Espandi menu
cerca

La bella e la bestia

play

Regia di Gary Trousdale, Kirk Wise

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Bella accetta di prendere il posto del vecchio padre, tenuto prigioniero nel castello di un principe intrappolato nel corpo di una Bestia a causa di una maledizione. Con il passare del tempo si rende conto che quest'ultimo non è così terribile come sembra a prima vista. A renderle piacevole il soggiorno nel castello stregato, tanti simpatici oggetti umanizzati: il candeliere cameriere Lumière, l'orologio maggiordomo Tockins, la teiera governante Mrs. Bric con il figlioletto Chicco...

Note

Due premi Oscar: Miglior Colonna Sonora e Canzone Originale. Ma il film è il primo titolo nella storia del cinema d'animazione ad aver ottenuto la nomination come miglior film.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Meraviglioso, tra i miei film Disney preferiti. Una storia capace di essere toccante anche per i meno ingenui e una serie di personaggi stupendi (su tutti la dolcissima Belle, il superbo Lumiere e un antagonista fantasticamente zotico come Gaston). E musiche bellissime ("ti riporta via come la marea, la felicità"). Perfetto.

    commento di silviodifede
  • Brutto, senz'anima.. mi sono addormentato; perché non avete scritto che era un musical ??! (non li sopporto) :-( voto 1

    commento di stokaiser
  • Facendo un ragionamento generale forse il più grande capolavoro della Disney. Disegni magnifici, dialoghi brillanti, giusto mix di ironia nella narrazione e canzoni stupende. Non il mio preferito, ma, ripeto, probabilmente l'apice della qualità Disney.

    commento di near87
  • L'incantevole sublimità dell'animazione ammalia lo sguardo, e i personaggi magici a complemento del cast a cartoni ispirano sin da subito simpatia.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Trentesimo classico, terzo del rinascimento Disney, "La bella e la bestia" è un esperimento ambizioso e affascinante, riuscito magnificamente. Storia, personaggi, disegni e colonna sonora raggiungono livelli strepitosi. Nel complesso, a mio avviso, il miglior classico fino a questo momento.

    commento di Haloahaloa
  • il piu bel film Disney degli anni Novanta, non solo per la qualita della grafica ma soprattutto per il tema affrontato con successo.

    commento di IGLI
  • La nomination all'oscar come miglior film non mi stupisce dato che "La bella e la betstia" è un signor film, perfettamente realizzato, il cui è scopo è immergere lo spettatore in una favola senza tempo. E ci riesce in pieno.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • La sublime carineria dell'inizio anni '80 regge solo in parte al tempo: alla distanza il contorno appare più riuscito della protagonista, piuttosto stucchevole come tante "eroine" disneyane, e le musiche non sono particolarmente originali.

    commento di fornarolo
  • Uno dei film d'animazione più moralmente e stilisticamente riuscito…bellissime,come sempre,le musiche e memorabili alcune scene..ad avercene di cartoni come questi…

    commento di gene55
  • Troppo troppo troppo carino. Mi dispiace che non ci siano piu' dei cartoni animati su questo stampo. Da bambina sognavo ad occhi aperti con questo film, e tuttora lo rivedrei volentieri, tenendomi stretta i ricordi di quei tempi.

    commento di Utente rimosso (BonnieBlu)
  • Una classica storia Disney animata, fantastica, piena di sogni belli

    commento di G89
  • uno dei più belli della Disney.Splendida la canzona cantata credo da Gino Paoli nel film

    commento di antonio de curtis
  • Molto bello e da favola. Buono •••

    commento di liganov
  • musikal d'animazione ke strizza l'okkio alla CG, facendo in modo ke l'orologio Tookins, il kandeliere Lumière, la mamma teiera e il suo pikkolo, la tazzina Chicco possano cimentarsi in un'interpretazione da oskar.

    commento di howl
  • uno dei capolavori assoluti di walt disney. straordinaria l'animazione, sensazionali i numeri cantati. non a caso, oscar alla colonna sonora e alla canzone guida. da vedere.

    commento di carpa
  • CAPOLAVORO induscosso dell'animazione Disneyana! Nessun film della casa può reggere il paragone con questa pellicola! Un film intramontabile! Le canzoni sono stupende, l'animazione è grandiosa!

    commento di columbiatristar
  • Bella colonna sonora per un film d'animazione delicato, romanzo di formazione e galleria di macchiette dall' animato all' inanimato

    commento di Ramito
  • bellissimo film d'animazione, disegni magistrali, musiche divine. capolavoro disneyano premiato giustamente con la nomination agli oscar come miglior film(caso unico nella storia!)

    commento di Dr.Lynch
  • SOPRAVVALUTATO FILMONE DISNEY CHE ANNOIA E NON APPASSIONA QUASI MAI.BELLA L'ANIMAZIONE ED I DISEGNI MENTRE LA COLONNA SONORA E' DA STROZZARSI!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Tra i lungometraggi animati della Disney ho visto soprattutto i primi, quelli supervisionati direttamente dal fondatore Walt, mentre tra quelli successivi ricordo soprattutto "La sirenetta", che però dovrei rivedere, e questo "La bella e la bestia" che rimane il più famoso del periodo anni 90. E' un adattamento della celebre fiaba francese che inevitabilmente guarda alle versioni… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un discreto cartone, un po’ troppo apprezzato. Di buono ha la gestione della tensione e, soprattutto, i risvolti educativi: ciò che più conta nella vita è l’amore ricevuto, che passa attraverso l’amore dato. Con tutto il corollario di finezza umana, autenticità, dedizione agli aspetti più nobili di un essere umano, importanza concessa a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Con una delle intro più belle della storia del cinema d’animazione, il trentesimo lungometraggio firmato Disney è un film con un’autentica, tormentata escalation narrativa. Pianta le radici nella magnificenza del gotico e infiamma il melodramma con personaggi indimenticabili. Stupisce ancora oggi e ad ogni visione grazie anche a un’immaginario stilistico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un discreto cartone, un po’ troppo apprezzato. Di buono ha la gestione della tensione e, soprattutto, i risvolti educativi: ciò che più conta nella vita è l’amore ricevuto, che passa attraverso l’amore dato. Con tutto il corollario di finezza umana, autenticità, dedizione agli aspetti più nobili di un essere umano, importanza concessa a…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Finali che fanno stare bene

BobtheHeat di BobtheHeat

Ritorno sulla questione "saper chiudere un film", con una playlist tutta dedicata a quei finali che ci fanno stare bene.     Ah che bello se anche la "vita vera" ci regalasse momenti così. …

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Tra i lungometraggi animati della Disney ho visto soprattutto i primi, quelli supervisionati direttamente dal fondatore Walt, mentre tra quelli successivi ricordo soprattutto "La sirenetta", che però dovrei rivedere, e questo "La bella e la bestia" che rimane il più famoso del periodo anni 90. E' un adattamento della celebre fiaba francese che inevitabilmente guarda alle versioni…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Sotto l'accurata direzione di Gary Trousdale e Kirk Wise, la popolare fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont viene convertita nel Classico Disney numero trenta, uno dei più amati di sempre. La spinta propulsiva è dispensata da una sceneggiatura – di Linda Woolverton, anche se il soggetto annovera un totale di dodici nomi – di forte innovazione: il cattivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito