Espandi menu
cerca

Taron e la pentola magica

Regia di Ted Berman, Richard Rich

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il giovane Taron deve custodire - per conto del vecchio saggio Dalven - la maialina Evy, un animale molto speciale poiché in grado di individuare la pentola magica, che doterà chi lo possiede di un esercito di guerrieri immortali. Il crudele re Cornelius farà di tutto per rapire Evy e trovare la pentola...

Note

Discreta produzione Disney.

Commenti (3) vedi tutti

  • Venticinquesimo classico Disney, "Taron e la pentola magica" è un film buono per ambientazioni e atmosfere, ma discutibile per ritmo e personaggi. Complessivamente sufficiente, rimane uno dei più grandi insuccessi della Disney, un film riuscito a metà che non ha aperto a nuove vie di sviluppo.

    commento di Haloahaloa
  • Uno dei pochi film della Disney sottovalutati. Il bello di Taron è l' atmosfera, bellissima, ricorda il Signore degli Anelli. Il personaggio migliore è Mastrarello.

    commento di Lady1
  • Insomma, sufficiente questo film d'animazione. Sufficiente ••

    commento di liganov
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

XXV Classico Disney per il canone ufficiale, è liberamente ispirato ai primi due libri di una saga fantasy degli anni '60 del secolo scorso, nella fattispecie The Chronicles of Prydain, scritta dall'autore americano Lloyd Alexander. Non so giudicare nel merito la trasposizione, mancandomi le necessarie conoscenze della fonte, però posso ugualmente lamentare una cocente delusione delle… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Voto 6.5 - Filmetto d'animazione della Disney di serie B non di certo memorabile, ma comunque carino ed abbastanza godibile. La sua trama che s'ispira ai primi due volumi de': Le cronache di Prydain di Lloyd Alexander, purtroppo è stata ricostruita in maniera un po' ingarbugliata ed è a tratti lenta e noiosa, farcita di un estro non molto originale. Infatti, presenta… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Il brutto anatroccolo della Disney è questo: Taron e la pentola magica. Criticato, fatto a pezzi e chiuso nel dimenticatoio, addirittura provando vergogna per averlo realizzato. Male Disney! Perché questo è tra i migliori film animati della loro fabbrica. In quegli anni, all'interno della Disney, stava succedendo di tutto: cambi direzionali e passaggi di consegne tra vecchia… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Il brutto anatroccolo della Disney è questo: Taron e la pentola magica. Criticato, fatto a pezzi e chiuso nel dimenticatoio, addirittura provando vergogna per averlo realizzato. Male Disney! Perché questo è tra i migliori film animati della loro fabbrica. In quegli anni, all'interno della Disney, stava succedendo di tutto: cambi direzionali e passaggi di consegne tra vecchia…

leggi tutto
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist

Caccia al film #1

Heisenberg di Heisenberg

Questa playlist è un esperimento che voglio provare a fare in questa uggiosa (almeno sui monti dove abito io) domenica, in cui si celebra il lavoro e i lavoratori; è una sorta di indovinello, sciarada,…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 16 novembre 2014 su Rai Gulp
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 aprile 2014 su Rai Gulp
Trasmesso il 16 febbraio 2014 su Rai Gulp
2013
2013

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

XXV Classico Disney per il canone ufficiale, è liberamente ispirato ai primi due libri di una saga fantasy degli anni '60 del secolo scorso, nella fattispecie The Chronicles of Prydain, scritta dall'autore americano Lloyd Alexander. Non so giudicare nel merito la trasposizione, mancandomi le necessarie conoscenze della fonte, però posso ugualmente lamentare una cocente delusione delle…

leggi tutto

Recensione

giuforest di giuforest
8 stelle

bellissimo questo cartone horror della disney! molto sottovalutato, ma in realtà la trama è molto carina, ottima l'ambientazione, avventura, suspence, tensione e divertimento non mancano di certo, non credo sia adatto ai bambini, re cornelius può far paura, il finale è bellissimo e tiene incollato fino alla fine! che succede a chi finisce nella pentola magica? vedetevi il film e capirete!

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Voto 6.5 - Filmetto d'animazione della Disney di serie B non di certo memorabile, ma comunque carino ed abbastanza godibile. La sua trama che s'ispira ai primi due volumi de': Le cronache di Prydain di Lloyd Alexander, purtroppo è stata ricostruita in maniera un po' ingarbugliata ed è a tratti lenta e noiosa, farcita di un estro non molto originale. Infatti, presenta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Bizzarro prodotto d'animazione a tinte gotiche e personaggi quasi da favola celtica. Discreta l'animazione, a tratti un pò meccanica, belli invece i disegni che alternano scenari coloratissimi ad altri molto cupi. La storia è surreale e fantastica con qualcosa di grottesco, i personaggi abbastanza scontati. Guardabile, non certo memorabile.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Quello che mi ha sopreso è come la Disney abbia fatto un cartone così dark (soprattutto nella prima parte) dove effettivamente mette paura. La seconda invece è più adatta ai bambini;  i personaggi sono poco convincenti e il finale è troppo semplice e fatto male

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito