Espandi menu
cerca

Sacco e Vanzetti

Regia di Giuliano Montaldo

Con Gian Maria Volonté, Riccardo Cucciolla, Rosanna Fratello, Cyril Cusack Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Boston, 1920: due immigrati italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, devono rispondere delle infamanti accuse di rapina a mano armata e omicidio ai danni di due cassieri di un calzaturificio. La pena capitale conclude un processo che si rivela subito condizionato da motivi politici: a fronte della mancanza di vere e proprie prove, infatti, è la dichiarata fede anarchica degli imputati a determinare il verdetto. Per sette anni, le ripetute richieste di riapertura del caso vengono respinte, e il 23 agosto 1927 Sacco e Vanzetti salgono sulla sedia elettrica.

Note

Indignato e vibrante, ma segnato dal consueto didascalismo di molto cinema "politico".

Commenti (11) vedi tutti

  • "Sacco e Vanzetti" è un film del 1971 diretto da Giuliano Montaldo che esplora il caso giudiziario dei due anarchici italiani condannati ingiustamente negli Stati Uniti nel 1920. Il film solleva questioni rilevanti ancora oggi, come la discriminazione degli immigrati e il ruolo della politica nella giustizia. Voto: 7

    leggi la recensione completa di GARIBALDI1975
  • Ricostruzione ben documentata di uno dei più clamorosi errori giudiziari in quel dell'America di inizio XX° secolo. Vittime due onesti immigrati italiani, condannati a morte per le loro "rivoluzionarie" ideologie anarchiche.

    leggi la recensione completa di undying
  • Sacco e Vanzetti non è solo la splendida canzone di Joan Baez, ma un grande film sull’ingiustizia.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Capolavoro assoluto, altro che "consueto didascalismo"!!! 

    commento di IlNinja
  • Un capolavoro, unico nel suo genere. Meraviglioso e indimenticabile.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Commovente, coinvolgente ed emozionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Here's to you Nicholas and Bart Rest forever here in our hearts The last and final moment is yours That agony is your triumph!

    leggi la recensione completa di yume
  • Tragedia giudiziaria su uno dei più mesti fatti di cronaca del novecento; date le numerose versioni sull'accaduto, l'incerta attendibilità storica delle contingenze è tollerabile, e il film si avvale di virtuosismi registici notevoli, i quali fanno dimenticare presto le caricature stereotipate della rappresentazione che riguarda gli immigrati.

    commento di Stefano L
  • Grande film e critica molto ma molto piccola

    commento di stedoni
  • Capolavoro. Obiettare che è segnato dal consueto didascalismo di molto cinema "politico" significa grottescamente lamentarsi che è un capolavoro. Come lamentarsi che a Roma nel rinascimento i maggiori artisti italiani componevano soggetti sacri.

    commento di Oss
  • È incredibile (e anche deprimente, però) come questo film sia ancora attuale. Indispensabile.

    commento di loppaloppo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

Father, yes, I am a prisoner Fear not to relay my crime The crime is loving the forsaken Only silence is shame ……………………….   Ricordati figlio mio, la felicità dei giochi non tenerla tutta per te.   Furono le ultime parole di Nicola Sacco, scritte al figlio prima di essere assassinato dallo Stato… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Quando la giustizia, indegna di tale nome, si macchia dell'assassinio di innocenti. E' un assassinio premeditato, quello di Sacco e Vanzetti, colpevoli - come ricorda Volontè-Vanzetti nell'epica scena in cui si difende da solo in tribunale, dopo la condanna a morte - di abbracciare un'ideologia avversa a quella di chi li sta giudicando, ovvero l'anarchia. Inutile sottolineare la bravura di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
7 stelle

La trama di "Sacco e Vanzetti" segue da vicino gli eventi reali della storia dei due immigrati italiani. Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti vengono accusati e processati per l'omicidio di un guardia durante una rapina a South Braintree, Massachusetts, nel 1920. Nonostante le prove incerte e le testimonianze contraddittorie, vengono condannati a morte principalmente a causa delle loro convinzioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2023
2023

Recensione

undying di undying
8 stelle

    1920, Massachusetts. Bartolomeo Vanzetti (Gian Maria Volontè) e Nicola Sacco (Riccardo Cucciolla) - l'uno pescivendolo, l'altro calzolaio, due onesti italiani da anni immigrati in America con le loro famiglie - conducono una vita di stenti passando parte del loro tempo libero al "Circolo dei lavoratori italiani". Hanno aderito a un gruppo anarchico, costantemente…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Nulla da dire su questo film su Sacco e Vanzetti, uscito cinquant'anni dopo i fatti (adesso siamo quasi esattamente a un secolo di distanza). Sono andato a vederlo dopo la lettura di "Torce nella notte", di Virginia D'Andrea, scrittrice anarchica anche lei all'incirca contemporanea ai fatti. Sacco e Vanzetti è stato un clamoroso errore storico (uno dei tanti) degli Stati Uniti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 28 agosto 2021 su Rai Storia

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Giudice Webster Thayer: “Bartolomeo Vanzetti, avete qualcosa da dire prima che la condanna a morte sia resa esecutiva?” Bartolomeo Vanzetti: “… sto soffrendo e pagando perché sono anarchico…. e me sun anarchic! Perché sono italiano… e io sono italiano. Ma sono così convinto di essere nel giusto che se voi aveste il potere di…

leggi tutto
Trasmesso il 23 agosto 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 22 agosto 2021 su Rai Storia

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

“Due facce da italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Nicola con le orecchie un po’ a sventola e fronte alta e Bartolomeo con quei baffoni spioventi e lo sguardo in cui la rassegnazione non piega l’onore. Ci chiamavano Italiani bastardi, come vedete la storia si ripete, li chiamano italiani bastardi e portatori di malattie. Nicola e Bartolomeo, un calzolaio e un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Gli anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, falsamente accusati di rapina e omicidio, finiscono sulla sedia elettrica nel 1927 dopo un’odissea giudiziaria di sette anni. Ricostruzione vibrante, indignata e appassionata di una delle pagine nere della giustizia americana: pubblico ministero lasciato a briglia sciolta, testimoni subornati, prove a carico dei veri colpevoli…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

L'attimo prima della morte è un'istante di effimero splendore, lo zenit che racchiude la summa di tutta la vita di un essere umano, "viva l'anarchia" urlerà Bartolomeo Vanzetti (Gian Maria Volontè) prima di essere fulminato sulla sedia elettrica, così come la defenestrazione del povero Andrea Salsedo, inquadrata con un'inquientante quanto infinito rallenty fisso sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
Trasmesso il 1 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Sacco e Vanzetti" diretto nel 1971 da Giuliano Montaldo,devo dire che è splendido. La storia racconta che a Boston nel 1920, due immigrati italiani,Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, si trovano a rispondere delle infamanti accuse di rapina a mano armata e omicidio ai danni di due cassieri di un calzaturificio. Però il tutto si trasforma di un processo politico e …

leggi tutto

ADDIO, MAESTRO

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Questo notte se n’è andato. E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto. Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante. Se…

leggi tutto
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 18 gennaio 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito