Espandi menu
cerca

Frida

play

Regia di Julie Taymor

Con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Ashley Judd, Edward Norton, Antonio Banderas, Valeria Golino, Mía Maestro Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La tormentata vita della pittrice messicana Frida Kahlo (1907-1954): il successo artistico, il complesso rapporto col marito (il pittore di murales Diego Rivera), la controversa relazione con Lev Trotskij, le unioni provocatorie con numerose donne, le precarie condizioni di salute, i tanti interventi chirurgici...

Note

Dettagliata, minuziosa nella rievocazione dei quadri di Frida, molto - troppo - parlata, l'opera seconda (dopo _Titus_) della regista teatrale americana si trascina abbastanza penosamente. Parecchi dialoghi sono al limite del ridicolo, per non parlare dell'apparizione di Trotskij e della sua avventura con Frida: kitsch allo stato puro!

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Una parodia involontaria sulla tormentata esistenza della celebre pittrice, diretta da una regista distratta che è miracolosamente riuscita ad incantare critica e pubblico.

    leggi la recensione completa di undying
  • Apprezzo lo sforzo di fornire un quadro storico, artistico, umano e sociale. Ma non funziona. Si trascina stancamente.

    commento di putrella
  • La vita di Frida Kahlo rccontata con verve . 

    commento di ENNAH
  • noia infinita.

    commento di hammers
  • Puntando sul lato più strettamente sentimentale e lasciando in secondo piano quello più propriamente artistico, manca di caratterizzare fino in fondo la protagonista, nonostante una ottima Selma Hayek... Discreto

    commento di _Rocky_
  • Lei bravissima ma il fil è poca roba.

    commento di Stelvio69
  • Amo il comunismo perché è rosso, gli uomini perché sono stronzi, le donne perché sono erotiche, il Messico perché è bianco come una tela, il dolore e la tequila perché disinfettano e amo Frida perché è tutto questo.

    commento di michel
  • Un film ben fatto, divertente, folle, e drammatico. Ideale per saperne di più su questa singolare pittrice.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Ho apprezzato soprattutto il modo con cui vengono rappresentate le opere di Frida: i quadri che si animano dando vita a scene oniriche e visionarie. Questo film mi ha invogliato a conoscere più approfonditamente vita e opere della pittrice.

    commento di Xiao
  • Ottimo cast per un film che però pecca nella trama. Forse non troppo approfondita la vita della pittrice messicana. Forse troppo approfondita dove non serve. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • forse un pò troppo confusionario e con cadute di gusto(vedi il personaggio di Trotzky) ma in generale l'ho trovato piacevole

    commento di brucebo
  • Il film non sara' perfetto ma emoziona moltissimo e non si dimentica facilmente.

    commento di orlandorimbaud
  • Un film ben fatto, divertente, folle, e drammatico.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Una poesia per gli occhi!

    commento di PinkBoss
  • VOTO : 5 Deludente messa in scena di un cast stellare sottotono dall'inizio alla fine. Particolare la fotografia abbastanza interessante comunque un'occasione sprecata.

    commento di supadany
  • Fantastico… una delle migliori fotografie che io abbia mai visto… ogni immagine sembra un quadro… anche la trama non è poi malaccio, anche se sulla vita di una delle più grandi pittrici della storia si poteva fare nettamente meglio!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tatanka yotanka di tatanka yotanka
8 stelle

Sicuramente non lascia indifferenti ed altrettanto certo, per me, che le due stelline assegnate sono veramente ingenerose, anche considerando che a volte i dialoghi non sono molto convincenti. Particolarmente efficace, invece, nei passaggi quadro/realtà o realtà/quadro, quando i colori fermi sulla tela prendono anima e diventano la scena del film.  I quadri. Strani,… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

Questa biografia della pittrice messicana Frida Kahlo non è né migliore ne' peggiore rispetto alla media del genere "bio-pic". La regista Julie Taymor mantiene un certo estro visivo, memore del suo esordio con l'adattamento dello shakespeariano "Titus", fra l'altro ricorrendo ad alcune animazioni realizzate dai fratelli Quay che risultano generalmente appropriate, piccole iniezioni… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
1 stelle

    Messico. Un incidente d'autobus stravolge la vita di Frida (Salma Hayek). Durante la lunga convalescenza, la ragazza intende aiutare economicamente il padre, dandosi alla pittura. Per cercare di affermarsi nel settore, cerca il supporto di Diego (Alfred Molina), un pittore famoso, politicamente impegnato. Tra i due nasce una relazione che pian piano li conduce a vivere un… leggi tutto

10 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Frida Kahlo è stata la più famosa pittrice messicana, conosciuta non solo per i suoi quadri ma anche per la sua vita tormentata. Rimasta gravemente ferita da giovane per colpa di un incidente d’autobus, dovette affrontare consistenti problemi fisici e le relative operazioni per tentare di arginarli. Non meno complicata la sua vita sentimentale: si sposò con Diego…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

undying di undying
1 stelle

    Messico. Un incidente d'autobus stravolge la vita di Frida (Salma Hayek). Durante la lunga convalescenza, la ragazza intende aiutare economicamente il padre, dandosi alla pittura. Per cercare di affermarsi nel settore, cerca il supporto di Diego (Alfred Molina), un pittore famoso, politicamente impegnato. Tra i due nasce una relazione che pian piano li conduce a vivere un…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

ldm26CORI di ldm26CORI
8 stelle

Frida è una sognatrice che vede la realtà attraverso l'arte. E' impulsiva, irrequieta, emotivamente turbata e non sopporta l'idea di stare ferma immobile per tutta la vita, dopo che un incidente la blocca a letto per molto tempo dopo un brutto incidente.  Frida vede il mondo a colori; si impunta di poter camminare e così farà. Si avvicinerà all'artista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Una storia d'amore e tante altre storie, storie vere perchè inerenti al libro "Frida: A Biography of Frida Kahlo" di Hayden Herrera, dove Frida brucia la sua vita secondo canoni inusuali e scandalosi, per quel periodo storico e per la connotazione geografica: il Messico dei primi anni del 900. La precocità sessuale di Frida (Salma Hayek), gli incontri amorosi con un compagno di…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2016 su TV8
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 luglio 2016 su Cielo
Trasmesso l'11 luglio 2016 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Questa biografia della pittrice messicana Frida Kahlo non è né migliore ne' peggiore rispetto alla media del genere "bio-pic". La regista Julie Taymor mantiene un certo estro visivo, memore del suo esordio con l'adattamento dello shakespeariano "Titus", fra l'altro ricorrendo ad alcune animazioni realizzate dai fratelli Quay che risultano generalmente appropriate, piccole iniezioni…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
8 stelle

Generalmente non sono un amante dei film autobiografici e sinceramente non ho visto il primo film sul tema di Leduc, Frida Naturaleza Viva , ad ogni modo, questa versione di Julie Taymor m'è piaciuta molto. Biografia della più grande (probabilmente) pittrice messicana di sempre, dalla vita travagliata, segnata indelebilmente da mille sfortune (l'incidente stradale su tutti) ma da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Biopic di Frida Kahlo (Hayek), la pittrice messicana dalla vita piuttosto agitata e complicata. Costretta per lunghissimo tempo a una degenza coatta a causa degli esiti di un gravissimo incidente che le capitò mentre era a bordo di un autobus, la donna divenne un'autentica icona pop tra gli anni '50 e i '60 del Novecento. Il film, tra moltissime tentazioni da pettegolezzo e sregolatezze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Bebert di Bebert
8 stelle

In concomitanza con l’apertura della prima retrospettiva italiana della straordinaria pittrice Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale di Roma, può essere utile anche la visione di questo film del 2002 che ci trasporta nella sua vita e nell’opera, a mio parere con particolare impegno. La critica cinematografica, a suo tempo, non fu certo generosa e commise certo un errore. La regista Julie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito