Espandi menu
cerca

Trama

Siamo verso la fine degli anni Venti, in Ucraina, dove - come nel resto del URSS - si sta mettendo mano alla collettivizzazione delle terre, non senza attriti nella popolazione. È in questo quadro che si svolga la vicenda del giovane contadino Vasilij, che si batta per la modernizzazione dei mezzi di produzione agricoli e per la collettivizzazione. Incontrerà la morte per mano di un altro giovane come lui, ostile al cambiamento.

Commenti (2) vedi tutti

  • È tragico che sia stato un ucraino a girare quest'inno all'agricoltura sovietica qualche anno prima della grande e procurata fame. Ma dove la propaganda viene dimenticata dominano i cieli, i volti, le coppie, i "quadri", che, a mdp quasi immobile, danno al tutto una potenza da grande romanzo russo - e c'è pure uno sprazzo d'ironia.

    commento di catcarlo
  • 8

    commento di Max76
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  La terra di Aleksandr Dovzenko è ambientato in Ucraina al tempo della collettivizzazione delle terre. Nel corso di questa fase di transizione e trasformazione economica, un gruppo di agricoltori decide di fondare una cooperativa per avvalersi di nuove tecniche agricole e nuovi macchinari. I kulaki si oppongono vigorosamente a questo progetto e uccidono il principale sostenitore… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 4,5. Vedo che per i precedenti giudizi si tratta di un capolavoro o giù di lì. Io confesso di aver trovato questo film un vero macigno e non mi è piaciuto affatto. Mi ha detto poco, l’ho trovato statico, didascalico, molto molto datato e privo di fascino figurativo. [28.02.2010] leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Holodomor (1932 → 2023).

mck di mck

La Legge delle Cinque Sp(h)ighe.   Piano Quinquennale →→ Un po' così, alla Carlona. Collettivizzazione →→ Incorporazione. Dekulakizzazione →→ Denazificazione. Tra il…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

La terra non appartiene ai proprietari di essa, ma a chi effettivamente vi lavora, quindi i contadini, per secoli sfruttati e sottomessi in varie forme giuridiche ai più ricchi, con la rivoluzione bolscevica, possono rialzare finalmente la testa... per lo meno nelle zone profonde dell'est Europa, in cui il comunismo ha trionfato, imponendo la collettivizzazione dei terreni, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2021
2021

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
2020
2020

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Il mondo non ha catene, così come l’uomo quando nasce. Dovženko unisce l’eterna libertà della natura a quella dei contadini che espropriano la terra dei ricchi – i famosi kulak – scavando nel corpo dei protagonisti la sofferenza di lotte interminabili, accompagnate da spensierati momenti liberatori che culminano, ironicamente, con l’ennesimo colpo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2014
2014
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist

7 Film per ogni decade: 1930-1939

Phyrex di Phyrex

Dopo l'avvento del sonoro, 7 grandi opere fra classici e sperimentazioni. In ordine cronologico. --- In riserva: L'angelo azzurro (1930) Tabù (1931) Il vampiro (1931) La guerra lampo dei fratelli Marx (1933)…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  La terra di Aleksandr Dovzenko è ambientato in Ucraina al tempo della collettivizzazione delle terre. Nel corso di questa fase di transizione e trasformazione economica, un gruppo di agricoltori decide di fondare una cooperativa per avvalersi di nuove tecniche agricole e nuovi macchinari. I kulaki si oppongono vigorosamente a questo progetto e uccidono il principale sostenitore…

leggi tutto

Recensione

PP di PP
4 stelle

Voto 4,5. Vedo che per i precedenti giudizi si tratta di un capolavoro o giù di lì. Io confesso di aver trovato questo film un vero macigno e non mi è piaciuto affatto. Mi ha detto poco, l’ho trovato statico, didascalico, molto molto datato e privo di fascino figurativo. [28.02.2010]

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Capolavoro assoluto dell'ucraino Aleksandr Dovzenko, uno splendido poema lirico che rifugge le trappole dell'estetismo e della propaganda (nonostante i diktat imposti dalla produzione) con la freschezza dell'ispirazione e con la limpidezza creativa di una straordinaria messinscena. Ambientato nell'Ucraina del 1929, quando, cioè, la collettivizzazione della terra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 15 aprile 2006 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Non è tanto semplice descrivere un capolavoro: l'unica cosa da dire è che si deve vedere. Il dubbio principale che mi ha lasciato è se mi sia piaciuto di più "La terra" o "Arsenal" (1928), altro grandissimo film di Dovzenko. Quel che è certo è che "La terra" è uno sconvolgente poema lirico, con l'afflato panteista delle "Georgiche" di Virgilio. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito