Espandi menu
cerca

Trama

Un documentario sulla mancata realizzazione di un film, il _Don Quijote_ di Terry Gilliam. I problemi sono cominciati nelle settimane precedenti il primo ciak: la troupe internazionale e multilingue aveva enormi problemi di comunicazione, gli attori erano spesso assenti perché impegnati in altri progetti, cavalli non addestrati e set insonorizzati affliggevano la produzione. Poi, al sesto giorno delle riprese, la produzione era in ginocchio: un improvviso nubifragio aveva distrutto set e attrezzature, Jean Rochefort si era ammalato gravemente e il film veniva rimandato a data da destinarsi... Tutto questo dalla viva voce dei protagonisti.

Note

Chiunque ami i film troverà straordinario questo documentario che è tout-court una metafora di come spesso il cinema sia la lotta dei sognatori contro i mulini a vento dello star system e della macchina produttiva.Jeff Bridges è la voce narrante nella versione originale.

Commenti (4) vedi tutti

  • 7,5/10

    commento di alex77
  • ottime musiche e ottimo film…Gilliam è bollino Chianti Doc,con lui un si sbaglia

    commento di antimes
  • La Genesi e la Realizzazione di un fallimento

    commento di sonicyouth
  • Un documentario sul film di T.Gillam mai realizzato.Peccato dopo il capolavoro di Brazil, il regista ci potava incantare ancora!.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Un buon documentario che ha l' enorme pregio di parlare di cinema e di farlo in maniera sempre interessante attraverso le sfortunate vicissitudini di un film e del suo eccentrico autore. Il lungometraggio in questione è il mai portato a termine "The man who killed Don Quixote" di Terry Gilliam, progetto che al regista di "Brazil" richiese circa dieci anni di gestazione e che,… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film più interessante che bello. Ed era naturale, trattandosi di una specie di documentario. In realtà doveva originariamente essere un making of di una rielaborazione delle vicende di Don Chisciotte, fatta propria dal regista Gilliam secondo la sua estetica immaginifica e roboante. In realtà la lavorazione si trasforma in una rincorsa contro il tempo, inteso sia come eventi atmosferici… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Johnny Paloma di Johnny Paloma
stelle

lostinlamancia "QUANNO TE DICE SFIGA NUN ARRIVA MAI SOLA, TE PRESENTA NAMICA" ce stanno certi che vonno fa unfirm tipo unuestern mesa' inbasillicata allora ce sta irreggista invasato che parla coi basillicatesi che devono fa erfirm e ie dice nummefate incazza' io so' reggista eallora poi erreggista dice giramo erfirm ennummefate incazza' allora nermentre che stanno nerdeserto… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2010
2010

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Un buon documentario che ha l' enorme pregio di parlare di cinema e di farlo in maniera sempre interessante attraverso le sfortunate vicissitudini di un film e del suo eccentrico autore. Il lungometraggio in questione è il mai portato a termine "The man who killed Don Quixote" di Terry Gilliam, progetto che al regista di "Brazil" richiese circa dieci anni di gestazione e che,…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un documento prezioso e non solo per quello che è avvenuto di questo soggetto, ma quello che mostra, di come un film si può fare e non fare, delle varie strategie produttive, dei problemi per girarlo, per la scelta del cast, ma più che altro per l' analisi discreta, ma intima, della personalità del regista Gilliam, che intenerisce fortemente in un finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

discreto documentario su un film non girato per i problemi elencati da quelli di filmtv.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Tato88 di Tato88
8 stelle

Ottimo documentario accattivante, istruttivo, ma anche commovente (per i cineasti) sulle dinamiche di produzione di un film sfortunato o, come dice il nostrano Nicola Pecorini, "sfigato". Sembra incredibile il succedersi di infortuni a ripetizione. Ma è tutto filmato, tutto documentato! Dall'alluvione alla malattia del protagonista. Si guarda con un sorriso, e si spera che non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Daskabinett di Daskabinett
8 stelle

Se siete tra quelli che dopo aver visto un film non rinunciate a guardarvi anche il making of, se siete degli appassionati attratti dal cinema nel cinema, se il vostro sogno è lavorare come segretarie di produzione o aiuto registi o costumiste o attrezzisti, troverete questo documentario molto interessante. Il tentativo da parte di Capitan Chaos (pare sia il soprannome di Terry Gilliam)…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario che testimonia il trionfo della beffarda realtà sulla costruita finzione del cinema. Gilliam, ossessionato dall'incubo di Munchausen (il film che dieci anni prima gli causò notevoli problemi e grane finanziarie), si getta incoscientemente in un'avventura definita 'la più costosa produzione finanziata solo con fondi europei'; nonostante l'atmosfera fiduciosa ed entusiasta,…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sokurov di sokurov
6 stelle

Un documentario triste per come mostra i progetti, la fantasia scatenata, l'ottimismo possano infrangersi. Forse per il caso (che se troppo sfidato, ti fa affondare). Ma pure si dovrebbe avere un minimo di capacità nell' evitare la sfortuna (come diavolo si fa a piantare un set vicino ad una base aerea e a lamentarsi degli F16 che svolazzano??? Un conto è il caos creativo, ben altro è…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Documentario sulla mancata realizzazione di un film. Come Don Quijote lottava contro i mulini a vento, così Gilliam è costretto a combattere per realizzare il suo film, che il destino avverso e la sfortuna costringono prima a rinviare, poi a rinunciarvi. Si respira un'atmosfera surreale mentre si vede quest'opera. Mi voglia di rivederlo!!

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Non sempre i film si finiscono...

Zarathustra di Zarathustra

Anche i grandi hanno avuto i loro problemi; non sempre i film si riescono a finire, o per causa della produzione o per causa di morte prematura del loro autore. In qualche caso, però, il risultato non è per niente…

leggi tutto
Playlist

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Bello per molti motivi. Piacevole come film, bello e interessante come documentario, straordinario per come fa "vivere" il set di un film, sembra di esserci e di partecipare. Avvincente, mai noioso, fa capire molte cose, sarebbe da proiettare nelle scuole. Sottovalutato dalla critica (che nella grande maggioranza non l'ha visto), giustamente apprezzato dal pubblico.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Darjus di Darjus
8 stelle

Chi è il creativo? E’ un uomo di genio, non necessariamente talentuoso, non per forza saggio o savio. Anzi il creativo è un pazzo che usa la follia “per rendere sopportabile la realtà” (M. Proust). Che immagina, divaga, interpreta, sogna, facendo di quei sogni la sua strabiliante realtà. E’ Don Quixote, è Terry Gilliam, geniale regista inglese che come il cavaliere della Mancha, suo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

klimt82 di klimt82
8 stelle

Nel momento in cui ci si accosta ad un opera, che sia essa cinematografica o musicale, letteraria o altro sarebbe un grande errore, un peccato di superficialità darne per scontata l'esistenza, e di conseguenza la bellezza, il fascino, o tutt'altro. Dentro questo documentario sembra infatti riposto l'intento di falcidiare quell'alone di mistero che solitamente pervade la realizzazione di un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito