Espandi menu
cerca

Novo

Regia di Jean-Pierre Limosin

Con Eduardo Noriega, Anna Mouglalis, Nathalie Richard, Paz Vega Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

A causa di un incidente, lo spagnolo Pablo è affetto da amnesia o meglio da perdita della memoria a breve termine. Bastano pochi minuti perché si dimentichi quel che è successo o chi ha incontrato. Lavora a Parigi in una galleria d'arte, circondato da un clima protettivo, ma, in realtà, la titolare non esita a usarlo sessualmente. L'uomo inizia a prendere nota di tutto quel che gli succede per capire con chi ha a che fare.

Note

Il film rivela tra le righe il principale difetto del cinema francese d'autore, l'intellettualismo ostentato che finisce per far girare a vuoto la vicenda. Di notevole impatto i due interpreti principali.

Commenti (3) vedi tutti

  • Buona l'idea peccato sia relegata essenzialmente alla parte dell'eros. La recitazione e il cast è poi rivolto esclusivamente al nudo teatrale piuttosto che funzionale.

    commento di negro
  • 5

    commento di eucas70
  • versione erotica di MEMENTO molto piu' superficiale ovviamente,gestita comunque abbastanza bene,quasi mai noiosa grazie alla bellezza di Paz Vega e alla simpatia di Eduardo Noriega.

    commento di columbiatristar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

degoffro di degoffro
4 stelle

Ha senso realizzare a meno di due anni di distanza da "Memento" di Christopher Nolan, un film che parte dal medesimo presupposto? Evidentemente no! Il film di Jean Pierre Limosin, scritto con Christophe Honoré (quello di "Ma mère", dunque non propriamente un genio) ha nella sceneggiatura la sua vera incognita. Tra personaggi indecifrabili (su tutti la capoufficio di Graham, interpretata da… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Niente mezzi termini: Novo è un film incredibilmente bello. Incredibilmente perché forse io per primo, sono onesto, non me l’aspettavo affatto. Invece il film di Jean Pierre Limosin è una sorpresa, un vero gioiellino. “Novo” non è un film solo erotico, benchè l’erotismo rivesta un ruolo importante (fondamentale, oserei dire) in questa storia di un ragazzo che perde… leggi tutto

3 recensioni positive

2009
2009

7 nudi maschili da ricordare

ilpanda di ilpanda

Di solito al cinema si spogliano più le ragazze degli uomini. Eppure alcuni attori sono andati controcorrente e si sono generosamente svelati davanti alla macchina da presa... Ecco 7 film che calzano a pennello.

leggi tutto
2008
2008

Recensione

degoffro di degoffro
4 stelle

Ha senso realizzare a meno di due anni di distanza da "Memento" di Christopher Nolan, un film che parte dal medesimo presupposto? Evidentemente no! Il film di Jean Pierre Limosin, scritto con Christophe Honoré (quello di "Ma mère", dunque non propriamente un genio) ha nella sceneggiatura la sua vera incognita. Tra personaggi indecifrabili (su tutti la capoufficio di Graham, interpretata da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2005
2005

Recensione

RageAgainstBerlusca di RageAgainstBerlusca
4 stelle

A parte il film che non ha nulla da dire (se non un accenno di pornografia spinta...) le capacità tecniche del regista sono veramente troppo limitate... il montaggio è incomprensibile e non permette di capire nulla di nulla, i personaggi passano da una situazione all'altra senza un vero perchè... perchè?

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Dalla critica e dal pubblico, mi aspettavo un brutto film, e invece... macchè, è un bel film, magari da non vedere in famiglia la sera di Natale, ma la trama è buona, gli attori azzeccati, la protagonista un gnocca fantastica, il tutto funziona... valido, ci sono anche le arti marziali, che volete di più?

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

In questo film manca la passione, si sente si percepisce, si mira solo alla tesi che naturalmente porta acqua sul fuoco, è un vero peccato, perché tutto era disponibile per una cosa appassionante, e gli intepreti hanno dato il massimo per questo traguardo

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

kappadue83 di kappadue83
8 stelle

Trovo che “Novo” sia davvero un buon film. La storia del ragazzo che dopo poco tempo non ricorda quello che ha fatto prima è avvincente e riesce a coinvolgere pienamente il pubblico. Molto spazio nel film viene dato all’erotismo, numerose le scene di nudo, anche integrale da ambo i sessi e per questo il film ha avuto una a mio avviso ingiusta vietatura ai minori di 18 anni.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Niente mezzi termini: Novo è un film incredibilmente bello. Incredibilmente perché forse io per primo, sono onesto, non me l’aspettavo affatto. Invece il film di Jean Pierre Limosin è una sorpresa, un vero gioiellino. “Novo” non è un film solo erotico, benchè l’erotismo rivesta un ruolo importante (fondamentale, oserei dire) in questa storia di un ragazzo che perde…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA-
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Educazione sentimentale di un ragazzo che ha coscienza di sé e del mondo per dieci minuti soltanto. Idea stimolante. A causa di un trauma Eduardo Noriega ha la memoria cortissima. C’è chi ne approfitta (come la capufficio Nathalie Richard) e chi invece resta affascinata da questa fragilità cerebrale, come la splendida e innamorata Anna Mouglalis. Per il protagonista ogni giorno è il primo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Teo74 di Teo74
4 stelle

Sconclusionato new-age. Tolte le buone musiche, la carica erotica di alcune scene (specie per la sopraffina bellezza della Mouglalis...)non rimane granché. Il finale alla "Qualcuno volò sul nido del cuculo" restituisce il sorriso allo spettatore in preda a colpi di sonno....ma probabilmente perchè si capisce che siamo alla fine :-)

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 7 aprile 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito