Espandi menu
cerca

Bell'amico

Regia di Luca D'Ascanio

Con Mariano Bartolomeu, Luca D'Ascanio, Rosalinda Celentano, Giorgio Tirabassi, Paola Cortellesi, Cecilia Dazzi, Cinzia Mascoli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Damiana "piazza" a casa di Nicola il regista angolano Mariano Bartolomeu. Il tempo passa, ma Mariano non se ne va: anzi, penetra sempre più a fondo nella vita del suo ospite, riprendendolo anche con una telecamera. Quando però decide di utilizzare i vecchi filmati di Nicola con protagonista Laura, una ragazza che successivamente lo ha lasciato, il padrone di casa si infuria e Mariano è costretto a levare le tende...

Note

Il cinema e la finzione costituiscono il contesto confortevole per una riuscita opera prima che è anche una divagazione ironica su emigrazione, società multirazziale e instabilità delle figure maschili.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il protagonista ricorda quegli spot della Sambuca Molinari che andavano di moda in quegli anni: "Prendi una decisione chiara e decisa". Nella sua inerzia, la vita, impersonata dal suo ospite angolano, decide per lui. Per scoprire che, ovviamente, non siamo affatto "padroni a casa nostra". Voto: 7.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Interessante esperimento di cinematografia italica, supportato da un montaggio che ne delinea lo stile. Valida la presenza attoriale.

    commento di vjarkiv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

speedy34 di speedy34
8 stelle

LUCA D’ASCANIO (QUELLO DEL CORTOMETRAGGIO “EXIT” CANDIDATO AL PREMIO OSCAR!) DEBUTTA AL CINEMA CON LA DIVERTENTE ED intelligente commedia “Bell’amico”, storia di razzismo al contrario “unpoliticcaly correct”! Un unico rammarico: il film è stato girato interamente in digitale, con piccole Dvcam e piccolissime miniDv che, se da un lato hanno… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Mi suscita un certo effetto guardare questi film che sembrano girati ieri, e poi scoprire che i protagonisti usano le lire invece degli euro. Ha già vent'anni, il che giustifica e rende comprensibile la scelta di trattare in modo così libero la vicenda "razziale" (ma sarebbe meglio dire "culturale") che sta alla base della trama e che oggi sarebbe considerata una provocazione…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Nicola decide di ospitare un ragazzo dell’Angola che aspira a fare il regista, ma la convivenza si rivelerà più difficile del previsto. Film dalla struttura originale e ben dosato tra note comiche e più seriose. Si riflette sul senso della convivenza tra persone di razze diverse e - più in generale - sui valori dell’amicizia. Un bel lavoro.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2008
2008

amico/amica

walterb di walterb

per chi non ha amici, nessun problema o si prende un dvd coi titoli sopracitati oppure telefona a ilaria d'amico che e' sempre meglio di un amico.

leggi tutto
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film a dir poco particolare, certo non per il grande pubblico, ma nenche esclisivamente da cinefili patiti.C'è la camera a mano.. formidabile che fonde bene il vissuto con il cinema... la storia coraggiosamente scorretta (politicamente!!). Attori scelti con cura e seguono benissimo tutto il film, con sfumature importanti ed impercettibili, ma che fanno il film!!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La storia del film, scritto, diretto e interpretato da Luca D’Ascanio, è la storia di un’occupazione non autorizzata della casa, della vita privata e delle amicizie del protagonista, alle prese con un concorso universitario e tormentato dalle pene dell’amore perduto, ed è un episodio autobiografico ripensato con intelligente leggerezza. Tra commedia e diario (per la piena…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

LUCA D’ASCANIO (QUELLO DEL CORTOMETRAGGIO “EXIT” CANDIDATO AL PREMIO OSCAR!) DEBUTTA AL CINEMA CON LA DIVERTENTE ED intelligente commedia “Bell’amico”, storia di razzismo al contrario “unpoliticcaly correct”! Un unico rammarico: il film è stato girato interamente in digitale, con piccole Dvcam e piccolissime miniDv che, se da un lato hanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 giugno 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito