Espandi menu
cerca

Trama

Tbilisi, Georgia. La venticinquenne Ada vive con la madre Marina e la nonna Eka in un vecchio appartamento. La convivenza non è delle migliori e solo le notizie che arrivano da Otar, il figlio di Eka emigrato a Parigi, portano una ventata di speranza. Quando l'uomo more in un'incidente, Marina non se la sente di dirlo all'anziana madre e con la complicità di Ada le tiene nascosta la notizia.

Note

Forse il premio della Settimana della Critica e la Caméra d'Or a Cannes 2003 erano un po' troppo, ma la simpatia di questo piccolo esordio è innegabile. Più che nella costruzione o nell'intensità dello stile, la regista si fa apprezzare per la direzione degli attori e per l'intuito con cui sceglie di raccontare la storia dal punto di vista spaesato della donna più giovane della famiglia, Ada.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bellissima storia, struggente nel finale ma che fa anche sorridere. Diretto molto bene, con grande sensibilità e delicatezza. Molto bene il trio di protagoniste.

    commento di SaintlySinner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Nella Tibilisi postcomunista, vivono in un appartamento modesto tre donne, tre generazioni diverse. Ada, giovane donna di 25 anni con la made Marina e la nonna Eka.  Le tre donne vivono il rapporto con Otar, fratello di Marina emigrato a Parigi in cerca di fortuna, in modo diverso e a volte conflittuale. Quando Marina viene avvisata da un amico della morte di Otar, con Ada decidono di… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

joseba di joseba
6 stelle

"Depuis qu'Otar est Parti" è l'inconfutabile prova che al cinema il trattamento della materia, o più semplicemente stile, è tutto. Al suo esordio nel lungometraggio di finzione, Julie Bertuccelli si misura con una materia narrativa potenzialmente mefitica (sensibilità programmaticamente femminili, cordoni ombelicali soffocanti, piccole e grandi menzogne famigliari e così via) ma riesce a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Nella Tibilisi postcomunista, vivono in un appartamento modesto tre donne, tre generazioni diverse. Ada, giovane donna di 25 anni con la made Marina e la nonna Eka.  Le tre donne vivono il rapporto con Otar, fratello di Marina emigrato a Parigi in cerca di fortuna, in modo diverso e a volte conflittuale. Quando Marina viene avvisata da un amico della morte di Otar, con Ada decidono di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

the smiths di the smiths
8 stelle

Una famiglia georgiana, nonna, figlia vedova e nipote femmina, riceve puntualmente notizie da Otar, figlio, fratello e zio, da Parigi dove si è trasferito in cerca di fortuna. Un giorno arriva la notizia che Otar è morto senza che la vecchia madre, che lo adora, venga a saperlo. Come fare? Dirglielo o non dargli un simile dolore? Mamma e figlia scelgono la strada della menzogna e, attraverso…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 25 agosto 2008 su Rai Movie

Immigrazione clandestina

bradipo68 di bradipo68

su tutti i telegiornali si assiste a nuovi sbarchi di immigrati.E noi ,Belpaese,una volta America per alcuni,che facciamo per risolvere il problema?Creiamo un nuovo reato,l'immigrazione clandestina mentre si vara pure…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Con uno script come questo era facile scivolare nella retorica e nel patetismo sfrenato ma la regista assieme alle sue indubbiamente efficaci protagoniste riesce a rendere questo film un piccolo gioiello intimista,un film piccolo piccolo ma estremamente godibile.La regista ha grande padronanza del mezzo espressivo e le sue attrici,specie l'incredibile novantenne Gorintin colpiscono per…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso l'11 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 14 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 7 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 6 dicembre 2006 su Rai Movie
2005
2005

il vecchio e il mare

lao di lao

saggezza antica: un vecchio affaticato rema in mezzo a un oceano. Da secoli ai porti lontani arriva l'eco del suo lento abbandonarsi alle onde

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

PRISSI di PRISSI
8 stelle

è un bel film:di quelli fatti con pochi soldi, nessuna star,zero effetti speciali. ma c'è il cuore.e si sente.3 personaggi femminili notevoli,soprattutto la nonna:per buona parte del film non la si sopporta,è vecchia e irritante.ma più si va avanti nella storia,più ci si affeziona a questa bambina nel corpo di anziana. peccato per l'orribile doppiaggio della nipote....mi ha disturbato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Una pellicola molto interessante che riesce a divertire nonostante l'argomento serissimo e grazie alla straordinaria prova dell'attrice protagonista che sembra uscita da un fumetto.Molto bella la regia e notevole la messa in scena.La storia e ' molto bella e strutturata in modo linaere e senza errori di scirttura.Il regista - giovane - e' da tenere d'occhio visto lo smalto e la classe che e'…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito