Espandi menu
cerca

Un lupo mannaro americano a Londra

  • An American Werewolf in London

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 97'

Regia di John Landis

Con David Naughton, Jenny Agutter, Griffin Dunne, John Woodvine, Brian Glover Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Jack e David, due studenti americani in vacanza in Inghilterra, vengono assaliti in una piovosa notte di plenilunio da una mostruosa creatura. Jack viene orrendamente dilaniato, David viene ferito e il mostro viene ucciso dagli abitanti del villaggio. A David, ricoverato in ospedale, appare in sogno Jack che lo mette in guardia sul fatto che lui stesso diventerà come il mostro che lo ha ferito. David non vuole crederci ma al successivo plenilunio si trasforma in un essere mostruoso mezzo uomo e mezzo lupo che inizia a fare una strage.

Note

Landis riesce a mescolare bene ironia e paura. Oscar a Rick Baker per il trucco.

Commenti (24) vedi tutti

  • Ottimo l'inizio, anche se con dialoghi artefatti, poi qualche bella scena di tensione c'è.

    commento di gruvieraz
  • Sospeso tra horror spaventoso e truculento e commedia spassosa, un gioiello con pochi eguali nel suo genere. Il caro vecchio makeup e l'effettistica artigianale si mangiano certa CGI attuale in un sol boccone. Cast memorabile, Agutter in testa.

    commento di Aaanton71
  • In miracoloso equilibrio tra horror e commedia, il film vede un John Landis in stato di grazia giocare con i canoni del cinema dell'orrore classico e contaminarli con il suo umorismo irriverente, sagace e grottesco. Puro cinema di genere, il cui fascino artigianale e citazionista sembra essere immune allo scorrere del tempo.

    commento di rickdeckard
  • Un raro esempio di riuscita confluenza tra generi differenti. Landis, cineasta impropriamente -per questo titolo- inserito tra i maestri horror, compone una struggente storia d'amore (e odio) in una livida, grigia e sofferente atmosfera britannica. Ottimi gli effetti prostetici e di make up, frutto del premio Oscar Rick Baker. Capolavoro.

    leggi la recensione completa di undying
  • Funziona ancora.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Nonostante un attore protagonista imbarazzante, John Landis porta a casa un buon film di genere, ma non eccezionale. Oscar meritatissimo per quel genio di Rick Baker.

    commento di frankdeniro
  • Horror con sfumature grottesche uscito negli anni ‘80 e diventato un cult del genere. Gli effetti speciali inevitabilmente hanno perso smalto, ma si capisce come a suo tempo dovessero risultate efficaci; la storia ancora oggi conserva la sua originalità e in alcuni punti riesce ancora a inquietare. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Commedia Horror strepitosa! Grande Landis.

    commento di Fiesta
  • Grande horror.

    commento di Stelvio69
  • Ottimo film. Bravissimo John Landis.

    commento di Picasso
  • Straordinario John Landis che ha scritto e diretto un film a mio avviso geniale,miscelando perfettamente horror e commedia. Bravissimo Griffin Dunne.

    commento di Talasso
  • Sinceramente se non fosse per quella piacevole commistione tra ironia e horror/splatter lo troverei un film inutile. 

    commento di titi
  • stupendo,la scelta di far tornare Jack da morto per parlare con David è assolutamente geniale poi la trasformazione "a vista" creata da Rick Baker favolosa

    commento di brunittubeglio
  • Non me l'aspettavo così bello,lo vidi per caso e con poca convinzione,invece…Voto 8,5

    commento di Blue Velvete
  • Un horror-commedia assolutamente irresistibile con un grande mix di ironia divertimento ed atmosfere e scene da brivido! (la scena iniziale nella brughiera inglese è fenomenale!!)

    commento di ultrapaz
  • VOTO: 8/10. Un cult horror e uno dei migliori di Landis.

    commento di prelelle
  • Capolavoro del cinema horror con tanti tanti spunti comici. John Landis al suo massimo della forma.

    commento di IGLI
  • A parte gli straordinari effetti speciali e l'ottimo trucco rimane ben poco di questo film. In tutto il film questo lupo si vede si e no per 20 minuti. Il resto è commedia. Ottimo il finale e l'inquietante inizio

    commento di XANDER
  • Alcune scene fanno davvero saltare il cuore ma comunque un bel fim

    commento di G89
  • commento di Dalton
  • Altro indimenticabile film di Landis, una riuscitissima miscela di commedia e horror, memorabile anche per gli effetti speciali di R. Baker e per la colonna sonora con la canzone Blue Moon a ritmare l'intera narrazione.

    commento di BobtheHeat
  • Piacevolissima pellicola firmata dal simpaticissimo Landis. L'ultima parte del film annoia un pò.. alcuni momenti sono da gran commedia.. come elcuni effetti sono davvero ridicoli! Belle musiche e buon cast..battute azzeccatissime.

    commento di columbiatristar
  • bellissimo

    commento di bocchan
  • Horror molto riuscito, un buon mix di orrore, commedia e storia d'amore. Indimenticabile la sequenza nel cinema porno in cui il protagonista parla con gli zombi, ma altrettanto strepitosa è la sequenza della trasformazione.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
10 stelle

John Landis è un autore straordinario. Un tizio capace di reinventare la commedia americana, che a volte riesce a sfociare in altri generi. Cosa succede quando il regista di Animal House si cimenta nell’horror? Cosa ne esce? Un cult, of course. Un lupo mannaro americano a Londra non è solo un capolavoro unico nella ventina di film lupeschi ad Hollywood, ma è anche un particolare miscuglio… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

John Landis ha firmato capolavori immortali come The Blues Brothers e Una poltrona per due, ma anche film alquanto sopravvalutati dalla critica che, a rivederli oggi, dimostrano tutta la loro età. Un lupo mannaro americano a Londra appartiene alla seconda categoria: non è un horror, né una commedia, né un dramma, ma un guazzabuglio di tutti e tre che alla fine non si capisce bene cosa voglia… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Cinque stelle? Ma si scherza, vero? Per poi darne tre a Fight Club! A parte il trucco davvero buono, qui non c'è nulla da cinque stelle. Gli attori non brillano certo per bravura (a parte un discreto John Woodvine), di horror se ne vede davvero poco anche per il tentativo di contaminazione con il genere comico che toglie vigore alle scene "di paura" rendendole vagamente ridicole. La storia poi… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

One love - One song - One flik - A plus

maso di maso

Una love story con una canzone da primo posto nella top ten in un film che funziona è il piatto preferito del Maso al cinema anche perchè poi la canzone devo obbligatoriamente suonarla ma magari ci…

leggi tutto
Playlist

La prima volta non si scorda mai

chinaski di chinaski

Ci sono film che durante la nostra vita continuiamo a vedere e rivedere nel tempo o che forse non vedremo mai più. Come con le persone che abbiamo amato. Difficile dimenticare però la prima volta che i…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

vermeverde di vermeverde
7 stelle

Un lupo mannaro americano a Londra del 1981 è generalmente considerato, a ragione, ai vertici della produzione di John Landis; con questo film il regista ha proseguito nel raccontare storie che vedono contrapposti personaggi eccentrici in conflitto con la consuetudine (come in Animal House o in The Blues Brothers, altro capolavoro), in cui l’anarchismo dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

La fama di cult di questa pellicola mi ha portato a colmare di recente una mia lacuna. Tuttavia devo ammettere di aver concluso la visione del film con un misto di ammirazione ed un po' di delusione. Da una parte è mirabile la cura negli effetti speciali (soprattutto considerato che la pellicola ha sulle spalle 40 anni), il mix di humour e tensione (sono dei gioielli i dialoghi tra il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Sogni

BobtheHeat di BobtheHeat

Le scene dei sogni nei film hanno da sempre avuto su di me un forte impatto.    Probabilmente vidi in tv alcuni film quando ero ancora un bambino troppo piccolo.   Penso subito a "Io ti…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

undying di undying
10 stelle

    East Proctor, Black Mountains, Inghilterra. Due turisti americani, Jack (Griffin Dunne) e David (David Naughton), stanno attraversando a piedi l'Inghilterra quando, una sera, finiscono per sostare in un Pub dove vengono male accolti dai residenti, al punto che preferiscono rimettersi in cammino. Passando attraverso una brughiera, vengono assaliti da una belva feroce: Jack perde…

leggi tutto

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
10 stelle

Quello realizzato da Rick Baker, è mostruoso, in tutti i sensi. La sua "trasformazione" è entrata nella storia del cinema. Si attende "l'evento", all'epoca come oggi, e questo basta per considerare un capolavoro il film di Landis. Forse esagerando. Forse no. Perché l'horror con qualche spruzzata d'ironia funziona. Il ritmo, specie nel gran finale, tiene e gli attori - tutti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

MY PERSONAL CULT MOVIES

panunzio di panunzio

Cosa rende una pellicola un cult? Le battute o le scene? Gli interpreti o la storia? L’averlo visto in particolari condizioni o semplicemente il trascorrere del tempo nostro o del film stesso? O il fatto di…

leggi tutto

Recensione

099999999 di 099999999
10 stelle

Capolavoro assoluto! Un film sui lupi mannari cosi bello non l'avevo mai visto in vita mia! Landis, autore semplicemente stratosferico, realizza una pellicola in cui mischia perfettamente, in maniera super sapiente, l'horror, e la commedia, con dei trucchi e un lavoro di make up MERAVIGLIOSO (Rick Baker), e dei tempi a dir poco perfetti. Un film che ti prende fin dall'inizio, grazie alla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Durante una notte di luna piena, in una cupa brughiera inglese, due studenti americani vengono aggrediti da un licantropo: uno muore, l’altro rimane ferito ma è ugualmente condannato. È abbastanza chiaro che Landis non vuole accontentarsi di girare un horror convenzionale, ma non è altrettanto chiaro dove voglia andare a parare. Dopo 15’ magistrali, con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito