Espandi menu
cerca

Trama

Tarek sta leggendo i giornali seduto nel suo taxi. Un annuncio pubblicitario cattura la sua attenzione: cercasi partecipanti per test scientifico, 2000 euro per 14 giorni, esperimento in un finto penitenziario. Convinto di avere per le mani uno scoop, Tarek telefona al giornale per cui lavorava in passato per proporre un servizio. Tarek accetta di partecipare all'esperimento che prevede una simulazione di ruoli all'interno di un finto penitenziario. Installa una microtelecamera nella montatura degli occhiali e si mescola ai concorrenti.

Note

Il film sembra gettare il sasso e poi togliere subito la mano: non affonda, non graffia. La cosa migliore resta il finale.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Il Film in sè parte dopo ca. 30' e dovrebbe essere una Pellicola semi-Cult primi anni 2000 : gli intenti sono proficui in qualche Scena ma il tutto convince in modo altalenante ; bene gli Interpreti oltre al Protagonista Bleibtreu segnalo anche l'Attrice che gli gira intorno,una specie di Francesca Inaudi Tedesca.voto.5.

    commento di chribio1
  • Un gruppo di volontari partecipa per soldi a un esperimento in cui dovrà fare da guardia o poliziotto in una struttura carceraria ricostruita da un gruppo di scienziati. Inevitabilmente qualcuno si lascerà prendere la mano. Ottima pellicola, tensione alta e palpabile malgrado il finale telefonato.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Sbalorditivo. All'inizio pensavo di assistere alla visione di un film discreto ed invece più si va avanti con la storia, più aumenta di qualità, qualità che poi è buona anche all'inizio ma che nella seconda parte esplode. La recitazione è ottima, il montaggio pure e la sceneggiatura é intrigante e offre buoni spunti di riflessione. Voto 9

    commento di LucaJazz94
  • Il crescendo di violenza e disordine che mostra, turba l'anima dello spettatore come se fosse davvero parte dell'esperimento.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film appassionante con dei splendidi attori.Quando il Cinema è fatto cosi bene ci si diverte davvero.voto 8,5

    commento di VAJONT
  • originale…ma molto semplice…però la trama è nuova inedita e il finale è veramente una figata…"dagli alla dottoressaaaaa"

    commento di claudio80
  • esperimento … riuscito!!

    commento di phlazza
  • Gran film!!! mostra le reazioni dell'uomo ad una sottomissione psicologica e fisica… SUSPENS E TENSIONE assicurate!!! Grande prova di Moritz Bleibtreu

    commento di nudles
  • Si può dire riuscito questo (film) “esperimento” di Hirschbiegel. Qualche lungaggine di troppo e una certa convenzionalità nel tratteggiare i caratteri dei reclusi non inficiano il risultato raggiunto. Morale: il potere logora le nostre menti.

    commento di daveper
  • Interessante e divertente (e secondo me addirittura veritiera) l'ipotesi del film, che suggestiona e fa pensare a quanto sia un animale ancora selvaggio l'uomo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Esperimento…fallito.

    commento di movieman
  • Mi ha fatto venire un po'di ansia…

    commento di splendoris
  • Voto:7.nato da un'idea senza dubbio originale,questo film unisce psicologia,sociologia e violenza.il regista non sconta nulla e mette in mostra anche le immagini più dure ed emblematiche.parte bene,cala un po' ma si riprende nel finale.SINGOLARE.

    commento di Paolo Ziliani
  • Crudo quanto basta, mai eccessivo o fuori calibro. E' un film, ma potrebbe essere un reality. E quell'ascia che spacca le teste, è come se da anni me la sentissi poco sotto lo stomaco. Dotato ed espresso.

    commento di brando
  • Film deludente…almeno io mi aspettavo molto di piu' e sinceramente ho fatto fatica ad arrivare ai titoli di coda per la lentezza e la noia che mi ha suscitato…

    commento di Lidia
  • lacune e incoerenze continue,nel film manca qualcosa ke faccia fluire la storia! lo spunto poteva essere interessante se l'introspezione dei personaggi fosse stata curata; ciò ke si ribadisce fino in fondo è "L'abito fa il monaco"!!!troppo poco!!

    commento di naife77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Per 4000 marchi tedeschi a testa, 20 volontari, tutti maschi, vengono reclutati per un esperimento che dovrebbe durare due settimane. 8 di loro, a sorteggio, giocheranno il ruolo degli agenti di custodia, mentre i rimanenti 12 dovranno impersonare i detenuti. Dopo un paio di giorni, a causa delle intemperanze di un giornalista che si è infiltrato nell'esperimento (Bleibtreu), le cose… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

      Un gruppo di volontari viene reclutato per un esperimento sociale; la cifra pagata è alta ma anche ciò che va messo sull'altro lato della bilancia: per quattordici giorni potreste dover rinunciare ad alcuni diritti civili. L'esperimento è controllato, gli scienziati che lo gestiscono sono intenzionati a sviluppare uno studio serio ma… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

al3x di al3x
4 stelle

Esperimento: come fregare dei soldi senza finire in galera. Un film così prevedibile tanto che il colpo di scena è che non esiste alcun colpo di scena. La trama era ovvia, personalmente credevo che fosse trattato in modo più originale, invece no. La ragazza innamorata del protagonista non si capisce cosa ci faccia, averle fatto una foto prima delle riprese e cambiarle lo sfondo di volta in… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

      Un gruppo di volontari viene reclutato per un esperimento sociale; la cifra pagata è alta ma anche ciò che va messo sull'altro lato della bilancia: per quattordici giorni potreste dover rinunciare ad alcuni diritti civili. L'esperimento è controllato, gli scienziati che lo gestiscono sono intenzionati a sviluppare uno studio serio ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

axe di axe
6 stelle

In cambio di una considerevole somma di denaro, un gruppo di persone accetta di partecipare ad un esperimento. Il gruppo è diviso in due : ad alcuni è assegnato il ruolo di guardie carcerarie, ad altri il ruolo di prigionieri. Sin da subito, l'esperimento sfugge di mano ai suoi ideatori, perchè le guardie carcerarie entrano immediatamente "nel ruolo", ma non viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Per 4000 marchi tedeschi a testa, 20 volontari, tutti maschi, vengono reclutati per un esperimento che dovrebbe durare due settimane. 8 di loro, a sorteggio, giocheranno il ruolo degli agenti di custodia, mentre i rimanenti 12 dovranno impersonare i detenuti. Dopo un paio di giorni, a causa delle intemperanze di un giornalista che si è infiltrato nell'esperimento (Bleibtreu), le cose…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Mi ha sorpreso parecchio questo film di quello che all'epoca doveva essere un regista semi-sconosciuto (almeno fuori dai confini Tedeschi). È un incrocio fra fantascienza, reality show e cinema carcerario. La storia va prendendo sempre più corpo, fino ad arrivare alla catarsi quando l'intero esperimento sfugge dalle mani di chi lo ha ideato. Appassionante e rifatto a Hollywood nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

renfield di renfield
6 stelle

a parte i primi dieci minuti di sbadigli il film è costruito abbastanza bene. la tensione è costante anche nei momenti di calma apparente e c'è sempre la sensazione che qualcosa stia per succedere. ma per il resto non mi ha lasciato nulla di nuovo. solo un senso di assurdo e di disorientamento su come certe situazioni apparentemente tranquille possano degenerare. in questo…

leggi tutto
Recensione

Psicologia & Società

Eolus di Eolus

I film che trattano del comportamento umano e di quello sociale. Purtroppo l'uomo non sempre è un essere "sociale": talvolta dimentica ciò che lo distingue dagli animali. Per fortuna, anche in casi…

leggi tutto
Playlist

Recensione

buran di buran
6 stelle

Discreto film di produzione europea, ben scritto e ben interpretato, per quanto riguarda i personaggi principali. Ben descritti il crescendo di violenza e i meccanismi comportamentali dei tipi umani presenti nella struttura, apparentemente tutte persone "comuni". La parte meno convincente è la risoluzione finale, un po' troppo semplicistica e in alcuni momenti anche poco credibile:…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

Questo "The experiment" del regista Tedesco Olivier Hirschbiegel, quando l'ho visto a me mi è piaciuto, ma so che è ispirato ad un fatto realmente accaduto nella prigione stanford-U.S.A. iL fatto dell'esagerazione l'ho trovata o l'ho interpretata voluta perché analizza il genere umano e delle sue animalesche reazioni alle imposizioni e agli abusi, con tanto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010
The Experiment (2010) - Il remake
OGM di OGM

The Experiment (2010) - Il remake

 Paul Scheuring al posto di Oliver Hirschbiegel. Adrien Brody al posto di Moritz Bleibtreu. Il remake americano dell’omonimo film tedesco del 2001,… segue

Post

Recensione

Eolus di Eolus
10 stelle

Di per se all'inizio non dice niente, anzi si preannuncia quasi noioso, ma sono affascinanti e sconvolgenti i minuti seguenti. Per me, che sono appassionato di film con tratti di psicologia e sociologia, l'ho trovato estremamente interessante. Una nota: è film duro, forte, ma bello.

leggi tutto
Recensione

Nudi sforbiciati

ilpanda di ilpanda

La censura non ama molto il nudo frontale maschile, che resta ancora un tabù. Ecco cinque film in cui, con totale incuranza dell'integrità di un opera artistica, le scene sono…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Sottotitolo italiano a parte, per il resto questo è un discreto esperimento cinematografico. Una sorta di "Grande fratello" all'interno di un carcere dove tutti sono partecipanti sia per i ruoli degli aguzzini sia per quelli delle vittime. Il film è in costante crescendo, le violenze, con il passare dei minuti, aumentano di intensità e di prepotenza ed i…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 20 settembre 2009 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito