Espandi menu
cerca

Trama

Una quindicenne cade dal motorino e viene trasportata nell’ospedale in cui il padre Timoteo lavora come chirurgo. Mentre un collega opera la ragazza, Timoteo ripensa al passato e si mette a nudo, facendo cadere la propria maschera di genitore e di marito modello. In un immaginario dialogo con la figlia, rivela la storia di un amore extraconiugale consumato in una torrida estate di tanti anni prima...

Note

Come attore, Castellitto interpreta bene le ambiguità di Timoteo. Come regista, si aggira tra ottime intuizioni visive e inquadrature, al contrario, eccessive fra le pagine del romanzo della moglie Margaret Mazzantini. La Cruz si è imbruttita, Castellitto si è lasciato troppo andare.

Commenti (33) vedi tutti

  • Pompato da una non comune promozione è immeritatamente assunto a film intellettuale ed introspettivo delle dinamiche umane. Però fa schifo ed ogni descrizione di quanto avviene appare forzata, poco credibile e non conseguenziale. Gli attori non sono così male e portano ad un 5 il più veritiero 4. Sconsigliatissimo

    commento di ivanoblu
  • Partenza promettente, poi diventa lungo e piuttosto noioso. Ottimo il cast.

    commento di andenko
  • orribili strafalcioni medici (ma perché non prendono consulenti se trattano argomenti sanitari?) e qualche disastroso dialogo impediscono al film di raggiungere la sufficienza. Peccato, Penelope Cruz era stata grande.

    commento di gherrit
  • ottimo film intenso

    commento di danandre67
  • Lo consiglio

    commento di ferni
  • La storia soffre non poco di un'infelice impostazione: in questo film, il sentimento sembra poter trarre origine solo dal dolore e dalla compassione. Troppe lacrime offuscano lo sguardo.

    commento di OGM
  • una schifezza di film

    commento di LUCYNAZ
  • Che dire,Castellitto si riconferma uno,per me,dei più grandi attori italiani in circolazione(altrettanto non si può dire della moglie come scrittrice).fantastica Penelope Cruz.La prova ke l'amore,quello vero,va al di là di ogni forma.

    commento di astrud
  • forse troppo lungo, forse troppo triste e sporco, peggiore del libro, ma pur da vedere

    commento di okkio
  • Non ti muovere sembra un monito riferito allo spettatore davanti lo schermo, più che il titolo del film (e del libro, ovviamente). Non mi aspettavo granchè, ed infatti mi sono annoiato. Film che può piacere o meno, dipende dal pubblico.

    commento di sonicyouth
  • Vade retro Sergio, tu, tua moglie ..e Toto Cutugno!

    commento di artane
  • VOTO 5 buona la prima parte, la seconda non tanto

    commento di arcarsenal
  • Il debutto di Castellitto alla regia avviene con un film di bruttezza incomparabile: scritto male, pretenzioso, rozzo.

    commento di missingun
  • Lo posso inserire tranquillamente nella lista dei peggiori film che abbia mai visto e non voglio dire altro.

    commento di albakurtz
  • Straziante, bellissimo, un pugno allo sotmaco di emozioni fortissime che si susseguono l'una all'altra senza interruzioni ad'oggni scena. Un gioiello del cinema italiano…anzi di piu..un capolavoro del cinema italiano!!!

    commento di cinefilo87
  • il cinema italiano ha bisogno di qualcuno che scuota le coscienze

    commento di bickle
  • VOTO : 6++ Sufficienza molto abbondante ma se da un lato il film emoziona dall'altro ogni tanto tende a perdere il magnetismo del romanzo. Bravi gli attori regia interessante.

    commento di supadany
  • Voto: 7

    commento di alex77
  • veramente brutto e maschilista. ma dove l'ha sognata questa storia? gli piacerebbe!vergogna!

    commento di maybe
  • Castellitto dimostra ancora una volta di essere il migliore attore italiano in circolazione, e dimostra di sapere esprimere in maniera intelligente le mille sfaccettature di un personaggio che emoziona e resterà sempre nel cuore dello spettatore!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Chi non capisce il capolavoro che e' questo film e' davvero limitato, e meglio che non abbia piu' a che fare con il cinema!!!

    commento di Toto74
  • Un dramma esagerato, ma forse in Italia possiamo fare solo questo o commedie alla Natale in India, con qualche eccezione fortunatamente!

    commento di BennyRosso
  • Un film duro ma molto bello. Forse un po' limitato per chi ha letto il romanzo omonimo (ma in questi casi non è sempre cosi?). Gli attori tutti molto bravi, specie Castelitto e Penelope Cruz.

    commento di bluk
  • Semplicemente bello

    commento di tittula
  • A Castellitto famme 'n favo' va, NON TE MOVERE piu' che e'meio!!!!du lacrimucce l'ha versate anche ma fiia, ma tutta sta commozione non te gonfierà 'n po' troppo er portafoio a te e a ta moie?Nu bastava 'l libro?E basta va!

    commento di nica
  • Deludente, la prima parte è un'interminabile serie di evoluzioni sessuali poi il film parte. La storia è debole e i personaggi antipatici e banali. Salvo slo Penelope Cruz e la canzone di Vasco.

    commento di florentia viola
  • A Castellitto famme 'n favo' va, NON TE MOVERE piu' che e'meio!!!!du lacrimucce l'ha versate anche ma fiia, ma tutta sta commozione non te gonfierà 'n po' troppo er portafoio a te e a ta moie?Nu bastava 'l libro?E basta va!

    commento di nica
  • molto Almodovar. bellissimo film con intterpretazioni da oscar

    commento di Toto74
  • eccezionale, davvero un film fatto bene, e ben interpretato

    commento di Toto74
  • Meravigliosa Penelope, purtroppo non basta la tua intensita' a riscattare questo film dalla mediocrita'. Peccato, un libro cosi' denso sprecato…

    commento di emme73
  • Un film sincero, uno dei rari film che raccontano la verita' interiore che accomuna tutti noi, fa paura a chi non vuole o non riesce a guardarsi dentro.

    commento di orlandorimbaud
  • Se questo e' il nuovo cinema italiano…vi dico solo che questo e' una tra le più patetiche spettacolarizzazioni dei rapporti umani che il cinema abbia mai ospitato. Ma forse e' cio che a "noi" italiani piace tanto. che presunzione da quattro soldi!

    commento di maybe
  • Mi ha entusiasmato anche se ero certa che non era all'altezza del libro invece mi ha coinvolto, mi ha intrigato e commosso. Attori bravissimi e molta attinenza col romanzo, ambientazioni, descrizioni e personaggi azzeccati. Molto bello.

    commento di briciola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Un film che emoziona e commuove. Che Castellitto fosse un bravo attore lo sapevamo, ma in questo film si rivela anche un regista di talento, che sa raccontare storie intense e drammatiche di uomini comuni, come il medico chirurgo protagonista da lui interpretato, nel suo desiderio di trasgressione, di abuso (impressionante lo stupro da lui compiuto che avvia una storia di amore, che inizialmente… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

joseba di joseba
4 stelle

OPINIONE DEDICATA A ZIO_ULCERA. Teoria e tecnica dell'estorsione sentimentale. Immaginiamo un biliardo. Collochiamo come sponde il cinema di Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek, Mimmo Calopresti e Marco Tullio Giordana. La palla che scivola sul tavolo è il film di Sergio Castellitto. Ironicamente, "Non ti muovere" schizza da un'estremità all'altra, rimbalza sulle sponde bisunte, si imbratta della… leggi tutto

15 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 25 novembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 14 agosto 2019 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 24 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 18 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 17 luglio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 21 settembre 2018 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 agosto 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 29 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 1 ottobre 2017 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 settembre 2017 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 agosto 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 10 luglio 2016 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 marzo 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito