Espandi menu
cerca

Trama

L'operaio sordomuto Ryu vorrebbe donare un rene alla sorella malata ma resta lui stesso invischiato nella turpe rete dei trafficanti di organi. Per trovare un rene compatibile ora deve sborsare un sacco di soldi, e insieme alla fidanzata decide di rapire la figlia di un ricco imprenditore. Qualcosa andrà storto.

Note

Uno dei migliori film degli ultimi anni arriva direttamente in Tv. Da non perdere: è il ritratto estremo, inusuale nella forma (così poco omogeneizzata ai gusti occidentali) ma attuale nei contenuti (nichilismo, tragedia, sensualità delle vite disperate), di un'idea di cinema e, va da sé, di mondo.

Commenti (19) vedi tutti

  • Park mette a punto il suo stile fatto di originali invenzioni registiche e fertile compenetrazione tra violenza, brutalità, efferatezza, ironia e tragicità, in un'opera che non moraleggia sulle problematiche sociali della Corea contemporanea ma anzi le affronta con sguardo problematizzante cavandone spunti e temi di carattere universale. Voto 8

    commento di rickdeckard
  • La violenza non ha ragioni sociali

    leggi la recensione completa di denis00089
  • Il capitolo più cupo della trilogia della vendetta di Park- Chan Wook, dove i personaggi scontano le pene della loro vita,senza una possibilità di redenzione.Nichilista

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • Un vortice di vendetta che finisce per annullare il significato della stessa. Pellicola interessante, dal ritmo troppo lento (almeno nella prima parte) ma dalla buona tecnica.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Come molti o deciso di vedere questo film dopo aver visto old boy e come molti ne sono rimasto deluso.Secondo me troppo contorta la storia e con elementi che cozzano fra loro..non entusiasma..speravo in qualcosa in piu'.

    commento di metsu-ito
  • Dietro il sangue di Park Chan-wook c'è un mondo di miserie e di torti.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Lo stile di nicchia di Park non compensa il ritratto opaco e un po' lambiccato affibbiato al protagonista. Fortunatamente i sequel sono nettamente migliori.

    commento di Stefano L
  • Film assai assurdo e strano ma comunque abbastanza stralunato,non e' che si capisca molto della Storia.Carina la Protagonista mingherlina.voto.1.

    commento di chribio1
  • Stento a credere che a girare questo film sia stato lo stesso regista di Old Boy, per il quale rimasi folgorato sulla "via di Damasco". La vendetta è una grande locomotiva dell'animo umano, va beh … ma questo film è una delusione totale.

    commento di GARIBALDI1975
  • Amore, odio? Non fatemi ridere; l'uomo con tutti i suoi sentimenti non è che fango nelle mani del regista cieco e muto di una commedia grottesca.

    commento di michel
  • UN TREMENDO FILM DRAMMATICO CHE HA COME TEMA LA VENDETTA OTTIMA PROVA DEGLI ATTORI E ATTRICI, ANCHE SE IL FILM POTEVA DURARE DI MENO NON ANNOIA, PERCHE IL REGISTA HA DIRETTO CON MAESTRIA.

    commento di wang yu
  • Il voto "OTTIMO" andrebbe assegnato alle opere pionieristiche, che spiccano per originalità e coinvolgimento emotivo. Personalmente, non vedo nè l'uno, nè l'altro, nè l'altro ancora.

    commento di Dalton
  • Film di qualche anno fa, crudo molto nella seconda parte. Viene spacciato per capolavoro, in realtà un buon film, per uno stomaco un po’ forte.

    commento di tobanis
  • Forse sarò io, ma questi film coreani non li capisco… non ho capito La Samaritana, questo ancora di più. Userei un solo termine: BAROCCO, volutamente esagerato.

    commento di sillaba
  • Sti film di musi gialli fan veramente cagare… confusi all'inverosimile, con attori al limite del ridicolo, scene semplicemente patetiche e dialoghi a dir poco imbarazzanti…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Violento, pessimista, nichilista, girato benissimo, ottima fotografia. Voto 8

    commento di jeffwine
  • Ho apprezzato molto la prima parte.. poi il film è andato via via decrescendo diventato un tantino troppo lento, noioso e poco interessante nonostante il ben di dio che c'era dentro.

    commento di columbiatristar
  • "Allegria"…come disse Mike Bongiorno dopo aver visto il film…

    commento di movieman
  • Vendetta. Glaciale trasposizione del più primordiale degli istinti. La follia sanguinaria della anormalità. Il germoglio paradossale del silenzio. Al di là di ogni senso, sopra ogni discriminazione, in un cerchio di fuoco senza inizio nè fine.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Primo atto della cosiddetta trilogia della vendetta, che manifesta forse qualche forzatura stilistica rispetto ai capitoli successivi, ma non ne risulta inferiore dal punto di vista del contenuto, della forma, dell’espressività artistica. Mr Vendetta è il film dove più esplicitamente emerge la componente politica, divisa fra i caratteri separati delle due Coree e la denuncia degli squilibri… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

AIDES di AIDES
6 stelle

Non originalissimo nel ‘tema’ affrontato (la vendetta – al cubo) e nella rappresentazione in cui è collocato (violenza esplicita, freddezza e malattia postmoderna), il film denota tuttavia, grazie anche alla precisa gestione della tensione e nella narrazione frammentata e implicita dell’ellissi, del fuoricampo e del raccordo atipico, un’impronta stilistica… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

paloz di paloz
stelle

Purtroppo non riesco a dare un commento vero e proprio a questo film (mi vergogno anche del fatto che l'ho spento ormai giunto alla fine): è anche vero però che non si capisce nulla di Mr. Vendetta, che FilmTv ha decantato come uno dei migliori film di uscita recente. E' incomprensibile, pieno di silenzi e con personaggi complicati (chi era il tizio pazzo sul fiume???)... Non posso esprimere… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Park Chan-wook

DeathCross di DeathCross

Oggi Park Chan-wook compie 60 anni. L'ho scoperto solo 2-3 settimane fa e ho deciso di spararmi una maratona della sua Filmografia, rivedendo così i Film suoi che già avevo visto e recuperando, nei limiti…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021
2020
2020

Recensione

denis00089 di denis00089
9 stelle

Wook- un ragazzo sordomuto vive con la sorella gravemente malata in uno squallido appartamento. Per far fronte alle costose spese mediche della sorella, il ragazzo decide di licenziarsi dalla fabbrica in cui presta servizio per intascarsi la liquidazione. Il tentativo non va, però, a buon fine, ed il giovane si vede così costretto a cambiare strategia, affidandosi a degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
9 stelle

Qui non vi è la possibiltà di redimersi, non vi sono le catarsi liberatorie di "Old boy" (2003) e "Lady vendetta" (2005) ,non vi è una forza redentiva che in qualche modo assolve i personaggi, pur nei loro orrendi misfatti. In "Sympathy for vengeance" c'è invece una forza dura e nichilista, le sue figure sono gli attori di un teatro del dolore,senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Film difficile da catalogare, come voto complessivo non mi sento di dare più di una sufficienza, soppesando pro e contro attraverso un metro in parte soggettivo e in parte no. Pro: sicuramente la tecnica, è un buon film e ben recitato. Il tema della vendetta è affrontato in un'ottica nichilista e assoluta, non più quella del singolo ma tante vendette che si sommano,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Mr. Vendetta-Sympathy for Mr. Vengeance è un film sudcoreano del 2002, scritto e diretto da Park Chan-wook. L'opera si è aggiudicata il premio speciale della giuria al Courmayeur noir film festival del 2002.   Sinossi: Ryo è un un giovane sordomuto che vive con sua sorella, la quale necessita urgentemente di un trapianto di reni; il giovane lavora come un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Il protagonista sordomuto del film, per vendicarsi di alcuni trafficanti di organi che lo avevano truffato, ne fa letteralmente strage nel loro covo lasciando dietro di sé una lunga scia di sangue. Quello che la polizia trova sulla scena del crimine è un orrendo mattatoio: i trafficanti sono stati trucidati, sgozzati, scannati. Spontaneo sorge un pensiero: quale è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

petepec di petepec
8 stelle

Finalmente uno splatter come si deve. La trama non è particolarmente incredibile ma i dettagli ed alcune scene sono molto divertenti...per gli amanti dello splatter un film da non perdere. Otto su Dieci, premettendo che per goderselo al meglio una o più delle seguenti condizioni devono verificarsi: a) sei un amante dello splatter b) la vista del sangue non ti crea particolari…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Top 10 2002

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 2002 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico, ovviamente tra quelli da me visionati.

leggi tutto
Playlist

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Ryu, ragazzo sordomuto, decide sotto il consiglio della sua fidanzata di rapire la figlia dell'imprenditore dove lui lavorava per pagare un rene per la sorella malata. Park Chan-wook apre la trilogia della vendetta (che proseguirà con Old Boy e Lady Vendetta) con un noir pregevole, che si concentra sull'introspezione dei personaggi (che avviene in larga parte tramite inquadrature che da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito