Espandi menu
cerca

Nói Albinói

Regia di Dagur Kári

Con Tómas Lemarquis, Thröstur Leó Gunnarsson, Elin Hansdóttir, Anna Fridriksdóttir Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il diciassettenne Nói vive con la nonna e il padre alcolizzato a Bolungarvik in un fiordo nel nord dell'Islanda. In inverno, quando il villaggio è completamente tagliato fuori dal mondo, Nói sogna di fuggire in compagnia di Iris, una ragazza di città finita a lavorare nello squallido distributore di benzina del posto. Ma i maldestri tentativi di fuga del ragazzo sono destinati a fallire...

Note

Finale sconvolgente. Grande musica del gruppo del regista, Slowblow. Cinema semplicissimo, limpidissimo, bellissimo, accecante e caldo come il ghiaccio di una terra che ci piacerebbe rendere "nostra".

Commenti (13) vedi tutti

  • Nell'orizzonte chiuso, grigio e freddo di un buco del culo del mondo a forma di isola, il sogno caleidoscopio di un lontano paradiso tropicale formato polaroid rappresenta l'ingenua prospettiva di un riscatto sociale che soltanto la tabula rasa di un evento catastrofico sarà in grado di propiziare.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Metafora di una condizione umana straniante, Noi Albinoi è anche un racconto di formazione e preparazione, ma alla pura sopravvivenza.

    leggi la recensione completa di yume
  • Voto 6. [19.12.2013]

    commento di PP
  • Si guarda l'orologio,si sbadiglia, i personaggi sono antipatici,i dialoghi fanno pena,la storia non mi interessa,penso che basti!!

    commento di wang yu
  • in Islanda…mi è piaciuto molto

    commento di Bunker74
  • Pellicola amara, decisa e, a tratti, poetica. Descrizione pulita e senza contorsioni di una storia delicatamente coinvolgente. Questo è buon cinema!!

    commento di nemodave
  • Film claustrofobico, algido, spietato. La meravigliosa ambientazione nei fiordi islandesi dona a tutta la pellicola atmosfere e colori unici per un'ora e mezza scarsa di pura emozione.

    commento di leporello72
  • Un film molto simpatico dall'affascinante Islanda, ironico e malinconico. 7

    commento di kotrab
  • VOTO 4 troppo noioso

    commento di arcarsenal
  • Un film originale, da un teatro naturale poco conosciuto. A tratti accattivante, ma insomma, non mi sembra niente d'eccezionale. Il finale non mi sembra sconvolgente né grande la musica della colonna sonora.

    commento di sasso67
  • Finale "bellissimo" e il protagonista con un viso indimenticabile

    commento di andystarsailor
  • È simpatico, commovente in certi tratti ma anche tanto tanto noioso…anche se forse la noia che si prova è la stessa che prova Nòi ad abitare in quello sperduto villaggio Islandese..

    commento di ultrapaz
  • ma…sparare col fucile quando si è circondati da montagne innevate (come fa noi per giocare colpendo i ghiaccioli) non è il modo migliore per provocare una valanga?

    commento di sally__75
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Studente svogliato e perdigiorno di professione, Noi è un adolescente albino che vive con la nonna in una minuscola ed isolata località della costa islandese. Con un padre immaturo che alza spesso il gomito ed una insofferenza per l'autorità scolastica, il ragazzo passa il suo tempo tra uno svago e l'altro, sognado la fuga e riuscendo a legare solo con un libraio ignorante e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

yume di yume
8 stelle

  Un ragazzo di diciassette anni in un villaggio islandese, oltre il confine solo la calotta polare, bianco e gelo ovunque, albino quasi da non distinguerlo dallo sfondo: è Noi Albinoi, protagonista di un film che, una volta visto, non si dimentica, volti, immagini, musica (gli Slowblow, il gruppo del regista) tutto resta impigliato a lungo nel ricordo. Candidato all’Oscar… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Modesta e un po’ sopravvalutata operetta nordica, archetipo di un cinema “glocal” che fa leva su un paio di elementi di sicuro impatto: un protagonista empatico e una fotografia abilissima nel mettere in risalto la luce opaca di quelle sperdute latitudini. Per il resto la regia non vanta particolari momenti di grazia e personalità, assecondando semplicemente il mood malinconico… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Noi, 17 anni, albino, vive in un paesino islandese. Genitori assenti, insegnanti scolastici pedanti, occasioni di lavoro pressochè nulle: Noi tenta di ribellarsi come riesce, con sempre maggiore violenza, alla ricerca di una via di fuga da quel mondo glaciale e immobile.   Opera prima in lungometraggio per Dagur Kari, trent'anni tondi, Noi albinoi è un affresco dell'Islanda…

leggi tutto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Studente svogliato e perdigiorno di professione, Noi è un adolescente albino che vive con la nonna in una minuscola ed isolata località della costa islandese. Con un padre immaturo che alza spesso il gomito ed una insofferenza per l'autorità scolastica, il ragazzo passa il suo tempo tra uno svago e l'altro, sognado la fuga e riuscendo a legare solo con un libraio ignorante e…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
7 stelle

Il ragazzo islandese Nòi trascorre la sua noiosa vita con il padre alcolista, con una scuola che non vuole frequentare e la routine giornaliera che si ripete inesorabilmente, e solo il desiderio di partire per le Hawaii con la coetanea Iris gli dà un senso di vitalità. Un film molto semplice ed essenziale, senza barocchismi né nella regia né nella bellissima…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ed wood di ed wood
4 stelle

Modesta e un po’ sopravvalutata operetta nordica, archetipo di un cinema “glocal” che fa leva su un paio di elementi di sicuro impatto: un protagonista empatico e una fotografia abilissima nel mettere in risalto la luce opaca di quelle sperdute latitudini. Per il resto la regia non vanta particolari momenti di grazia e personalità, assecondando semplicemente il mood malinconico…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Ogni tanto sono d'accordo con Wang Yu.Film veramente noioso ma almeno i paesaggi sono da vedere almeno una volta nella vita !!! voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 giugno 2013 su Rai 5
Trasmesso il 28 maggio 2013 su Rai 5
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
2011
2011
2010
2010

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Un ragazzo di diciassette anni in un villaggio islandese, oltre il confine solo la calotta polare, bianco e gelo ovunque, albino quasi da non distinguerlo dallo sfondo: è Noi Albinoi, protagonista di un film che, una volta visto, non si dimentica, volti, immagini, musica (gli Slowblow, il gruppo del regista) tutto resta impigliato a lungo nel ricordo. Candidato all’Oscar…

leggi tutto

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
6 stelle

Voto 3, nonostante abbia trovato il film godibile per certi tratti. Consiglio di leggere l'opinione di OGM che è assai esplicativa e descrive alla perfezione la pellicola e ciò che essa trasmette nei suoi lati più reconditi. Non aggiungerò quindi altro se non un leggero appunto che pare sia sfuggito ai più....Come dappertutto nel mondo anche qui ci sirivolge…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’esistenza del giovane Nói è una nicchia scavata in mezzo ai ghiacci: la sua silenziosa stravaganza è solo la disperata ricerca di un calore segreto dentro la grigia freddezza della normalità. La realtà della provincia islandese è improntata ad un’essenzialità asfissiante, che è come una serra in cui si coltivano le manie e le…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2009
2009

Filmaugurio per il 2010

Redazione di Redazione

Per la prima volta "pieghiamo" la taglist a un uso differente, un po' bizzarro ma speriamo gradito. Vorremmo offrire questo spazio per permettere a ciascuno di dedicare un augurio al cinema, al mondo, all'Italia,…

leggi tutto
Playlist

Tappeti sonori

bradipo68 di bradipo68

Oltre a essere appassionatissimo di cinema ho una mania che definirei compulsiva per la musica.E molto spesso mi accade durante la visione di un film che certe scene o sequenze mi ricordino parecchio alcuni brani a cui…

leggi tutto

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito