Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1934, un operaio comunista torna dalla Francia nell'Italia fascista, da cui era stato cacciato perché accusato di deviazionismo dal partito: in realtà è stato richiamato in patria per indagare sui propri compagni e individuare una spia infiltrata...

Note

Riuscito tentativo di Maselli (anche sceneggiatore, con Franco Solinas) di riflettere sulla condotta dei partiti negli anni bui della dittatura e sulle drammatiche scelte che si impongono a chi si dibatte tra fedeltà ai principi e libertà individuale. Straordinaria la prova di Gian Maria Volonté. Fotografia di Giulio Albonico e Sebastiano Celeste, musiche di Giovanna Marini.

Commenti (5) vedi tutti

  • E' un film che non prende posizione e in questo lo si apprezza, visto gli anni in cui fu girato. Certo risulta tanto verboso, il che, unito ai toni quasi sussurrati della recitazione lo rendono piuttosto ostico allo spettatore non motivato. Insomma, pellicola di nicchia, per un pubblico di nicchia, intento voluto e centrato.

    commento di marco l
  • E' un capolavoro assoluto che, oltre all'impegno sociale, mescola anche un pizzico di thriller.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sfiorando spesso, come sovente gli capita, il limite della noia, Maselli realizza con Il sospetto uno dei suoi film più personali e riusciti, forse al pari con Lettera aperta a un giornale della sera.

    commento di sasso67
  • Voto 4. Noiosissimo, con dialoghi di insopportabile didascalia politica, intrisi di una militanza morbosa e senza passione. [28.09.2008]

    commento di PP
  • Interessante film sulle vicende del partito comunista prima della seconda guerra mondiale. C'è molta inquietudine nel film; nessuno si fida di nessuno e adirittura ad un "compagno" viene chiesto di spiare gli altri.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Nel 1934 un militante comunista, esule in Francia, torna a Torino per individuare un possibile infiltrato nella rete clandestina del partito; lui stesso, poi, deve dimostrare ai compagni di non essere un deviazionista. Il film appare oggi piuttosto datato, non tanto per l’argomento quanto per il modo in cui viene svolto (sedute di autocritica con la compagna Annie Girardot, riunioni con i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film di Maselli riuscito, si perché le idee del regista sono spesso poi deviate in fase di realizzazione, ed in più la politica fa annebbiare tutte le regole cinematografiche che ci sono, venendo fuori8 un prodotto improponibile ed indigeribile. Qui, pur avendo un attore schierato come Volontè, riesce a tenere giusta la guida e la storia naviga benissimo in… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Non è certamente un film d'azione. Molto (troppo?) cervellotico, basato sui pensieri - e sulle loro implicazioni ideologiche - piuttosto che sui fatti, è un film statico e riflessivo, impegnato e impegnativo. Alla lunga, in un aggettivo solo, noioso. Di sicuro rilievo sono per lo meno il quadro storico e l'interpretazione di Volontè. leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un film oltremodo noioso. Il senso che vuole trasmettere è che in una dittatura ogni ricerca di libertà è destinata a perdere; inoltre, vuole trasmettere forse che anche nella vita è difficile trovare un senso in cui inserirsi in modo coerente e fruttuoso. Si è vittime, pedine, che non possono mutare la condizione che è stata assegnata, anche se tale…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 20 gennaio 2016 su Rai Movie
2014
2014
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Gian Maria Volontè è qualcosa che noi umani possiamo solo apprezzare a bocca aperta. in questo film è un comunista torinese durante il ventennio fascista, costretto a lavorare in gran segreto per scoprire chi lo abbia tradito, sacrificandosi per il partito. la storia è raccontata in un modo forse eccessivamente complesso ma appassiona. quello che interessa al regista è raccontare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Addio,Annie

Mr.Klein di Mr.Klein

Negli ultimi mesi ci hanno salutato in molti,e adesso se n'è andata anche lei:Annie Girardot,magnifica attrice che qualche tempo fa ebbe il coraggio di rivelare al mondo di essere affetta dal morbo…

leggi tutto
Trasmesso il 15 gennaio 2011 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Negli anni del fascismo, Volonté è un comunista incaricato di trovare una spia nel suo partito... E' un film che andrebbe assolutamente riscoperto e rivalutato. E' un capolavoro assoluto che, oltre all'impegno sociale, mescola anche un pizzico di thriller. La costruzione della tensione è esemplare, il finale da applausi. Inoltre non è una vuota denuncia degli anni…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film di Maselli riuscito, si perché le idee del regista sono spesso poi deviate in fase di realizzazione, ed in più la politica fa annebbiare tutte le regole cinematografiche che ci sono, venendo fuori8 un prodotto improponibile ed indigeribile. Qui, pur avendo un attore schierato come Volontè, riesce a tenere giusta la guida e la storia naviga benissimo in…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film di Maselli riuscito, si perché le idee del regista sono spesso poi deviate in fase di realizzazione, ed in più la politica fa annebbiare tutte le regole cinematografiche che ci sono, venendo fuori8 un prodotto improponibile ed indigeribile. Qui, pur avendo un attore schierato come Volontè, riesce a tenere giusta la guida e la storia naviga benissimo in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso il 17 luglio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 15 agosto 2009 su La7

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nel 1934 un militante comunista, esule in Francia, torna a Torino per individuare un possibile infiltrato nella rete clandestina del partito; lui stesso, poi, deve dimostrare ai compagni di non essere un deviazionista. Il film appare oggi piuttosto datato, non tanto per l’argomento quanto per il modo in cui viene svolto (sedute di autocritica con la compagna Annie Girardot, riunioni con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

lontano dal glamour di ben più famosi e altrettanto belli film interpretati dal grande gian-maria, il sospetto è un solido thriller storico ambientato nel 34 a torino, in pieno ventennio fascista. protagonista un poveraccio militante comunista che allontanato dal partito tempo prima perchè nutriva troppi dubbi a riguardo della lotta, viene riinserito per cercare di organizzare un nucleo a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Forse il corso del tempo non ha giovato al film del “valoroso compagno” Maselli (cit. Gassman ne La terrazza). Quel che trasmette oggi Il sospetto è probabilmente un altro messaggio rispetto all’intento originario. Se allora c’era la strenua esigenza di rivendicare l’operato clandestino del Partito Comunista nel terribile periodo fascista, oggi si percepisce…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Non è certamente un film d'azione. Molto (troppo?) cervellotico, basato sui pensieri - e sulle loro implicazioni ideologiche - piuttosto che sui fatti, è un film statico e riflessivo, impegnato e impegnativo. Alla lunga, in un aggettivo solo, noioso. Di sicuro rilievo sono per lo meno il quadro storico e l'interpretazione di Volontè.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Confonderti tra la folla, eppure non essere come gli altri, perché gravato di una consapevolezza che, se da un lato di avvantaggia, dall’altro ti isola e ti mette in pericolo. Accorgerti che i tuoi stessi compagni di lotta non ti stimano, e sembrano volerti semplicemente usare per i loro scopi. Sentirti, nei fatti, ridotto a nessuno, mentre ti devi esporre in prima persona al servizio di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 settembre 2008 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito