Espandi menu
cerca

Trama

Nelle vesti di un vecchio capitano, un attore racconta la storia di una celebre donna pirata: la vedova Ching, che per vendicare l'uccisione a tradimento del marito convince le sue ciurme a rifiutare qualsiasi altra offerta e a dedicarsi ad abbordaggi e saccheggi. La vedova non teme nessuno e assalta persino le navi sotto protezione imperiale, tanto che il governo dei Generali ordina al supremo ammiraglio Kwo-lang di eliminare l'oltraggiosa piratessa...

Note

Un film intessuto di rispetto e di tenerezza: rispetto per un'iconografia insolita (perché, sotto sotto, i sentimenti restano quelli di sempre: amore e guerra, sopraffazione e ribellione, desiderio di vendetta e bisogno di pace), alla quale Olmi si avvicina con incuriosita meraviglia, e per una tempra di donna alla quale si inchinano anche il vecchio corsaro e l'imperatore; tenerezza per personaggi che sembrano provenire dall'infanzia dell'umanità, con le loro cadenze omeriche e salgariane. E inaspettatamente per Olmi, pure la sensualità trova un suo spazio: nel nudo perfetto dell'attrice che interpreta la piratessa Mary Li, ma anche nei sogni, nei gesti e nel corpo della vedova, nella femminile eleganza con cui combatte, comanda e cede alle proposte di pace dell'imperatore. Come se Olmi tornasse all'infanzia, scoprisse il corpo femminile e, con esso, le possibilità di quiete e di riposo. Qualcosa che correva già tra le pieghe di _Il mestiere delle armi_, ma che veniva sopraffatto dalla ragion di stato e dalla disillusione maschile.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • No, dai, con tutto l'amore (ed è quasi smisurato) che ho per Olmi... qui mi stavo addormentando! Peccato, perché visivamente si avvicina alla perfezione. Ma le sole immagini, per quanto bellissime, non bastano a risollevare il film da una noia mortale.

    commento di la criticona
  • Una poesia raccontata attraverso l'interpretazione "teatrale" e la realtà. Una pellicola in cui si intrecciano i vari sentimenti, partendo dall'amore, passando per la vendetta e arrivando al perdono. Fotografia eccellente. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • originale, soprattutto per lo stile, e decisamente insolito, soprattutto se paragonato all'attuale modo di fare cinema. ma forse è proprio questo uno dei motivi per i quali lo si apprezza facilmente, per la sua poeticità e la sua originalità.

    commento di carpa
  • Belle atmosfere e bella fotografia. Favola, poesia, mito e leggenda della tradizione cinese mescolate con grande abilità. e trasmette un messaggio positivo: credere nella forza della perdono e nell'importanza della pace.

    commento di scream
  • Stupendo, di una eleganza, di una nobiltà e di una poesia esemplari. Grandi interpreti e perfetta colonna sonora. 9

    commento di kotrab
  • ma di ke kakkio parla???!!! sinceramente non l ho capito. cmq è di una monotonia…

    commento di ciliegina
  • Ermanno Olmi questa volta non ce la fa è un vero peccato le premesse c'erano ma non riescono a dare continuità ad un film difficile buona la interpretazione degli attori protagonisti

    commento di faromagico
  • VOTO : 6 Stilisticamente parlando si avvicina alla perfezione purtroppo manca il ritmo e la storia sembra afine a se stessa e finisce in maniera noiosa.

    commento di supadany
  • non so…in alcuni passaggi mi ricorda greenway..grande comunque olmi , sempre attento al "particolare" esponendolo im maniera lucida e perfetta:)

    commento di siouxie
  • Eccessivo. Fatto con molti ottimi ingredienti, attori, scenografia, trama, costumi, ma il risultato è un film comunque stancante. Da ricordare la ricostruzione, davvero splendida, in particolare delle scene navali, ma non è abbastanza.

    commento di gianbers
  • Poetico e sensuale. L'ennesima grande prova di un grande maestro del cinema.

    commento di maro66
  • Cannoneggiante pasticcio piratesco in salsa orientale. Ampolloso, soffocante, tedioso, deprimente. In una parola, masochisticamente (an)estetizzante. Scult!

    commento di dottor piuma
  • un film complesso nella sua costruzione, ma nello stesso tempo splendido e affascinante. Un film che attraverso la storia di una piratessa della Cina degli imperatori parla della nostra triste epoca contemporanea.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Dietro i paraventi si può nascondere chi non ha il coraggio di mostrare la propria faccia, come coloro che hanno avvelenato l'ammiraglio della pirateria Ching, lasciando la giovane vedova a fronteggiare a viso aperto la flotta imperiale cinese. O dietro i pravanti si può cantare e recitare, come nel gioco delle ombre cinesi. Perché il paravento è uno schermo e lo schermo - almeno in italiano… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 INDIPENDENTE (Cinema Ottobre 2003) Avventura esotica e sentimentale, ma non solo, Olmi prende il genere e lo modella secondo la sua poetica della visione ma anche della morale (chiarificatore il discorso della piratessa sulle persone "per bene"). Immagini bellissime e tempi dilatati sono l'essenza di un bel racconto supportato da dialoghi molto belli e poetici (la cosa più bella… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
locandina
Foto
2018
2018
Olmo Campestre
mck di mck

Olmo Campestre

Dagli appunti per un pezzo, che ancor mai ho pubblicato, su “Torneranno i Prati”. Al tempo dell'uscita del film su l'Indice dei Libri del Mese… segue

2016
2016
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Dietro i paraventi si può nascondere chi non ha il coraggio di mostrare la propria faccia, come coloro che hanno avvelenato l'ammiraglio della pirateria Ching, lasciando la giovane vedova a fronteggiare a viso aperto la flotta imperiale cinese. O dietro i pravanti si può cantare e recitare, come nel gioco delle ombre cinesi. Perché il paravento è uno schermo e lo schermo - almeno in italiano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 INDIPENDENTE (Cinema Ottobre 2003) Avventura esotica e sentimentale, ma non solo, Olmi prende il genere e lo modella secondo la sua poetica della visione ma anche della morale (chiarificatore il discorso della piratessa sulle persone "per bene"). Immagini bellissime e tempi dilatati sono l'essenza di un bel racconto supportato da dialoghi molto belli e poetici (la cosa più bella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Il Racconto di FilmTv

Johnny Depp di Johnny Depp

Il Genius, qui presente Stefano Falotico, che vanta una nomea oramai intoccabile, indice una proposta. Scrivete un racconto cinematografico, usando attori veri nei personaggi che creerete, e dategli un titolo. Se la…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2010 su Rai Movie

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 5 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2010 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

E' un Olmi insolito, questo di Cantando dietro i paraventi. C'è comunque una continuità con la sua vena cinematografica: la storia fiabesca, alla Segreto del bosco vecchio (nel quale allo stesso modo veniva usato un attore famoso in un ruolo per lui atipico, lì era Villaggio e qui è Spencer), un bell'impianto di luci, colori e immagini, una processione inesorabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Il mestiere della Storia.

montelaura di montelaura

Dopo aver visto "Barbarossa" di Martinelli, mi sono posta alcune domande: a prescindere dalle difficoltà del Cinema Italiano, sia espressive, sia economiche, come mai in Italia non esiste una filmografia…

leggi tutto

Recensione

klunk di klunk
6 stelle

Il voto positivo lo vale di per se il fatto che un regista italiano abbia fatto qualcosa di diverso dalle solite commediette, di cui ormai il cinema nostrano ne sforna senza sosta ( vedi Muccino e co.). Inoltre nel raccontare la storia si cerca anche un qualcosa di diverso, usando un inedito connubio tra il flashback e la rappresentazione teatrale. Tuttavia al film manca qualcosa, qualcosa…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

keith76 di keith76
10 stelle

"Il perdono è più forte della legge". Così chiude il capolavoro di Olmi. Non è il segno della rinuncia, ma del cammino di Ching, sanguinaria piratessa cinese che attraversa i fiumi e i mari per vendicare l'eccidio del marito corsaro. Ching affronta la paura, scopre il tradimento, la corruzione in una Cina medioevale dove, per ottenere le lusinghe del proprio imperatore, si è pronti a tutto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
stelle

Bella operazione estetica. Pura estetica....ma ragazzi, che pacco terribile ;))... E' il caso di dire "l'ho fatto per Bud" Vecchio scorpione indimenticabile

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

L'alchimia del cinema

keith76 di keith76

Cinema, cinema, cinema. Tutto è nato quando mio papà mi ha portato a vedere un film sui pirati. Era l'ultimo dell'anno e dopo il film la signora della biglietteria ha offerto panettone e spumante a tutti.

leggi tutto
2007
2007

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Nonostante delle bellissime scenografie e delle gran belle ambientazioni il film è veramente una palla micidiale. Secondo me Olmi stavolta a preso una "cantonata", realizzando un "mattone" incredibile Voto: 4.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito