Anamo
  • Esiste una verità assoluta,insensibile ed estranea alle singole,a volte anche impercettibili,interpretazioni di chi è tenuto a esprimere la propria versione dei fatti.Un saggio,oltre che un capolavoro assoluto,sulla implacabile "parzialità"dell'essere umano, che tende, a volte nemmeno in malafede, a girare a proprio favore l'unica verità possibile.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Uno dei miei preferiti di Kurosawa.Capolavoro assoluto sulla natura dell'uomo, il finale consolatorio è l'unico raggio di sole nel mare nero.

    commento di GoonieAle
  • VOTO: 8/10. Il film che ha lanciato Kurosawa a livello internazionale e che rimarrà nella storia del cinema.

    commento di prelelle
  • Con 'Ran' il film più bello di Kurosawa. Imperdibile.

    commento di ethan
  • commento di Dalton
  • film che ha aperto al grandissimo akira k le porte dell'occidente, film sulla relatività della verita con un finale che da speranza all'umanità.capolavoro sia filosoficamente che cinematograficamente. film perfetto.

    commento di sir
  • Voto 8. "La menzogna è così universalmente diffusa che chi prova a dire la verità viene tacciato d'essere bugiardo".(Ingrid Thulin ne Il Volto di Ingmar Bergman).

    commento di DrFloyd
  • Grandissima riflessione sulla (assenza della) verità e sulla memoria. Molto impegnato ma sempre piacevole, con scelte di regia memorabili.

    commento di valien88
  • una riflessione sulla verità e sull'uomo firmata da un maestro. è evidente come prevalga nei protagonisti la viltà, ma in fondo kurosawa ha un briciolo di speranza nell'anima dell'uomo ( figura del bambino).

    commento di carpa
  • complesso, ben scritto, in più punti avvincente; riscatta alcuni momenti poco riusciti grazie alla forte tematica della sfiducia nel essere umano; grande Toshiro Mifune.

    commento di wakeup-neo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
10 stelle

“Non abbiamo il coraggio di dire le cose nemmeno a noi stessi”….   Qual è la verità: quella che percepiamo assistendo come testimoni oculari? O quella che ci viene raccontata per la strada? O quella che apprendiamo dai media? L’occhio registra, il cervello percepisce, il nostro carattere e lo stato d’animo che viviamo in quel momento… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

David Cronenberg di David Cronenberg
6 stelle

Un boscaiolo, assiste casualmente ad un omicidio, in cui un rozzo ladruncolo violenta una donna dopo averle ucciso il marito. Questa versione, del boscaiolo, sembra la più accreditabile, ma la donna, il marito in comunicazione dall’aldilà tramite una medium, e il ladruncolo, daranno anche la loro. Leone d’Oro al Festival di Venezia e Premio Oscar per il miglior film straniero; questi i… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023

Recensione

omarito99 di omarito99
7 stelle

  Film perfetto per ricordare coma la riverenza artistica a priori sia stupida. Se l'oggettività non può esistere su ciò che si è realmente vissuto figuriamoci nel giudicare un oggetto artistico.   Prima dell'inizio delle riprese di Rashomon i tre assistenti alla regia andarono a trovare Kurosawa. Erano tristi perché non avevano capito la storia.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

I magnifici di inthemouthofEP

inthemouthofEP di inthemouthofEP

Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Malpaso di Malpaso
6 stelle

Rashomon è un'opera che colpisce ancora oggi per il suo montaggio moderno, veicolo principale dell'ambiguità dell'intreccio e dei personaggi. Il film di Kurosawa soffre forse una sceneggiatura eccessivamente didascalica, ma affascina per l'ambientazione nel periodo Heian, catturata in un bianco e nero boschivo, e per l'occhio di un regista dalla cifra stilistica riconoscibile.

leggi tutto
Recensione

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

Molto, tutto è stato detto su questo film leggendario, da parte di penne molto prestigiose, quindi è inutile ripetere male ciò che bene è già stato scritto. Ci sono due punti però sui quali nulla mi è capitato di leggere. Per quanto riguarda la trasposizione operata dal regista, due sono i racconti di Akutagawa che sono stati fusi per creare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito