Espandi menu
cerca

Trama

Il quarantenne Luca Florio è un attore nel pieno della carriera: in lui non c'è più traccia del ragazzino di provincia che scappò dal paese tagliando i ponti con la famiglia. Ma quando, dopo un malore, viene ricoverato in una clinica lussuosissima, ripensa alla propria esistenza, alle donne che ha amato, agli amici più cari, ai genitori... Si riappropria così della cultura della sua terra e riscopre fantasie, credenze, sogni a occhi aperti del Sud che si è lasciato alle spalle.

Note

Tra intuizioni visive, momenti commoventi, canzonette, incisi buffi, Rubini parla di sé e del cinema, del denudarsi e del ritrovarsi, del mestiere assurdo e crudele dell'attore.

Commenti (8) vedi tutti

  • Rubini ha un suo stile davvero personale che a me piace sempre. In questo caso la storia non è particolarmente coinvolgente, ma un cast quantomai in palla e ben diretto tiene in quota un film che altrimenti rischierebbe momenti di noia.

    commento di robynesta
  • 7+ bello

    commento di danandre67
  • VOTO 5 noiosetto

    commento di arcarsenal
  • Film di attori in tutti i sensi.Rubini parte bene ma poi perde il filo non sapendo che direzione prendere.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • ben raccontato e ben confezionato, ma anche molto convenzionale

    commento di stracci
  • Davvero molto carina questa pellicola che diverte e sorprende. Bravi il regista e tutti gli attori.

    commento di aquila79
  • Un bel film interessante e originale splendidamente interpretatato da Fabrizio Bentivoglio.

    commento di florentia viola
  • Un Rubini accompagnato da un grande cast che si ferma a riflettere sul mestiere dell'attore; un film riuscito che addirittura commuove!

    commento di battista82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Rubini non ha centrato il tema ed il film, si è salvato in corner grazie agli attori.La trama si impantana in una ironia drammatica senza una direzione precisa, cosa che invece gli è riuscita ne L'anima gemella.La storia dell'attore che prende coscienza del suo presente non sarebbe male, ma è la trascuratezza in generale, che non riesce a far partecipare e se non ci fosse Bentivoglio che ha… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

penelope68 di penelope68
8 stelle

Certe volte la vita ti impone degli attimi di riflessione,perche' in questa esistenza nevrotica e frettolosa non si riesce mai a cogliere la vera essenza del nostro essere.Qui e' la malattia che offre a Bentivoglio una crisi di coscienza e che lo portera' a riscoprire i valori veri della vita,lo porta quasi a una catarsi, a una liberazione che lo rendera'di nuovo se stesso.Rubini e'sensibile e… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ha provato a fare un suo personalissimo Otto e mezzo perfino Massimo Ceccherini (con Faccia di Picasso), vogliamo forse negare la stessa opportunità a Sergio Rubini, che peraltro con Fellini ha anche lavorato, seppure nel suo film più brutto (Intervista)? No di certo, anche se riconoscergli la possibilità non significa certo dargli atto del risultato. Il film di Rubini… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 19 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 15 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 26 settembre 2015 su Canale 5

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ha provato a fare un suo personalissimo Otto e mezzo perfino Massimo Ceccherini (con Faccia di Picasso), vogliamo forse negare la stessa opportunità a Sergio Rubini, che peraltro con Fellini ha anche lavorato, seppure nel suo film più brutto (Intervista)? No di certo, anche se riconoscergli la possibilità non significa certo dargli atto del risultato. Il film di Rubini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 febbraio 2015 su Iris
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 novembre 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Per Luca (Bentivoglio), attore di successo colpito da un malore che gli fa sputare sangue dai polmoni, l'amore ritorna. È l'amore per la vita, per le poche persone care che contano veramente, per la sua terra d'origine, la Puglia. Con tratto autobiografico, Rubini racconta il mestiere difficile dell'attore, la perdita delle radici (e il loro recupero), la promiscuità degli affetti,…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 28 ottobre 2012 su Rete 4
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Rubini parla a sè stesso di sè stesso: questo è il limite principale - purtroppo insormontabile - di un lavoro che vorrebbe forse accostarsi al capolavoro felliniano 8 e mezzo, ma arriva a malapena a 1 e uno solo: l'attore/regista ed autore di questo film. Per il pubblico c'è 'solamente' un discreto film realizzato con buona mano ed un cast indiscutibile (Bentivoglio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

enandre di enandre
8 stelle

E' un 'ottimo film italiano. Sentimentale, delicato, crudo. Rappresenta l'uomo e le sue debolezze, l'uomo e le sue paure. II legame con l'aldilà, con le persone scomparse che in caso di bisogno con il loro amore ricambiato  ti proteggono e ti indirizzano. Un gran bel film. Meriterebbe quattro stelle e mezza.

leggi tutto
Recensione

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

Film interessante che ha nell'ottimo e ben assemblato cast il suo punto cardine.."L'amore ritorna" è un titolo quanto mai adatto per descrivere un sentimento strano che quando sembra ti abbia abbandonato del tutto si riaffaccia di nuovo nella vita sconvolgendola ancora una volta...Rubini è coraggioso a trattare tematiche di non facile applicazione (o perlomeno abbastanza inusuali…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Utente rimosso (pithecusano) di Utente rimosso (pithecusano)
8 stelle

Rubini ci parla di qualcosa che conosce bene. O forse, non conosce per nulla e ne vorrebbe sapere anche lui di più, ed usa i mezzi che meglio maneggia (la recitazione e la regia) per riuscire, insieme a noi, a saperne anche lui di più. Così, quella che sembrerebbe una semplice, quasi schematica favola che avrebbe potuto agevolmente scrivere Esopo o Fedro usando molto meno personaggi e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

L’impegnativo e cerebrale film di Sergio Rubini corre su due binari, forse alla ricerca di una verità comune: c’è il racconto di formazione e c’è il filone surreale o, se vogliamo, rurale. L’amore ritorna è sì un racconto di formazione, nonostante concentri il proprio interesse nei riguardi di un quarantenne. Tale è perché…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Non eccezionale, forse un pò lungo, ma è ben interpretato e alcune sequenze sono davvero belle. Un film atipico, che appassiona

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Beverley Mantle di Beverley Mantle
6 stelle

Una grigliata degna del miglior texas chainsaw massacre. Tanta è la carne al fuoco messa da sergio rubini nel suo 'l'amore ritorna'. A cominciare dal cast la pellicola si presenta ipertrofica e magnilioquente: da bentivoglio alla buy, dalla mezzogiorno a placido passando x lo stesso rubini.. insomma mancavano giusto la morante e silvio orlando poi il quadro era completo. Tutto sommato non…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito