Espandi menu
cerca

Due figli di...

Regia di Frank Oz

Con Steve Martin, Michael Caine, Glenne Headly, Barbara Harris, Anton Rodgers, Ian McDiarmid, Dana Ivey, Meagen Fay, Frances Conroy... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Un elegante truffatore inglese e un imbroglioncello americano si dividono la piazza in un paesino della Costa Azzurra. Spacciandosi l'uno per un ufficiale paralizzato, l'altro per un luminare che deve guarirlo, i due prendono di mira Janet, supposta riccona. La donna, però, si rivela più astuta di loro.

Note

Dopo il felice esordio con "La piccola bottega degli orrori", Oz conferma la sua buona vena con lo scoppiettante e migliorativo remake di "I due seduttori" (1964)con Marlon Brando e David Niven. Tra buone trovate a ritmo sostenuto, è comunque la ben giocata differenza di stile dei due protagonisti a propiziare la scintilla della risata.

Commenti (12) vedi tutti

  • Dedico queste mie note alla dolcissima Glenne Headly Janet Colgate/Lo Sciacallo..... In Loving Memory my dear Glenne.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Remake di “I due seduttori” del 1964. Steve Martin e Michael Caine duettano che è una bellezza per una commedia davvero briosa e divertente. VOTO: 8½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Uno di quei rari esempi di remake ben riusciti. Il merito è soprattutto dei due straordinari protagonisti. Michael Caine dà sfoggio una volta più di una classe innata, mentre Steve Martin gli fa da contraltare sfoggiando tutta la sua estrosità, oltre che un campionario meraviglioso di espressioni facciali deliranti. Molto divertente.

    commento di silviodifede
  • Due diversi tipi di truffatori si mettono in società e organizzano una folkloristica truffa ai danni di una signora. Però le donne ne sanno una più...

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Commediola insulsa e scialba.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • commedia ben recitata con colpi di scena nella seconda parte,ma tutto sommato poco incisiva e divertente.

    commento di wang yu
  • mi è piaciuto troppo: da piegarsi dalle risate!

    commento di mirkoleone
  • Commediola passabile diretta con brio da Oz e interpretata da una coppia di attori spassosi nei rispettivi personaggi.Ma ben presto,a causa di un copione colabrodo, subentra la noia…Cosi cosi.

    commento di spicerLOVEJOY
  • da una coppia così mi aspettavo di più invece il film è lento e macchinoso ma i protagonisti lo tengono in vita

    commento di leo$
  • -

    commento di Dalton
  • filmetto carino ma poco originale

    commento di BEGAGLIA
  • COMMEDIA BRILLANTE CHE NON AGGIUNGE NULLA DI NUOVO MA CHE FA' RIDERE GRAZIE AD UNA SCENEGGIATURA PERFETTA ED A DUE MATTATORI COME CAINE E MARTIN.UNA DELLE MIGLIORI COMMEDIE AMERICANE ANNI'80.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

  Due figli di... Stati Uniti 1988 la trama: Freddy Benson è un truffatore che vive circuendo donne fragili arriva a Beaumont-sur- Mer in Costa Azzurra. Lawrence Jamison è un altro truffatore che ha come prede donne facoltose ed anche lui ha eletto come “territorio di caccia” la stessa cittadina. Tra i due ci sarà un conflitto sul territorio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Lawrence (Michael Caine), elegante inglese, si finge principe di un immaginario staterello del Medioriente per ingannare ricche donne. Su un treno diretto in Costa Azzurra conosce e vede in azione il truffatore americano (di bassa lega!) Freddy (Steve Martin) che prova (e, molte volte, riesce) a spillare soldi alle donne utilizzando la storiella della nonna malata. Dopo aver provato a dirottare… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Michael Caine è un truffatore intelligente e fine, mentre Steve Martin è un imbroglione dilettante che ha molto da imparare dal primo. Quando incontreranno una ragazza bella e ricca scommetteranno su chi riuscirà a fregarla per primo... I due protagonisti sono in forma e si danno da fare per salvare questa commediola insulsa, scialba, noiosa e poco divertente.… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

  Due figli di... Stati Uniti 1988 la trama: Freddy Benson è un truffatore che vive circuendo donne fragili arriva a Beaumont-sur- Mer in Costa Azzurra. Lawrence Jamison è un altro truffatore che ha come prede donne facoltose ed anche lui ha eletto come “territorio di caccia” la stessa cittadina. Tra i due ci sarà un conflitto sul territorio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Lawrence (Michael Caine), elegante inglese, si finge principe di un immaginario staterello del Medioriente per ingannare ricche donne. Su un treno diretto in Costa Azzurra conosce e vede in azione il truffatore americano (di bassa lega!) Freddy (Steve Martin) che prova (e, molte volte, riesce) a spillare soldi alle donne utilizzando la storiella della nonna malata. Dopo aver provato a dirottare…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Michael Caine è un truffatore intelligente e fine, mentre Steve Martin è un imbroglione dilettante che ha molto da imparare dal primo. Quando incontreranno una ragazza bella e ricca scommetteranno su chi riuscirà a fregarla per primo... I due protagonisti sono in forma e si danno da fare per salvare questa commediola insulsa, scialba, noiosa e poco divertente.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

  Steve Martin, comico con pedigree hollywoodiano e Michael Caine, un grandissimo del cinema britannico, si incontrano, si scontrano e si rincorrono per novanta minuti, e nel far ciò illuminano di genio questa commedia di Frank Oz, remake de “I due seduttori” del 1964 con Marlon Brando e David Niven. “Due figli di...” (per una volta un titolo italiano diverso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

Truffare il prossimo è un’arte che richiede sagacia, stile, pazienza, fantasia. Per il compassato Lawrence Jamison è oramai un mestiere consolidato quello di raggirare ricche signore annoiate, inventando storie affascinanti e romantiche pur di ottenere finanziamenti per le sue millantate imprese eroiche. Ma un giorno l’elegante e impeccabile ladro di mezza età,…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 23 giugno 2013 su La7
Trasmesso il 9 giugno 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 3 giugno 2012 su La7
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un remake addirittura superiore all'originale(l'eccezione che conferma la regola) in cui recitavano sua altezza Marlon Brando e sua inglesità(se mi passate il neologismo) David Niven.Frank Oz,d'esperienza, sfrutta come meglio non si potrebbe le differenze tra i suoi due primattori,un  Caine impomatato e con sorriso ammaliante a fior di denti e un Martin scatenato,decisamente…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Ecco il prototipo di film che fa "sbudellare dalle risate". Tutto si gioca sulla contrapposizione dei due truffatori, completamente diversi caratterialmente, ma entrambi imbroglioni all'ennesima potenza e va da se che la presenza della "strana" coppia Michael Caine-Steve Martin sia un notevole valore aggiunto. Dal canto suo, Frank Oz non sta di certo a guardare ed imprime un ottimo ritmo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Per il suo secondo film da regista, Frank Oz continuò sulla via del remake, dopo aver rifatto il cormaniano "Little shop of horrors", mise in competizione due interpreti ben diversi, l'uno un eclettico di straordinaria duttilità, adatto sia ai thriller che ai drammi ed alle commedie, come il britannico Michael Caine, l'altro un esperto e sagace comedian indicato da più parti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

Recensione

Billyfish di Billyfish
8 stelle

Il film è di una brillantezza stupenda..il casting dei due protagonisti è fantastico..Chi meglio di Caine puo' interpretare il sofisticato Lawrence Jamieson?E chi il guascone e molto spiccio nei modi Freddy Benson, se non Steve Martin?In questa sfida all'ultima balla per contendersi le riccone in vacanza sulla Riviera e il contenuto dei loro conti in banca..Un film da piangere dalle risate..e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito