Espandi menu
cerca

Trama

La vecchia madame Souza è piuttosto preoccupata per l'atteggiamento del nipote: infatti il ragazzo sembra non dimostrare interesse per niente, salvo che per la sua collezione di foto del Tour de France e di campioni del ciclismo. Per questo la nonna decide di regalargli una bicicletta, nella speranza che in futuro possa vincere la prestigiosa gara. Ma la "mafia francese" coinvolge il giovane in un losco giro di scommesse clandestine. Con l'aiuto di tre anziane signore, dette "Les Triplettes", madame Souza si mette sulle tracce del nipote scomparso...

Note

Straordinario il lavoro di Chomet nel recuperare il senso di decenni passati, attraverso la ricca colonna sonora e un décor che restituiscono l'essenza di paesaggi metropolitani francesi e newyorkesi abitati da personaggi un po' tocchi ma pieni di dolcezza, che senza bisogno di dialogo trasmettono vibrazioni forti nel cuore dello spettatore.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Un'atmosfera unica, un pullulare di idee in forma di immagini, di musica, di emozioni. Un piccolo gioiello, arricchito da un tratto unico e da un ricchezza di dettagli davvero notevole.

    commento di alfatocoferolo
  • capolavoro di accoppiata tra animazione e musica (spesso ricavata da suoni di oggetti quitidiani). ogni scena è un delirio di realtà e surrealismo. un incanto.

    commento di giovenosta
  • Le animazioni sono affascinanti, ma è di una noia mortale!!! Non aspettate che finalmente succeda qualcosa!! Ricorda i film di M. Hulot (richiamato nel film da un quadro nella casa delle Triplette). Non adatto agli animalisti... Musiche improbabili!! Voto 4.

    commento di Brady
  • A tratti geniale ma eccessivamente alla ricerca di una poeticità che alla fine risulta troppo "voluta" e per la quale non basta l'assenza di dialoghi e l'atmosfera retrò. Film comunque piacevole e divertente.

    commento di Pugno
  • Voto 6. [02.10.2010]

    commento di PP
  • Voto al film: 8!

    commento di Mr Blonde
  • Volendo esagerare un "tempi moderni" moderno, sotto mentite spoglie di cartoon. Caratteristiche particolari ed evidenti. Questo film però è qualcosa di più, poetico, malinconico, critico, profondo e montato magistralmente. Ammirevole!

    commento di Bazin84
  • che schifezza, proprio non riesco a capire il senso di questo film dalla storia sgradevole e parlato pochissimo. Non sono arrivata a vederlo tutto.

    commento di aredhel
  • Un film meravigliso, da vedere e rivedere allinfinito, per i disegni meraigliosi, per gli aspetti comico-grotteschi continui, per i messaggi intelligenti (fin troppo) lanciati… meraviglioso!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Capolavoro di (in)animazione dove si gode del silenzio come suprema forma di comunicazione. Non più divertimento per bambini, pellicola dove tutti i protagonisti sono soli

    commento di Ramito
  • A tratti davvero angosciante.Disegni che spaccano, dialoghi ridotti all'osso, e poi gli occhi della protagonista che valgono una vita. Magnifico

    commento di brando
  • grande, grandissima opera dell'esordiente chomet, intrigante, fantasioso, favolesco. purtroppo questi capolavori non vengono apprezzati per quanto meritano… uno dei migliori del 2003

    commento di David Cronenberg
  • Veramente geniale, stupisce per la coerenza e per l'importanza di tutti i particolari. Tutto è caricatura eppure è credibile.

    commento di polanza
  • qualcosa di assolutamente geniale, poetico e indimenticabile! non perdetevelo

    commento di embets
  • Bellissimo, poetico, caricaturale, rischioso, malinconico, divertente, delicato, ottimamente musicato, misuratamente parlato (cioè quasi muto): insomma: antidisneyano senza ammiccamenti, originale senza provocazioni. Da non dimenticare.

    commento di boltcrank
  • Magnifica parabola animata densa di simpatiche trovate e di sana, sopraffina ironia. Il film che riavvicinerà gli adulti ai cartoni animati…

    commento di Teo74
  • Geniale! Tenerezza, ritmo e azione… Un film quasi muto, ma molto espressivo. Da brividi: Il requiem di Mozart all'inseguimento della nave ed il passaggio di Bellville in inverno sotto la neve. Il silenzio.

    commento di leonardo4it
  • Un gran film d'animazione,divertente e spassosissimo.Da vedere assolutamente!

    commento di gene55
  • Un piccolo capolavoro: gags divertentissime, un animazione superlativa(lontanissima dai triti modelli disneyani) e personaggi caratterizzati alla perfezione. Assolutamente da non perdere!!!!!!!

    commento di popo
  • Un film di animazione che ho trovato molto bello. I disegni sono molto belli. La storia divertente, pochi i dialoghi. Anche se non molto coinvolgente il film va visto.

    commento di peter pan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Tra le pieghe della programmazione spesso si nascondono piccoli gioiellini quasi del tutto dimenticati.Qui siamo nel campo del cinema d'animazione,Appuntamento a Belleville è una pellicola francese con un tratto che sembra essere preso in blocco dal fumetto anni 40.E'un film quasi totalmente muto che sorprende per vivacità è per ingegnosità di una storia… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Belli i disegni, belle le musiche, carine le gag. E bella l'atmosfera, che ci catapulta direttamente in una Parigi e in una New York di inizio Novecento (o meglio - e la differenza non è irrilevante - nell'immagine che noi già abbiamo di una Parigi e una New York di inizio Novecento). Ma deludente nel complesso, viste le critiche entusiastiche che fioccano da ogni parte. La storia è esile.… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2020
2020
2019
2019
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Immaginate di tradurre Jacques Tati in punta di matita: ne otterrete l'effetto surreale di questo film di animazione francese  che racconta di un orfanello cresciuto dalla nonna, la quale fa del ragazzo una promessa del ciclismo. La storia, che si srotola nell'arco del trentennio che va dai '30 ai '60 (si vede anche una versione animata di De Gaulle) è interamente imperniata sul…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2016 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 6 ottobre 2015 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 giugno 2015 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 aprile 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito