Espandi menu
cerca

Trama

Morgan Sullivan, all'apparenza un uomo grigio, è in realtyà una spia industriale per la multinazionale Digicorp. Nel corso di una delle sue missioni, incontra la misteriosa Rita che gli rivela scomode verità sulle reali attività della società per cui Morgan lavora: lui e i suoi colleghi vengono sottoposti regolarmente a lavaggi del cervello per essere sfruttati. Morgan decide di fare il doppio-gioco e va a lavorare in una società rivale...

Note

Gli ingarbugliamenti si attorcigliano intorno al film stesso, che ne risente. E allora viene fuori l'incapacità di sostenere un ritmo, di seguire le tracce disseminate, la pesantezza di un apparato estetico-visivo che non perché opaco-seppiato-ombroso deve per forza essere interessante-affascinante-angosciante. Alla fin fine, _Cypher_ è solo accademismo fantascientifico, la cui risoluzione è poi una rimasticatura del finale della serie tv seminale _Il prigioniero_.

Commenti (6) vedi tutti

  • Magari con un cast migliore, avrebbe avuto un po' di grinta in più. I personaggi sono troppo blandi e gli effetti speciali fanno ridere. La storia è interessante, ma la realizzazione della pellicola lascia molto a desiderare.

    commento di bebabi34
  • Voto al film: 6.5!

    commento di Mr Blonde
  • Un bel noir ricco di suspense e con un tocco di fantascienza e per di più ben recitato!Giudizio ingeneroso da parte del recensore…

    commento di Xiao
  • Strafico … alla fine vi verrà il mal di testa.

    commento di lonestar
  • Divertente e ricco di colpi di scena

    commento di aredhel
  • Regia troppo narcisistica ed autocompaciuta, ritmi sicuramente rapidi, che ogni tanto però rischiano di implodere. Un film… …semplicemente godibile. Non è poco, non è tanto, forse solo abbastanza… Sì , direi abbastanza.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Natali, forte del successo mondiale del suo Cube, torna dirigendo questo Cyper, da una sceneggiatura di Brian King. Progetto sulla carta ambizioso, ritornano le atmosfere fredde e sterili dello sci-fi che si mescola con il thriller e lo spy-story, riscontrando spesso similitudini con gli scritti di Philip K. Dick. In film, prodotto con un budget limitatissimo, può contare però su una … leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Ciabattiere di Ciabattiere
8 stelle

Film finito ingiustamente nel dimenticatoio questo picolo gioiello diretto da Vincenzo Natali. E' un film che ti prende e che hai voglia davvero di seguire,perchè calibra benissimo il tempo,quindi sa quando inserire e dare allo spettatore informazioni e colpi di scena. Il film è uno spionaggio fantascientifico,dove poco poco vengono date allo spettattore delle informazione che… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il canadese Vincenzo Natali è un mistero. Presente ormai in tutti i festival di genere più importanti, stimato e premiato, continua a fare film che lasciano però l’amaro in bocca. Da Cube - Il cubo in poi, si è rivelato a poco a poco come uno che conosce i territori del fantasy, che ha dalla sua una conoscenza tecnica evidente, e che possiede belle idee. Il problema è che queste idee… leggi tutto

2 recensioni negative

2015
2015

Top 10 2002

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 2002 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico, ovviamente tra quelli da me visionati.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
8 stelle

Film finito ingiustamente nel dimenticatoio questo picolo gioiello diretto da Vincenzo Natali. E' un film che ti prende e che hai voglia davvero di seguire,perchè calibra benissimo il tempo,quindi sa quando inserire e dare allo spettatore informazioni e colpi di scena. Il film è uno spionaggio fantascientifico,dove poco poco vengono date allo spettattore delle informazione che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Natali, forte del successo mondiale del suo Cube, torna dirigendo questo Cyper, da una sceneggiatura di Brian King. Progetto sulla carta ambizioso, ritornano le atmosfere fredde e sterili dello sci-fi che si mescola con il thriller e lo spy-story, riscontrando spesso similitudini con gli scritti di Philip K. Dick. In film, prodotto con un budget limitatissimo, può contare però su una …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

negro di negro
8 stelle

Intricatissima trama per un film di fantascienza low-budget. Per tutta la durata della pellicola si cerca di scoprire il finale (ma anche di capirci qualcosa) ma gli sforzi si rivelano (finalmente!) inutili. Gli scarsi effetti speciali non scalficono il prodotto, solo quando la "supposta dagli occhi rossi" esce dal terreno si storce il naso.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 marzo 2011 su Rai Movie

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Il bel (si fa per dire) tenebroso con la faccia da pesce lesso, fa il doppio gioco, anzi no....triplo, anzi no.....quadruplo carpiato rovesciato.....e si incarta. Per una volta sono d'accordo con Film TV, anche se un pallino in più si può dare....o forse no ?

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 febbraio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

warrob di warrob
8 stelle

Non capisco le critiche negative al film: la sceneggiatura e' eccellente, ben interpretato, buona regia. Alcune scene, come quelle che mostrano l'interno della "cripta", sono leggermente artificiose, mostrando evidenti limiti di produzione. Ma questi sono dettagli, ce ne fossero di film cosi'...

leggi tutto
Recensione

Recensione

renfield di renfield
6 stelle

una storia di spioni e spiati, furti di informazioni e di identità.  la vicenda si svolge in un presente futuribile (o nel futuro direttamente, chi lo sa..?) nel quale grandi corporation, la cui attività dovrebbe riguardare l'information technology, apparentemente impiegano tutti i loro sforzi a spiarsi a vicenda. il nostro eroe è Morgan Stanley ... ehm Sullivan, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 luglio 2010 su Rai 4
Trasmesso il 22 luglio 2010 su Rai 4
Trasmesso il 16 luglio 2010 su Rai 4

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

...ed eccoci qua a svelare a tutti 1 altro film BIDONE. Purtroppo ne sono rimasto MOLTO deluso,pensavo dalla trama fosse + avvincente ma ne sono rimasto basito. Dico solo che si salva la buona fotografia e certi colori forti.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 luglio 2010 su Rai 4
2009
2009

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Film decisamente sottovalutato dai critici di film.tv. L'ho trovato davvero bello, sicuramente cervellotico e impegnativo sotto molti punti di vista riesce comunque a prendere già dalla prima visione proponendo una trama ben congegnata grazie ai continui cambi di direzione dettati dalla apparizioni sporadiche di Lucy Liu che sembrano volti a spiazzare e sorprendere il protagonista ma sortiscono…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

GUASTO AL COMPUTER

LAMPUR di LAMPUR

Resta uno screen saver a garantire stabilità. Il sole si affievolisce, il mare si stà asciugando, immane silenzio guadagna chilometri di spazio. Nuvole sciupate crepitano all'uscio, si strozzano cascate d'acqua…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

GREENY di GREENY
6 stelle

Già!...Come diceva 'Superficie 213':molto Dick,un pò di Gibson,una certa cerebralità e paranoia da 'grande fratello' danno come risultato un buon film di fantascienza godibile e piuttosto originale;anche se a ben guardare il paradigma sembra vagamente un 'Blade Runner' e/o un 'Matrix' in tono un pò minore...'The Cube' aveva dalla sua una maggior originalità e oppressione;il risultato è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito