Espandi menu
cerca

Trama

1943: il dottor Longstreet, un brillante scienziato, sta svolgendo un esperimento su una nave da guerra, il cui scopo è rendere invisibili ai radar nemici le unità alleate. Il test però fallisce e l'intero equipaggio perde la vita: si salvano solo i marines David Herdeg e Jim Parker, che si ritrovano proiettati nel 1984 in pieno deserto del Nevada...

Note

Discreto lo spunto di partenza, ma né la sceneggiatura (cui hanno messo mano in troppi) né la regia di Raffill riescono a valorizzarlo appieno. Nei credits, alla voce "produzione esecutiva", compare il nome di John Carpenter, che originariamente avrebbe dovuto dirigere il film. Un sequel nel 1993.

Commenti (4) vedi tutti

  • Scenografia dozzinale e comportamenti alquanto surreali; superficiale ma si lascia guardare.

    commento di gruvieraz
  • Film ben congegnato in fase di scrittura ma il cui risultato su celluloide non si è dimostrato altrettanto fortunato.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • visto stanotte, rai 1. non è poi così malaccio, si lascia vedere e la trama del viaggio nel tempo spazio temporale affascina sempre. Genuino.

    commento di Ducati338HotMail.Com
  • Non male per gli interessati… a me ha un po' annoiato, ma a qualcuno può piacere.

    commento di Band24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Nonostante un remake per la TV del 2012, “Philadelphia Experiment” resta uno di quei titoli caduti ormai nell'oblio. Siamo di fronte a un film congegnato davvero bene in fase di scrittura ma il cui risultato su celluloide non si è poi dimostrato di pari livello. La qualità pauperrima degli effetti speciali è sicuramente il primo dei limiti, e in ciò un… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

perikle di perikle
10 stelle

fh experiment è un film di fantascienza è evidente e parla di una nave che ricompare in qualche versione con senso ironico e sopra sembrano esservi dei fantasmi, con diverse intenzioni fluttuanti e che sembrano essere rimasti al loro sapere, volendo fare una comparazione ripensando alla nave concordia che dopo un secolo dal titanic, nonostante il progresso tecnologico e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

La ricerca spasmodica di nuove tecnologie a scopo bellico, alla fine della II Guerra Mondiale, porta la Marina americana a tentare un clamoroso esperimento per rendere invisibili le navi ai radar nemici tramite l'applicazione di un potente campo magnetico. L'esperimento però sorvola il momento specifico e ha ripercussioni sul futuro, poichè apre una finestra temporale che proietta… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

perikle di perikle
10 stelle

fh experiment è un film di fantascienza è evidente e parla di una nave che ricompare in qualche versione con senso ironico e sopra sembrano esservi dei fantasmi, con diverse intenzioni fluttuanti e che sembrano essere rimasti al loro sapere, volendo fare una comparazione ripensando alla nave concordia che dopo un secolo dal titanic, nonostante il progresso tecnologico e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Nonostante un remake per la TV del 2012, “Philadelphia Experiment” resta uno di quei titoli caduti ormai nell'oblio. Siamo di fronte a un film congegnato davvero bene in fase di scrittura ma il cui risultato su celluloide non si è poi dimostrato di pari livello. La qualità pauperrima degli effetti speciali è sicuramente il primo dei limiti, e in ciò un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

Jo82 di Jo82
8 stelle

È una storia che va piu sul fantastico che sullo scientifico. Ci sta che le tecniche sono degli anni 80, che come dicono i più incalliti di fisica (spazio-tempo) si poteva ardire di piu....ma molte volte è fatto apposta a non ardire di più, per toccare un pubblico piu vasto....non so poi che budget avessero ma la semplicità, spesso scambiata per…

leggi tutto
Recensione
Michael Paré
Foto
2014
2014

Recensione

champagne1 di champagne1
4 stelle

La ricerca spasmodica di nuove tecnologie a scopo bellico, alla fine della II Guerra Mondiale, porta la Marina americana a tentare un clamoroso esperimento per rendere invisibili le navi ai radar nemici tramite l'applicazione di un potente campo magnetico. L'esperimento però sorvola il momento specifico e ha ripercussioni sul futuro, poichè apre una finestra temporale che proietta…

leggi tutto

Recensione

bebabi34 di bebabi34
6 stelle

Realizzato così così, ma con una buona idea di fondo. L'oggetto del film viene svelato a poco a poco e il cast, non eccelso, fa la sua porca figura. La curiosità della storia compensa una parsimonia eccessiva nella realizzazione.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist
2010
2010
Trasmesso l'8 agosto 2010 su 7Gold

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

In Italia fece una comparsata o poco più nelle sale,ed ebbe maggiori fortune nel mercato home video, dove conquistò consensi e simpatie,visto che c'era,ai tempi, chi lo paragonava a "Ritorno al futuro" addirittura ritenendolo forse meglio. Senza scomodare quella chicca di Zemeckis, c'è da dire che lo spunto di "Philadelphia Experiment" non è niente male, anche se il…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

 "Philadelphia Experiment" diretto nel 1984 da Stewart Raffill,e devo dire che non mi è dispiaciuto,anche se però in alcune cose mi ha lasciato un pò perplesso. La storia si svolge nel 1943,dove il Dottor Longstreet, che tra l'altro è un creativo scienziato,sta svolgendo un esperimento su una nave da guerra,il cui obbiettivo è fare diventare invisibili ai…

leggi tutto
Recensione

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

fantozzi di fantozzi
6 stelle

Basato su una storia realmente accaduta e mai spiegata in maniera soddisfacente, il film di Raffill ricorre ad una messa in scena stile anni 50(effetti speciali poveri ma ben piazzati) per raccontare il cosiddetto Esperimento di Filadelfia: durante il secondo conflitto mondiale, la Marina americana basandosi sulla teoria dei campi elettromagnetici mise a punto un esperimento per rendere…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito