Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>
scrivi la tua opinione

Opinione di angelofdarkness su Apocalypse Now: Redux

[Apocalypse Now: Redux, USA 2000, Guerra, durata 200']   Regia di Francis Ford Coppola
Con Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall, Frederic Forrest




Attenzione! quando vedi questo simbolo spoiler significa che l'opinione contiene anticipazioni sul finale del film

Non ancora bookmarkato  
22/09/2009 voto al film: voto ottimo

Sul film

Premetto che non ho visto l'edizione originale e sono d'accordo con il fatto che questo film sia molto lungo, però lo ritengo un capolavoro assoluto,  un viaggio nelle tenebre e nella follia del genere umano.
Già l'inizio è folgorante: un film che comincia con "The end" dei Doors, ma si può concepire qualcosa di più geniale? Apocalypse now redux riesce a fare capire la follia e la crudeltà e insieme il fascino della guerra e della violenza attraverso immagini bellissime o comunque indimenticabili; mi dispiace soltanto di non avere mai visto il film originale che molti dicono essere più riuscito. 

Sulla trama

Non si può dire, bisogna vederlo! E' ispirata a "Cuore di tenebra" di Conrad

Sulla regia di Francis Ford Coppola

Un genio! Visionario ma estremamente lucido; mi ha colpito che alcune scene  rimangono impresse proprio per la scelta della colonna sonora ad esempio la scena degli elicotteri con la Cavalcata delle Valchirie .. un'altra cosa che a mio parere rende questo film unico è che presenta le varie anime, i vari atteggiamenti nei confronti della guerra lasciando allo spettatore il giudizio; mi sembra pieno di sfaccettature, molto complesso e fondamentalmente è un film sull'impossibilità di redenzione del genere umano (almeno per me). Credo però lo si possa interpretare in molti modi diversi ed è questa la sua grandezza, e naturalmente qui risiede la genialità del regista.

Cosa cambierei

Ma figuriamoci se mi permetto di dire ad un genio cosa deve cambiare nel suo film! Oltretutto lo ha girato e prodotto tra mille difficoltà ...  Posso solo inchinarmi di fronte a chi ha pensato e realizzato un capolavoro


SI

Commenti

  • 22 settembre 2009, 14:09 di Daskabinett

    Angelofdarkness (che nickname dolce; satanista?) la versione originale si differenzia da quella che hai visto tu solo per il fatto che ha 3 (o 4, non ricordo bene) scene in meno; quindi forse più di film più riuscito o meno bisognerebbe parlare al massimo di film troppo lungo o no. Non sono d'accordo con l'analisi del film che fai nella sezione regia: non mi sembra che presenti le varie anime della guerra, che lo si possa interpretare in vari modi e soprattutto che lasci allo spettatore il giudizio! E' un film antimilitarista, non vedo altre sfaccettature.

    cancella commento cancella commento e blacklista Daskabinett
  • 22 settembre 2009, 14:56 di angelofdarkness

    Hmm forse hai ragione, però è vero che il film mostra anche il lato eroico della guerra, la fascinazione che può trasmettere se lo si guarda così come l'ho visto io, trenta e più anni dopo la sua realizzazione, la guerra in Vietnam ecc. Forse è solo una mia opinione, ma credo che anche la violenza (che qui è rappresentata visivamente con immagini molto forti e "affascinanti") possa esercitare una grande attrazione. Probabilmente pensando anche al periodo in cui è stato girato è un film antimilitarista, ma secondo me prende atto del fatto che tanto il genere umano continuerà a fare la guerra e che la violenza è insita nel suo cuore di tenebra ... oppure se vi si ribella fa di peggio ancora (vedi Kurtz). Non vedo personaggi positivi .. E' vero che io sono moolto pessimista e che questa è la mia visione, e anche che non ho proprio letto nulla (volutamente) sul film. Secondo me il personaggio principale non può fare a meno della guerra, ed è in lui in genere che ci si identifica, ma questo è il mio punto di vista personale. In pratica "lo spettatore" di cui ho parlato in maniera generica sono io, non ho idea di come l'abbiano interpretato gli altri. PS non sono satanista, non vedi il dolce micino? E' anche vero che i gatti sono collegati alla magia e alle streghe, poverini! ;-)

    cancella commento
  • 22 settembre 2009, 14:56 di carlos brigante

    la versione "redux" dura una cinquantina di minuti in più. Tra le sequenze qui aggiunte ci sono quelle (splendide) relative all'incontro con i coloni francesi e se non sbaglio quelle relative alle conigliette di playboy....ma dovrebbe esserci ancora qualche altra che non ricordo. Inoltre, la versione "redux" non la trovo troppo lunga, semmai ulteriormente compiuta rispetto a quella tagliata in origine... L'opera d'insieme a mio avviso in questa versione definitiva acquista un ulteriore plus...

    cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante
  • 22 settembre 2009, 15:00 di carlos brigante

    Kurtz non è il male assoluto. non sono d'accordo sulla frase "se vi si ribella fa di peggio ancora (vedi Kurtz)". Come dice dask è un film antimilitarista. Si descrive il delirio, la follia della Guerra e degli uomini coinvolti in questo vortice di morte e violenza...

    cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante
  • 23 settembre 2009, 10:12 di angelofdarkness

    Beh non credevo di scatenare un dibattito! ;-)

    cancella commento
  • 23 settembre 2009, 11:12 di Daskabinett

    A.o.d., al di là del tuo nick (era una battuta).. ma in che senso parli di fascinazione della guerra? quale lato eroico ravvisi in questo film?? Non ricordo nessuna scena, nessuna parola che abbia a che fare con l'eroismo. Un film la cui prima parola è "merda", in cui tutti perdono (fuor di retorica) e quasi tutti sono o diventano pazzi.. Dove sta l'esaltazione della violenza??

    cancella commento cancella commento e blacklista Daskabinett
  • 23 novembre 2009, 20:07 di toni70

    Ohh finalmente l'hai detto Dask. Io non ho proprio capito questa frase " .... riesce a fare capire ... il fascino della guerra e della violenza". Fascino ?? Un'altra parte che c'è nel redux che non si vede nell'originale è versola fine, quando Kurtz legge l'articolo del Times al Capitano willard. le altre due sono quelle correttamente citate da Carlos.

    cancella commento cancella commento e blacklista toni70

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?