Espandi menu
cerca

Trama

La località indiana di Bodh Gaya, ai confini con il Tibet, è la sede di una cerimonia iniziatica al Buddhismo, celebrata alla presenza del Dalai Lama e affollata da centinaia di migliaia di fedeli. Durante la liturgia (della durata di sei settimane), viene composto un gigantesco ed elaboratissimo mandala, un dipinto sacro fatto di sabbia colorata, la cui successiva distruzione sta a simboleggiare l'"impermanenza" delle cose di questa Terra. Un nuovo tour de force per il regista bavarese, da sempre testimone di situazioni estreme (e dei loro risvolti paradossali, come la replica del rito in un luogo "impensabile" come la città austriaca di Graz).

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Il Kalachakra, la cui traduzione significa "ruota del tempo", è un rito iniziatico buddista (presenziato dal Dalai Lama) che coinvolge centinaia di migliaia di fedeli i quali accorrono con tutti i mezzi dalle zone più remote dell'Asia per pregare e purificarsi interiormente. Simbolo di questa cerimonia è la creazione di un dipinto di sabbia, il mandala; ossia, una… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lorebalda di lorebalda
6 stelle

  Avvicinarsi alla verità   Kalachakra Initiation di Werner Herzog è un documentario “costruito”, come tutti gli altri del regista. E pure non avendo la genialità straniante di Lektionen in Finsternis, Kalachakra si avvicina, quasi tocca l’immagine mentale, la sua vagheggiata purezza, da sempre inseguita dal regista. Il ritmo è certo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2015
2015

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Paesaggi sacri, di polvere e silenzio, l’albero della meditazione e i suoi antichi rami, i monaci in tuniche rosse e gialle, i capi rasati, l’attesa che la cerimonia inizi.   La ruota del tempo e il seme dell’illuminazione, le candele accese, mandala e paesaggi interiori, pitture di sabbia.   Meditare sul vuoto, il Sunyata   I mantra risuonano tra le pietre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Herzog, sotto forma di documentario, racconta e mostra il rito buddhista denominato Kalachakra che consiste nella creazione del mandala, ovvero un'enorme composizione fatta interamente di sabbia che, alla fine del rito, viene distrutta; tutto ciò è presenziato da migliaia di persone e dal Dalai Lama. Il cineasta tedesco ci rende partecipi di un rito che rappresenta la caducità della vita ed…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

"La realtà estatica, l'estasi della realtà." Così Herzog definisce il suo credo cinematografico, un senso profondo da ricercare attraverso le immagini, al di là delle immagini. Non chiamatelo semplicemente documentario, non si tratta solo di questo. Il rito buddista che dà il titolo a quest'opera è basato su uno dei concetti chiave della religione-filosofia orientale: l'impermanenza. La…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Visioni di lande desolate e non solo ai confini del Tibet,in zone aride e secche,il tutto giusto per fare addormentare bene di notte quel (unico) povero Spettatore che guarda rimbambito lo "Spettacolo" !!! voto.1.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Da sempre diviso equamente fra film di fiction e documentari, Herzog ha per lo meno una costante in entrambi i settori: quella del gusto per l'estremo applicato all'essere umano. Dopo aver visto - fra le altre cose - gente senza nulla da perdere in attesa dell'esplosione di un vulcano (La soufrière), dittatori sanguinari (Echi da un regno oscuro) e Paesi rasi al suolo da una guerra per motivi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

lorebalda di lorebalda
6 stelle

  Avvicinarsi alla verità   Kalachakra Initiation di Werner Herzog è un documentario “costruito”, come tutti gli altri del regista. E pure non avendo la genialità straniante di Lektionen in Finsternis, Kalachakra si avvicina, quasi tocca l’immagine mentale, la sua vagheggiata purezza, da sempre inseguita dal regista. Il ritmo è certo…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sguardo acuto di un regista mai sazio di indagare i fenomeni umani e naturali (spesso quelli umani a contatto con quelli naturali) e soprattutto, qui, con una manifestazione che in occidente fatichiamo ancora a comprendere. Oltre alla grande fede delle persone che partecipano al Kalachakra, emerge la grande figura del Dalai Lama, potente e addirittura simpatico nella sua antidogmaticità,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Il Kalachakra, la cui traduzione significa "ruota del tempo", è un rito iniziatico buddista (presenziato dal Dalai Lama) che coinvolge centinaia di migliaia di fedeli i quali accorrono con tutti i mezzi dalle zone più remote dell'Asia per pregare e purificarsi interiormente. Simbolo di questa cerimonia è la creazione di un dipinto di sabbia, il mandala; ossia, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2005
2005
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito