Espandi menu
cerca

Trama

San Salvario, Torino. Il quartiere multietnico è una polveriera sempre sul punto di esplodere. È qui che si svolge la storia di due amici che combattono su fronti diversi. Il poliziotto corrotto Silvio e il malavitoso Dante, amici per la pelle fin da quando erano ragazzini, continuano a fare affari sporchi insieme nel quartiere. Poi un giorno saranno divisi dall'amore per la stessa donna.

Note

L'ambientazione, l'uso e il senso degli spazi, il ritmo frastornato dal ricordo, sono gli elementi più rilevanti del film; Rondolino ha un occhio cinematografico istintivo e un gusto sicuro per il genere, con ricordi e rimandi più anglosassoni che francesi. Ma la storia è un po' confusa, persino di più di quello che il noir, per sua natura, presuppone. Forse le avrebbe giovato una maggiore concentrazione sull'incubo personale che avvolge i due protagonisti.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il primo lungometraggio di Nicola Rondolino (che è stato assistente di Calopresti, Mazzacurati e Tavarelli e ha realizzato alcuni cortometraggi) è curioso e insolito. Infatti, invece di rivolgersi al realismo generazionale che per lo più segna nel cinema italiano gli esordi nella regia, Rondolino e il co-sceneggiatore Luca Aimeri puntano con decisione sul genere, nella fattispecie noir. Tre… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
2008
2008

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Per molti anni Salvo (Rinasco) e Dante (Giallini) sono stati amici. Innamorati della stessa donna, Nanà (Garello), hanno inevitabilmente finito per separarsi: Salvo è entrato in polizia, dove fa l'infiltrato tra gli spacciatori nella sezione del narcotraffico; Dante è dall'altra parte della barricata. Riappare nuovamente a Torino, teatro della vicenda, dopo vari anni. Forse è l'ora di fare i…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Una storia veramente ovvia e decrepita, qualche uso della macchina da presa buona anche se il montaggio non da sufficienti garanzie, la musica ottima a cnhe se mixata alla meglio; qualche riserva sugli attori c'è.. l'unico che si salva è, Marco Giallini, ma da solo con il regista nn ce la fa..

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il primo lungometraggio di Nicola Rondolino (che è stato assistente di Calopresti, Mazzacurati e Tavarelli e ha realizzato alcuni cortometraggi) è curioso e insolito. Infatti, invece di rivolgersi al realismo generazionale che per lo più segna nel cinema italiano gli esordi nella regia, Rondolino e il co-sceneggiatore Luca Aimeri puntano con decisione sul genere, nella fattispecie noir. Tre…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Rosebud77 di Rosebud77
4 stelle

Insopportabile quest'esordio alla regia di Nicola Rondolino, un tempo assistente di autori talentosi ed accorti come Tavarelli e Calopresti. Ambiziosissimo ritratto di una Torino da quartiere dell'oggi italico dove si annidano immigrazione, violenza suburbana, droga e cosche para-mafiose (la città, a dirla tutta, si presta bene a storie di disarmo esistenziale), Rondolino traccia assieme a Luca…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito