Espandi menu
cerca

Abbasso l'amore. Down with Love

play

Regia di Peyton Reed

Con Renée Zellweger, Ewan McGregor, Sarah Paulson, David Hyde Pierce, Tony Randall Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

New York, 1962. La scrittrice Barbara Novak conquista la vetta delle classifiche con il best-seller _Down With Love_, in cui esorta le donne a privilegiare la carriera a scapito dell'amore. Il giornalista rubacuori Catcher Block, incaricato di intervistarla, decide di farle cambiare idea ricorrendo a qualsiasi mezzo.

Note

_Abbasso l'amore - Down With Love_ rende omaggio a quel cinema, prendendo come canovaccio un classico con Doris Day e Rock Hudson _(Il letto racconta, 1959)_ e aggiornandolo quel tanto che basta con tocchi di rivendicazione femminile e cenni di fragilità maschile, ma senza snaturarne né modernizzarne il gioco narrativo. Film naïf per quanto riguarda il plot, è invece sofisticatissimo sul piano della ricostruzione immaginaria. Citazioni ultraraffinate da Tashlin/Wilder/Hawks/ Douglas/Walters/Donen e in generale da tutto lo smaltato impianto visivo dell'epoca; un lavoro certosino di split screen, trasparenti, costumi, scenografie, coreografie (non è un musical, ma spesso "allestisce" le scene come se lo fosse); dialoghi che riprendono la spudorata mancanza d'innocenza di un periodo in cui la liberazione sessuale era già avvenuta anche se nessuno ne parlava. Gli interpreti sono perfetti: Zellweger, sedere in fuori e occhi spalancati come Doris Day, McGregor, uno stupefacente giovane Sinatra, gli sbadati Sarah Paulson e David Hyde Pierce che si dibattono comicamente in una storia d'amore e di nervi. Indispensabile accettare le regole del gioco; poi il godimento è assicurato.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Un divertissement brillante e scanzonato , che può diventare un’ottima pausa rilassante per una serata non proprio al top questa godibilissima rivisitazione della commedia rosa di una lontana e gloriosa stagione da tempo tramontata. Giustamente aggiornata ai tempi nostri, tutto è però colorato e conforme come allora (ed è questo il suo bello).

    leggi la recensione completa di spopola
  • Voto 6. [06.12.2010]

    commento di PP
  • Una delizia vintage!Strepitosi Ewan McGergor e Zellweger, che ripropongono con molto sense of humor le frizzanti schermaglie amorose della commedia degli equivoci anni '60.

    commento di Natalie
  • Adamo ed Eva della rivoluzione sessuale. Ogni antievoluzionismo, in fondo, è una commedia.

    commento di nasodicleopatra
  • voto : 7

    commento di alice89
  • VOTO 5 commedia noiosetta che si ispira ai film anni 50 senza riuscire a copiarne la magia

    commento di arcarsenal
  • Funziona per un'oretta, poi inizia a stancare e sembra di assistere ad una parodia con quegli ultimi quindici minuti così contorti.

    commento di movieman
  • VOTO : 6++ Sicuramente godibile ma anche a tratti talmente sbrigativo da risultare incompleto. Comunque si ride e si respira aria da vechi tempi. Una commedia discreta.

    commento di supadany
  • Il problema delle commedie pseudosentimentali di oggi è la loro difficoltà nel sapersi rinnovare. Questa non fa eccezione

    commento di brando
  • Splendida commedia. Ben scritta e interpretata.

    commento di Totoro
  • Divertente e geniale, con alcune battute e gag visive da sbragarsi… la trama è un po' contorta e perciò poco credibile, ma i due protagonisti sono incredibilmente affiatati e soprattutto straordinari!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Insopportabile.

    commento di matesi
  • carinissimo! totalmente ignorante ma piacevole a manetta!

    commento di antimes
  • Carinissimo.

    commento di jacopo'82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Sara95 di Sara95
9 stelle

"Down with love" è il titolo del romanzo scritto da Barbara Novak, protagonista del film interpretata da Renèe Zellweger. Il personaggio è la versione 3.0 di Bridget Jones cioè compresa di autostima e determinazione: è interessante vedere l'attrice (abituata a ruoli svampiti e ingenui) vestire i panni di una femminista che promuove l'indipendenza e… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Ancora non riesco a credere di avere visto sta cagata. Un film che, al contrario del buon vino, peggiora man mano che lo vedi. Dopo un inizio in cui ti chiedi “Ma quand’è che la smette di prendersi sul serio?”, si dipana la più prevedibile e banale delle storie; lei contro lui, lui contro lei, finchè si innamoreranno perdutamente uno dell’altro,… leggi tutto

5 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Sara95 di Sara95
9 stelle

"Down with love" è il titolo del romanzo scritto da Barbara Novak, protagonista del film interpretata da Renèe Zellweger. Il personaggio è la versione 3.0 di Bridget Jones cioè compresa di autostima e determinazione: è interessante vedere l'attrice (abituata a ruoli svampiti e ingenui) vestire i panni di una femminista che promuove l'indipendenza e…

leggi tutto
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso l'8 maggio 2016 su Rai 4
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Riuscitissimo 'remake' (se posso dir così) di un film del '59 con Rock Hudson e Doris Day (Il letto racconta). Rivedo sempre con gran piacere questa commedia frizzante, divertente, ironica e anche un po' velenosetta, che parla della lotta eterna fra i sessi. Qui i due contendenti sono l' autrice di un libro improbabile, che serve in realtà da esca per ben altro scopo - Down whit love - che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
Trasmesso il 21 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

iPl4y di iPl4y
8 stelle

Commedia divertente e romantica sullo scontro fra i sessi, ambientata negli anni '60. Lo stile, con un pervasivo retrogusto da musical, è sempre piuttosto brillante e le battute fanno ridere di gusto. Peraltro McGregor e la Zellweger risultano particolarmente azzeccati nel ruolo patinato. Peccato un pò per la parte finale, appesantita da un lungo e superfluo gioco di rimbalzi dialogici (della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 novembre 2011 su Rai Movie

Recensione

Utente rimosso (pgll) di Utente rimosso (pgll)
6 stelle

Come parodia funziona ma dovrebbe anche essere una commedia romantica ed in quello pecca alla grande perchè non riesce mai ad emozionare. Forse non riesce ad emozionare me, e certo la presenza della insulsa Renee Zellweger (che non mi è mai andata giù)  non mi aiuta. Sono sincera, l'ho visto esclusivamente per il mio adorato Ewan (vedi commento sotto)

leggi tutto
Trasmesso il 20 aprile 2011 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Down with love, up with Renée. Orgogliosamente vestita come una buffa, coloratissima caramella in mezzo a uomini in grigio, la superfemminista Barbara parte all'attacco di New York, pronta a fronteggiare l' "uomo fra gli uomini", il supermaschilista Catcher Block. Battaglia dei sessi anni '60 riveduta e corretta, con innumerevoli citazioni e omaggi ai classici della commedia americana del…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Ancora non riesco a credere di avere visto sta cagata. Un film che, al contrario del buon vino, peggiora man mano che lo vedi. Dopo un inizio in cui ti chiedi “Ma quand’è che la smette di prendersi sul serio?”, si dipana la più prevedibile e banale delle storie; lei contro lui, lui contro lei, finchè si innamoreranno perdutamente uno dell’altro,…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

commediola americana che si rifa' moltissimo,anzi proprio uguale a quelle dell'epoca anni '50-'60 cosi' carine,frivole e spensierate ma che riproposte ai nostri tempi sanno un po' di puzza sotto il naso e astuzia,approffittando del talento dei due attori principali e volendo imbastire un qualcosa di facile per gli appassionati cosi' da rimpolpare facilmente le misere casse delle Major…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Tentativo interessante e, per certi versi, intelligente di richiamare alla memoria uno stile ed un modo di intendere cinema, rivitalizzandolo con nuovi innesti tecnici. Alla fine però, valutando il film in sè, resta solo quest'estetica fine a sè che, per quanto ben resa, non è sufficiente a nascondere un finale ai limiti del grottesco ed una trama che è ben…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Giornali

Redazione di Redazione

Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito