Espandi menu
cerca

Natale sul Nilo

play

Regia di Neri Parenti

Con Massimo Boldi, Christian De Sica, Biagio Izzo, Max Cavallari, Bruno Arena, Enzo Salvi, Paolo Conticini, Lucrezia Piaggio... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Durante una crociera sul Nilo si intrecciano le peripezie di un generale dei carabinieri, vedovo, alle prese con un "dramma" familiare (la figlia quindicenne vuole diventare "letterina" e sposare un calciatore) e dell'avvocato Ciulla, tormentato fin dall'infanzia da un curioso inconveniente: le donne lo trovano irresistibile. Dopo l'ennesimo tradimento, la moglie ha deciso di lasciarlo per sempre ed è partita per l'Egitto dove vive il figlio archeologo. Ciulla la segue fin laggiù, determinato a riconquistarla, ma non sa che a bordo della nave c'è anche la sua ultima conquista. A complicare il tutto c'è una coppia di turisti in possesso di due antichissimi anelli: uno porta fortuna e l'altro sfortuna. Il risultato è che quella che doveva essere una tranquilla vacanza si trasforma in un alternarsi di disgrazie e fortune...

Note

I due mattatori della (premiata?) ditta Parenti & De Laurentiis funzionano sempre, ma il film è a dir poco una catastrofe: e soprattutto è impressionante quanto recitino male tutti gli altri componenti del cast, soprattutto quelli femminili. La verità è che la formula mostra la corda: Boldi e De Sica hanno ancora un'ottima chimica, ma la struttura narrativa di questo genere di pellicole (almeno da _Bodyguards_ in poi) prevede che ciascuno porti avanti la propria storiella, incrociando l'altro sempre più di rado. Aggiungete lo sketch dei Fichi d'India, veramente penoso, e otterrete un filmetto discontinuo, sgangherato, girato, montato e doppiato con i cerotti.

Trailer

Commenti (28) vedi tutti

  • Ci si diverte con gags blasfeme e scorrette che ora non si sognano più...divertente.

    commento di ezio
  • Tra gag da due soldi, battute che fanno ridere solo Conticini, scuregge, burinate, Enzo Salvi (che è pure più basso delle burinate), esce fuori il peggio del peggio persino per il genere. Una idiozia insulsa.

    commento di silviodifede
  • Commedia piacevole e leggera.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • L'accoppiata De Laurentiis/Parenti ripropone senza variazione alcuna cast e temi del precedente “Merry Christmas”. Zero le idee, altrettante le risate, incontabili le volgarità gratuite. Un obbrobrio di film che risultò comunque campione d'incassi assoluto 2002/03.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non così brutto. Boldi come al solito ruba la scena con la sua bravura ma la storia con i Fichi d'India è orribile e inutile. De Sica fa la solita prestazione gigiona.

    commento di TheWarOfEcho
  • Si è un po volgarotto ma fa ridere.

    commento di wang yu
  • Il film che è riuscita a divertire anche mia madre, cosa impossibile per il cinema di Parenti. Non è solo per quello che è uno dei più passabili, lo è perchè è stato fatto per essere passabile.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Spazzatura

    commento di Totola
  • Bello e divertente

    commento di Utente
  • BELLO

    commento di benignaccio
  • Il film per l'umorismo sarebbe sufficiente ma per me è mediocre

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • Uno dei peggior film mai visti: volgarità gratuite, risate zero. Voto: 3

    commento di ilmarchese
  • i critici sono pieni di pregiudizi questo film è molto divertente anche se troppo volgare

    commento di BEGAGLIA
  • dopo MERRY CHRISTMAS, un altra fantastica storia sempre col duo Boldi-De Sica che garantisce risate in quantità. a dar manforte, uno spassoso Enzo Salvi, un bravissimo Biagio izzo ed i due formidabili Fichi D'India. tutto perfetto.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • É mai possibile che questi facciano tutti i benedetti anni gli stessi stupidi film? É mai possibile che io li guardi sempre?

    commento di full metal ale
  • Conosco gente che ogni anno si va a vedere al cinema le "nuove avventure" di questi attori… mi domando cosa ci trovi in questi films…

    commento di Band24
  • 2 risate e dalla vasca da bagno esce una donna nuda, 2 risate e ti vengono fuori 3 letterine! Mah se ci fossero meno nudità e un po piu di battute alla stablio e Ollio la cosa si potrebbe salvare ma cosi no assolutamente no!

    commento di faromagico
  • tra le tante lacrime di sconforto, Boldi solleva l' andazzo con qualche risata. De Sica e gli altri imbarazzanti

    commento di Ramito
  • La gente va a guardarli e cosi continuano a farci vedere questi film spazzatura.

    commento di IGLI
  • Non ci sono abbastanza aggettivi negativo (o parolacce, a scelta…) per descrivere la stupidità, l'inutilità la demenza di questo film… unica nota positiva qualche bel paio di tette qua e la… strano no???

    commento di RageAgainstBerlusca
  • questi film li guardo e poi li dimentico…mi sembrano tutti uguali e me li confondo…ma non si intitolava merry christmas…boh?!

    commento di superficie 213
  • Boldi & De Sica:quanto talento e tempo buttati via!

    commento di Rock
  • 2 risate e dalla vasca da bagno esce una donna nuda, 2 risate e ti vengono fuori 3 letterine! Mah se ci fossero meno nudità e un po piu di battute alla stablio e Ollio la cosa si potrebbe salvare ma cosi no assolutamente no!

    commento di orsotenerone
  • Perché la media di 5 mediocre e 2 buono fa sufficiente?

    commento di coscienza
  • senza parole. Anzi, una: scandaloso.

    commento di daveper
  • Il mistero continua…e pure il successo.Non ci resta che…piangere.

    commento di penelope68
  • non ho ancora visto il film e credo che mai lo vedrò, ma sono certo che si tratta della solita effimera, superficiale e scontata stronzata.

    commento di sat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Squadra che vince (al botteghino e solo lì, chiaro sia) non si cambia, ed ecco che il temibilissimo tandem De Laurentiis/Parenti decide per il Natale 2002 di fare il copia e incolla di “Merry Christmas”, grande successo di dodici mesi prima. Ma se già il film matrice era scarsino e solo qua e la ravvivato da occasionali guizzi della coppia protagonista, questo… leggi tutto

32 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

matte91 di matte91
6 stelle

Trasferta egiziana per la coppia Boldi-De Sica, pochi i momenti esilaranti. Tra questi soprattutto gli sketch del playboy De Sica, di gran lunga il migliore in questa pellicola. Mitica la chiacchierata in aereo con quello straniero su suo figlio. Boldi un pò spento, alle prese con una figlia che vuole fare la letterina. Patetico e non divertente Enzo Salvi. leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
7 stelle

Questa volta il cinepanettone ci regala delle avventure divertenti in Egitto interpretate da un cast ben assortito (mitici i Fichi d'India!). Il film finalmente, rispetto ad altri suoi precedenti, intrattiene ed offre uno show godibile perchè sa ironizzare abbastanza discretamente su vari aspetti e circostanze della vita ed offre quindi una serie di sequenze e trovate esilaranti… leggi tutto

6 recensioni positive

2024
2024
2021
2021
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Squadra che vince (al botteghino e solo lì, chiaro sia) non si cambia, ed ecco che il temibilissimo tandem De Laurentiis/Parenti decide per il Natale 2002 di fare il copia e incolla di “Merry Christmas”, grande successo di dodici mesi prima. Ma se già il film matrice era scarsino e solo qua e la ravvivato da occasionali guizzi della coppia protagonista, questo…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

matte91 di matte91
6 stelle

Trasferta egiziana per la coppia Boldi-De Sica, pochi i momenti esilaranti. Tra questi soprattutto gli sketch del playboy De Sica, di gran lunga il migliore in questa pellicola. Mitica la chiacchierata in aereo con quello straniero su suo figlio. Boldi un pò spento, alle prese con una figlia che vuole fare la letterina. Patetico e non divertente Enzo Salvi.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Pietro1729 di Pietro1729
4 stelle

Sempre i soliti "Natale a".Film come al solito ad episodi dove una( quello con i fichi d'India) poteva benissimo essere levato poiché è inutile e senza senso,gli altri episodi cadono nella volgarità,banalità e retorica.Si salvano solo alcune scene che fanno abbastanza ridere. Giudizio finale:5=

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Questa volta il cinepanettone ci regala delle avventure divertenti in Egitto interpretate da un cast ben assortito (mitici i Fichi d'India!). Il film finalmente, rispetto ad altri suoi precedenti, intrattiene ed offre uno show godibile perchè sa ironizzare abbastanza discretamente su vari aspetti e circostanze della vita ed offre quindi una serie di sequenze e trovate esilaranti…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito