Espandi menu
cerca

Trama

Nizza: mentre sta bruciando gli ultimi risparmi in una bisca clandestina, Bob Montagnet - giocatore d'azzardo e ladro, abbandonato dalla fortuna e squattrinato - conosce Anne, una ragazza dell'Est che fa la vita, e rimane folgorato dalla sua bellezza. Dopo aver strappato Anne alle grinfie del suo protettore, Bob si vede chiedere da un vecchio amico di unirsi a lui per realizzare una spettacolare rapina a Montecarlo. Per Bob è l'occasione di ricostituire la vecchia banda e di rimettersi al lavoro, ma a modo suo...

Note

Nel rifare _Bob il giocatore_ (1955) del grande Jean-Pierre Melville, Jordan ha il coraggio di modificare spirito e visione delle cose quando meno ce lo aspettiamo: sembra che la disperazione e la solitudine abbiano la meglio, ma poi i budelli si squarciano, la levità si impone e l'amore per la vita prende il sopravvento. Nessuna conciliazione, solo una fiducia preziosa nei desideri dell'uomo. Non è poco, oggigiorno. Quei rapidi e bellissimi "freeze frame" su volti e corpi, che a volte interrompono un gesto sul nascere, stanno lì apposta per dirci che non c'è tempo per perdere tempo, e che la vita va troppo in fretta per occuparsi anche della morte. Con collaboratori prestigiosi (magnifica la fotografia iperrealista di Chris Menges, grande la musica di Elliot Goldenthal), un centro focale - Nick Nolte - da urlo e facce da incorniciare, Jordan trasforma la malinconia, il disincanto e il senso di sconfitta di Melville in piacere di ritrovare il riscatto. Vivendo.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Noir solido e senza sbavature. Tutto perfetto, dal casting alla colonna sonora alla trama, avvincente e con un finale da antologia.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Dov'è finito il Nolte di 'Sotto tiro' ? Mah. Voto 6 solo per la presenza della ragazzina simpatica.

    commento di ezzo24
  • Montagnet's Eleven…o qualcuno meno.

    commento di movieman
  • avendo letto le recensioni mi aspettavo di più …film molto lento

    commento di lepalex
  • Un film noioso e squallido,motivo di interesse solo per la giovane e carina attrice russa Nutsa Kukhianidze.

    commento di wang yu
  • Banale e ridicolo… ci si aspetta chissà quale macchiavellico colpo… e poi alla fine si riduce tutto alla fortuna… ma vaccagare…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bel film diretto con gran piglio da Neill Jordan , aiutato anche da una sceneggiatura senza sbavature e da un cast sempre all'altezza. La risposta dell'Europa a Ocean's eleven con il quale ha parecchie analogie.

    commento di supadany
  • Un bel film, ben girato da Jordan è magnificamente interpretato da Nolte. é un Ocean' s eleven all'europea con una maggiore profodità nella descrizione della psicologia dei personaggi e un'ambientazione più realistica.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Come rinnovare Melville: catturarlo tra prospettive e rimandi per poi mescolarne l'essenza ad uno stile nuovo, in grado di esprimersi con forze proprie. L'autore alla fonte sarà scomodo, ma Jordan non è l'ultimo arrivato e conosce benissimo la maniera di agire. Confinato il noir a qualche efficace scorcio commemorativo, il regista irlandese attualizza temi e modi di Bob le flambeur… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Sembrava operazione che gridava vendetta: mettere le mani della contemporaneità su un autore come Jean-Pierre Melville. Ma Neil Jordan, cineasta di cui si sono sottovalutati spesso troppi film (due per tutti: The Butcher Boy e In Dreams), agisce con una modestia intelligente che è rarissimo trovare nelle tonnellate di remake che infestano i nostri schermi. Jordan sa benissimo di non poter… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ecco un signor noir. Neil Jordan si conferma un regista scostante, in grado di regalare vere perle per poi imbeccare un flop nel film dopo. Scuramente si trova più a suo agio con le atmosfere cupe ma anche quando si trova per le mani il soggetto più congeniale (Detective Marlowe docet) è capace di mandare tutto all'aria, complice magari un protagonista poco efficace. Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 15 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 27 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 27 novembre 2018 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 10 dicembre 2014 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 agosto 2014 su Rai 4
Trasmesso il 12 agosto 2014 su Rai 4
2012
2012
Trasmesso il 24 ottobre 2012 su Rai Movie

Recensione

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Bob è un ex ladro gentiluomo, specializzato in furti di opere d'arte. E' finito fuori dal giro a causa dell'hobby dell'eroina, ma  deve rimettersi in pista per un grande colpo, sistemarsi e andare in pensione. Come mille altri ladri "down on their luck" visti mille volte. Se non ci fosse la notevolissima prova d'attore di Nick Nolte, fatto dal sarto (in taglia xxl) per il ruolo di Bob, il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

giuseppedimarco94 di giuseppedimarco94
8 stelle

Il senso del film lo vedrei incarnato nel volto stanco e sornione di Nick Nolte, alle prese con questo triplo gioco, che altro non è se non una stangata rifilata all'aspettativa dello spettatore. La conoscenza dell'inganno non è parzializzata nello spazio (per farmi capire, alla Ocean's), perchè non c'è nient'altro da far vedere per scoperchiare il vaso di pandora. Quindi l'artificio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2011 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito