Espandi menu
cerca

Welcome to Collinwood

play

Regia di Anthony Russo, Joe Russo

Con George Clooney, William H. Macy, Sam Rockwell, Jennifer Esposito, Edward Furlong, Luis Guzmán Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

A Cosimo, un ladruncolo in prigione per furto, un ergastolano rivela il piano per il colpo perfetto: quello che tutti i ladri sognano e che gli spiantati che girano per le strade di Collinwood, un quartiere operaio alla periferia di Cleveland, in gergo chiamano "Bellini". Dal momento che è bloccato in gattabuia, tocca alla sua ragazza, Rosalind, cercare un disgraziato che lo sostituisca in carcere, ma nessuno si dà disponibile. In breve tempo, Rosalind ha ben cinque collaboratori ansiosi di mettere le mani sul malloppo. Guidata da Pero, un pugile dilettante che con l'astuzia riesce a estorcere a Cosimo tutti i dettagli del piano per poi lasciarlo marcire in galera, la pittoresca brigata è composta da Riley, fotografo e pittore mancato che ha bisogno di mille dollari per far uscire la moglie di galera; Leon, che vuole garantire una vita migliore alla sorella; Basil, di origini italiane e completamente al verde; Toto, un mariuolo non più giovane che non ha più nulla da perdere. Affidandosi alla dubbia esperienza di Jerzy, scassinatore di professione, la banda di disperati si prepara a incassare il "Bellini"...

Note

Remake de _I soliti ignoti_ di Monicelli, ambientato in uno sfigatissimo sobborgo che i fratelli Russo conoscono bene. Clooney si ritaglia il cameo del maestro di scasso: qui si chiama Jerzy e tiene conferenze sulle casseforti seduto su una sedia a rotelle; là era il mitico Dante Cruciani (Totò). Il paragone è assurdo, ma Clooney gioca il match impossibile con classe e ironia.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Remake dignitoso del capolavoro di Monicelli

    leggi la recensione completa di emil
  • Inutile tentativo di rifare il capolavoro di Monicelli.

    commento di Lebowsky84
  • Film simpatico ma nulla di più, mi aspettavo molto di più dopo aver letto le recensioni. L'unico che salverei è quello che fa la parte di Capannelle. Voto 6

    commento di jeffwine
  • Delizioso, merito soprattutto di un team di perdenti ottimamente assortito e interpretato.

    commento di movieman
  • Carino, ma nulla di più. Da vedere per passare un ora e mezza spensierata con gli amici !!

    commento di ultrapaz
  • Non siamo neanche lontanamente ai livelli dell'originale… ciò nonostante si passano due ore spensierate e alcuni minuti di vero sorriso… perciò che dire… largo ai remake, soprattutto se sono tutti di Totò!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

Collinwood, da qualche parte nei dintorni di Cleveland.  Un sobborgo dove tutti conoscono tutti, e nessuno sembra abbia voglia di lavorare. Cosimo ( Luis Guzman) viene beccato per furto d'auto. In prigione viene a sapere di un colpo facile facile da fare, e delega alla moglie l'organizzazione del tutto. Un manipolo di dementi verrà coinvolto nella rapina, durante la quale ne… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

riverworld di riverworld
6 stelle

Penso ci siano due modi di guardare un remake o un film fortemente ispirato o un palese omaggio ad un lavoro precedente: o lo si valuta come un lavoro ex-novo, mettendo da parte confronti/raffronti/paragoni oppure lo si vive come un clone, un figlio di un dio minore, un affronto al passato. Se poi l'originale è un capolavoro del cinema, per la nuova rilettura è quasi sempre la… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

È questo sarebbe il remake de I soliti ignoti? Che soddisfazione vedere attori come Totò, Gassman, Mastroianni, Salvatori, persino Tiberio Murgia e Memmo Carotenuto surclassare Macy, Rockwell e Clooney! La trama più o meno è la stessa: un detenuto (Guzman) riceve una soffiata (la chiamano "il mio Bellini") su un colpo facile facile che da un appartamento li collegherebbe con la … leggi tutto

9 recensioni negative

2021
2021

Recensione

emil di emil
7 stelle

Collinwood, da qualche parte nei dintorni di Cleveland.  Un sobborgo dove tutti conoscono tutti, e nessuno sembra abbia voglia di lavorare. Cosimo ( Luis Guzman) viene beccato per furto d'auto. In prigione viene a sapere di un colpo facile facile da fare, e delega alla moglie l'organizzazione del tutto. Un manipolo di dementi verrà coinvolto nella rapina, durante la quale ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
Trasmesso il 3 ottobre 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
5 stelle

se pur non privo di illustri interpreti, questa scanzonata e strampalata storia, lascia un pò preplessi, per carità! è piuttosto sintetica rispetto a quanto il tema potrebbe presagire, ma ricorda un miscuglio di vecchi film afferenti alla materia, abbastanza simpatica nel complesso ma forse troppo stringata.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 novembre 2014 su Rai Movie

Recensione

riverworld di riverworld
6 stelle

Penso ci siano due modi di guardare un remake o un film fortemente ispirato o un palese omaggio ad un lavoro precedente: o lo si valuta come un lavoro ex-novo, mettendo da parte confronti/raffronti/paragoni oppure lo si vive come un clone, un figlio di un dio minore, un affronto al passato. Se poi l'originale è un capolavoro del cinema, per la nuova rilettura è quasi sempre la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
1 stelle

Perché le aziende cinematografiche finanziano milioni di dollari in sciocchezze del genere?a me non ha fatto ridere, e dopo un'ora l'ho dovuto togòiere per il fastidioso linguaggio pieno di parolacce.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 12 settembre 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

È questo sarebbe il remake de I soliti ignoti? Che soddisfazione vedere attori come Totò, Gassman, Mastroianni, Salvatori, persino Tiberio Murgia e Memmo Carotenuto surclassare Macy, Rockwell e Clooney! La trama più o meno è la stessa: un detenuto (Guzman) riceve una soffiata (la chiamano "il mio Bellini") su un colpo facile facile che da un appartamento li collegherebbe con la …

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Prodotto dalla premiata ditta Clooney-Soderbergh, "Welcome to Collinwood" è un remake, simpatico ed affettuoso ma abbastanza inutile e velleitario, de "I soliti ignoti". Magari un'operazione del genere può essere interessante (ma non so fino a che punto) per il pubblico americano, ma noi italiani, che abbiamo il capolavoro di Mario Monicelli profondamente impresso nel nostro dna,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 31 agosto 2011 su Rai Movie

Recensione

Tarabas di Tarabas
2 stelle

The usual unknowns in Cleveland. Se non avete visto l'originale, può avere un senso guardarlo. Se avete visto l'originale, lasciate perdere. Non manca niente, sulla carta: bel soggetto, gran cast, confezione molto curata... Però i miti non si copiano, al massimo si dissacrano, sempe che se ne abbiano i mezzi. Peccato soprattutto per Rockwell e Macy, all'altezza degli …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 giugno 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito