Espandi menu
cerca

Trama

Il film si basa sull'esperienza del dottor Drauzio Varella all'interno del penitenziario Carandiru di San Paolo del Brasile dove si occupava di prevenzione dell'Aids. Qui il medico si trova in presenza di centinaia di detenuti che vivono nel più totale degrado: uomini ammassati gli uni sugli altri, senza nessun diritto. La situazione non fa che peggiorare e raggiunge l'apice nell'ottobre del 1992 quando, per sedare una rivolta, 350 militari entrano nella prigione e uccidono 111 detenuti.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Carandiru è il carcere di San Paolo del Brasile. Un istituto penitenziario tanto grande quanto sovraffollato. Al suo interno la violenza la fa da padrona, così come il degrado fisico e morale. La “regolare” promiscuità dei rapporti sessuali ha reso Carandiru il diffusore potenziale del virus dell’Aids più importante di tutto il Brasile.… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kotrab di kotrab
6 stelle

Il film ha il merito di aver rivolto l'attenzione sulle condizioni pietose e disumane del carcere di Carandiru, a San Paolo del Brasile, dove tuttavia non mancavano gesti di solidarietà interna o tentativi di aiuti esterni (le cure mediche). Babenco non si ferma giustamente davanti a nulla ma purtroppo il film pecca di frammentazione, personaggi abbozzati ed eccessiva lunghezza. Il finale è la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Carandiru è il carcere di San Paolo del Brasile. Un istituto penitenziario tanto grande quanto sovraffollato. Al suo interno la violenza la fa da padrona, così come il degrado fisico e morale. La “regolare” promiscuità dei rapporti sessuali ha reso Carandiru il diffusore potenziale del virus dell’Aids più importante di tutto il Brasile.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2021
2021
2017
2017

Recensione

negro di negro
8 stelle

Nonostante le più di due ore di film su di un carcere facessero presagire ad un malloppone, il film scorre velocemente grazie alla varietà dei presonaggi, tutti riusciti e dalle storie passate davvero interessanti. Alla fine, nonostante non si cerchi di redimere (o almeno non troppo sfacciatamente) i carcerati, si patteggia per loro e si rimane tristi per la loro dipartita.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

lostraniero di lostraniero
8 stelle

°°°   Spada -“Per il rimorso c’è un rimedio?” Il dottore -“No, non c’è, perché allora tutti ne avremmo davvero bisogno!”   °°°   “Quand’ero bambino, guardavo elettrizzato i film carcerari in bianco e nero. I detenuti vestivano le loro uniformi e progettavano fughe mozzafiato, buone per qualche sceneggiatura di successo. Nel 1989, venti anni esatti dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Il film ha il merito di aver rivolto l'attenzione sulle condizioni pietose e disumane del carcere di Carandiru, a San Paolo del Brasile, dove tuttavia non mancavano gesti di solidarietà interna o tentativi di aiuti esterni (le cure mediche). Babenco non si ferma giustamente davanti a nulla ma purtroppo il film pecca di frammentazione, personaggi abbozzati ed eccessiva lunghezza. Il finale è la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Film carcerario una volta tanto non americano in cui tutto viene filtrato dal personaggio del medico che vuol fare prevenzione contro l'AIDS.Il carcere è un vero e proprio girone infernale con persone di tutte le risme ammassate come bestiame nelle stalle(in confronto l'Alcatraz di Eastwood e Siegel sembra un albergo cinque stelle extralusso).Le condizioni sono disumane e la descrizione(a…

leggi tutto
Recensione
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito