Espandi menu
cerca

Trama

Il capitano Loyola a capo dell'esercito borbone si appresta a lasciare la Sicilia per raggiungere la Francia quando gli viene ordinato di scortare un prigioniero da Palermo a Messina. Il capitano in un primo momento si rifiuta poi cambia idea quando viene a sapere il nome del prigioniero. Si tratta di Grifone che due anni prima aveva rapito Angelica, la fidanzata del capitano, il giorno del suo matrimonio con Loyola.

Note

Il film, scritto dai critici Vito Zagarrio e Claver Salizzato, non propone grandi novità e costruisce la vicenda come una sorta di western storico, con una lontana eco di certo cinema degli anni '70. Conversi dirige senza grandi voli, e con qualche caduta di gusto (flashback ridondanti, qualche ralenty di troppo, un finale goffo e retorico). Sfocato il cast, anche se il soldato mercenario interpretato da Michele Placido ha una bella energia.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Sicilia, 1857. Il potere dei Borboni scricchiola, si attende già l’arrivo di Garibaldi. Il leale comandante Loyola (Freiss), borbonico francese, ha visto la propria promessa sposa Angelica (Guaccero) rapita all’altare dal brigante Grifone (Crespi). Ora, anni dopo, deve scortarlo a Messina dove sarà giustiziato. Ma Grifone sa che fine ha fatto Angelica, e tenta di ricattare Loyola. Le cose… leggi tutto

2 recensioni negative

2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Sicilia, 1857. Il potere dei Borboni scricchiola, si attende già l’arrivo di Garibaldi. Il leale comandante Loyola (Freiss), borbonico francese, ha visto la propria promessa sposa Angelica (Guaccero) rapita all’altare dal brigante Grifone (Crespi). Ora, anni dopo, deve scortarlo a Messina dove sarà giustiziato. Ma Grifone sa che fine ha fatto Angelica, e tenta di ricattare Loyola. Le cose…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
4 stelle

Briganti tenebrosi ed affascinanti, soldati impavidi e romantici e nobili fanciulle bellissime ed innamorate! Sono loro i protagonisti del film "Tra due mondi" di Fabio Conversi ("Malafemmine"), storia "antica" e melodrammatica di un triangolo d’amore sofferto e passionale. Siamo in Sicilia nel 1857: Francesco II , re delle due Sicilie, affianca alle truppe regolari (capeggiate spesso da…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito