Espandi menu
cerca

Trama

Sette ragazzi napoletani di diversa estrazione sociale, Ale, Max, Giotto, Flavio, Pino, Marco e Gianni, hanno una cosa in comune: l'appartenenza a uno dei gruppi più antichi del tifo napoletano i Fedayn E.A.M Napoli 1979. Il documentario di Vincenzo Marra segue una loro giornata tipo mettendo in risalto i loro sogni, le loro passioni, le loro speranze e le loro difficoltà. L'occhio elettronico del regista li segue nel corso di una trasferta a Treviso e ci dà il ritratto di sette ragazzi accomunati dall'amore per la squadra del cuore e dalle dfficoltà di vivere in una città come Napoli.

Note

Sorprende, di Marra, la prossimità alle persone che osservan un rispetto che è anche rispetto verso chi guarda. Ma senza rinunciare a una costruzione serrata, e con uno sguardo da regista vero (i commenti del ragazzo sul matrimonio, mentre alle sue spalle si gira il servizio fotografico; il gesto del tifoso che fa spazio all'amico sulla cerata).

Commenti (2) vedi tutti

  • Insolito documentario che V. Marra dedica ad alcuni ragazzi del gruppo ultras del Napoli Estranei alla Massa. Il regista, con sguardo complice ed affettuoso, racconta il loro quotidiano lavorativo e la preparazione della nefasta trasferta a Treviso (con tanto di singolare racconto di "Eyes wide shut" durante il lungo viaggio). A tratti illuminante.

    commento di degoffro
  • Bel documento che spazza via parecchi dei luoghi comuni, a volte davvero inutili e cattivi,di noi tifosi(in questo caso e per sempre aggiungo io del NAPOLI)…consiglio a tutti di vederlo anche se capisco la difficoltà nel reperirlo…

    commento di gene55
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

“Fedayn - Estranei alla massa” è il nome di un gruppo di tifosi del Napoli, che Vincenzo Marra ha seguito in un video di docufiction, realizzato prima di “Tornando a casa”. Comune ai due film è il rimando continuo dal gruppo all’individuo, e dal documentario alla narrazione. Qui la struttura da inchiesta si dipana in un racconto, che occupa gli ultimi venti minuti: una trasferta… leggi tutto

1 recensioni positive

2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

“Fedayn - Estranei alla massa” è il nome di un gruppo di tifosi del Napoli, che Vincenzo Marra ha seguito in un video di docufiction, realizzato prima di “Tornando a casa”. Comune ai due film è il rimando continuo dal gruppo all’individuo, e dal documentario alla narrazione. Qui la struttura da inchiesta si dipana in un racconto, che occupa gli ultimi venti minuti: una trasferta…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito