Espandi menu
cerca

Ladykillers

play

Regia di Joel Coen, Ethan Coen

Con Tom Hanks, Irma P. Hall, Marlon Wayans, J.K. Simmons, Ryan Hurst, Tzi Ma, George Wallace Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il professor G.H. Dorr mette insieme un manipolo di delinquenti per rapinare un casinò. Per arrivare al caveau, i malviventi affittano la cantina della vecchia signora Munson spacciandosi per musicisti bisognosi di un posto per provare. La donna scopre però il loro piano: l'unica soluzione è ucciderla, ma l'impresa si rivela più difficile del previsto...

Note

La sceneggiatura, a parte gli aggiornamenti di luogo e di tempo, segue quasi passo passo l'originale di William Rose per _La signora omicidi_ (1955) di Alexander Mackendrick. Ma la sensazione è che l'intera operazione giochi un po' al ribasso: umorismo quasi tutto di superficie, cattiveria in sordina, più che altro un incontro-scontro di caratteri al limite della caricatura. Per quanto citi a raffica Edgar Allan Poe, il professor Dorr di Tom Hanks è molto meno inquietante del professor Marcus di Alec Guinness, e i suoi quattro compari (che pure corrispondono a tipi reali) sono molto meno sferzanti verso le rispettive categorie sociali di quanto non fossero i loro modelli britannici di mezzo secolo prima. L'unico personaggio che emerge davvero a tutto tondo è quello della padrona di casa, la signora Munson, meno svanita della signora Wilberforce ma altrettanto energica e decisa a far rigare dritto i cinque finti musicisti. In definitiva, un film da annoverare fra i minori dei fratelli di Minneapolis, che vede però schierato il consueto team di collaboratori di lusso: su tutti, Roger Deakins alla fotografia e Carter Burwell alle musiche.

Trailer

Commenti (30) vedi tutti

  • Che Dio benedica Tom Hanks quando fa film comici! Bravissimo nei ruoli drammatici per carità, ma abbiamo bisogno di attori comici che non siano ne' demenziali, ne' volgari e Hanks è un Jack Lemon dei giorni nostri!

    commento di Psychomamma
  • Remake in chiave quasi caricaturale de “La signora omicidi”. Passabile ma non certo tra i migliori lavori dei Coen.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • I fratelli Coen trasportano il loro stile in un copione comico e direi che gli riesce abbastanza bene.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grottesco e divertente, senza essere volgare o banale. Stile noir più che commedia con qualche semplificazione di troppo. Buon cast e colonna sonora d'effetto.

    commento di bebabi34
  • Al  Coen piace fare film con umorismo sottile, ma che può ritorcersi contro, soprattutto se l'umorismo è così sottile da essere inesistente,il film è anche esageratamente dal linguaggio volgare..voto 1 -

    commento di wang yu
  • film divertente, simpatico, senza pretese.finale a sorpresa

    commento di piccolaste
  • Commedia divertentissima, a tratti esilarante, per un film un pò fuori dagli schemi in cui i fratelli Coen ci hanno abituati. Ottime le caratterizzazioni dei personaggi fatte dai protagonisti, bellissime fotografia e musiche. Voto 7+

    commento di jeffwine
  • Il film è scorrevole, divertente e simpatico… Certamente un'opera minore dei Coen, ma con una lggerezza che è un piacere da vedere… Bravo e simpatico Hanks…

    commento di gasy
  • Non posso negare di aver trovato bravissimo Hanks e di essermi divertita moltissimo. Godibile.

    commento di satura
  • Oggi pomeriggio mi sono fatto questo film, finalmente carino dei fratellli Coen che non amo. Hanks e la Nonnina Irma sono bravissimi.

    commento di steveun
  • sufficiente

    commento di Super Film
  • Tra le pellicole meno riuscite dei solitamente grandi fratelli Coen.L'unico aspetto positivo del film è rappresentato dall'ottimo cast,su tutti il bravissimo (ed inedito nelle vesti del villain)Hanks e la straordinaria Irma P. Hall. Mediocre.

    commento di Sam Rothstein
  • Non un granché, i fratelli Coen hanno già dato. Strappa cmq qualche sorriso e la sufficienza.

    commento di strangerinworld
  • voto : 6

    commento di alice89
  • Film d'altri tempi, personaggi caricaturali, umorismo che non fa nessun effetto.

    commento di movieman
  • una vera delusione… non trasmette niente…

    commento di jovagirl
  • VOTO 6 film piacevole e divertente

    commento di arcarsenal
  • Voto: 7. É stato molto criticato, ingiustamente, i Coen dominano il racconto e sebbene alcuni personaggi siano stereotipati l'umorismo nero e il grottesco impervesano divertendo. Non il loro migliore lungometraggio, ma comunque godibile.

    commento di full metal ale
  • Il film parte bene, è divertente e i personaggi sembrano ben caratterizzati. Peccato che poi va spegnendosi mano mano, fino ad arrivare ad un finale abbastanza deludente.

    commento di Odel
  • Bella commedia dei fratelli Coen, ben riuscita nell'interpretazione affidata a Tom Hanks, professore di enorme cultura che riesce ad entrare nella casa di un'anziana che presto si rivelerà molto più intelligente di quanto sembri…

    commento di gavri
  • Scarsa, scarsissima prova dei fratelli Coen che con questo film non graffiano e non commuovono., né tantomeno divertono. Un meccanismo funzionante, ma da cui non si traggono tutte le possibilità. Divertente a tratti, noioso per lo più.

    commento di Sourire
  • VOTO : 6,5 Film semplice e non sempre pungente al punto giusto ma che comunque è accattivante e meglio della media delle commedie attuali.

    commento di supadany
  • E' vero: non sembra un film dei Coen, e non è all'altezza dell'originale. Ma ci si diverte e Tom Hanks credo che nel doppiaggio in italiano il suo personaggio abbia perso un po' di incisività.

    commento di massimilianovergani
  • Non ci siamo: può piacere se non si è visto l'originale, ma in caso contrario, il confronto è troppo impari. Tutte le scelte di cambiamento (dal carattere della vecchietta alla diversa estrazione dei personaggi)non sono azzeccate. Opaco

    commento di aredhel
  • Una commedia veramente spassosa nel tipico stile dei Coen. Tom Hanks in questo ruolo è veramente superbo. Sono queste le pellicole che fanno bene al cinema.

    commento di sigourneyrules
  • Davvero divertente e con un finale inimmaginabile. Bravi gli attori, tom hanks in ottima forma.

    commento di Galadriel
  • il film e' carino! niente di eccezionale ma cmq molto gradevole

    commento di spider20
  • Non mi è piaciuto per niente, non voglio apparire disfattista, ma tralasciando la simpatia suscitata dall'erudita parlantina di Tom Hanks -resa bene nel doppiaggio italiano- la commedia nn convince.

    commento di Mic
  • Un'enorme occasione sprecata e soprattutto un'incredibile delusione… non un attimo di cero divertimento o di grottesco… i fratelli deludono anche se dirigono benissimo gli attori!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Il film è carino, certo meglio del terribile Prima ti sposo e poi ti rovino, ma non al livello dei grandifilm dei Coen.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Enrique di Enrique
6 stelle

Si è vociferato da più parti che si tratterebbe di un’opera “minore” dei fratelli Coen. Sarà, ma a me non è parso che mancasse il loro tradizionale segno distintivo (un grottesco humor nero, in estrema sintesi). Piuttosto stavolta hanno voluto inserirlo (e, per fortuna, diluirlo) in un genere - la commedia - che mal si presta (solitamente) alle loro… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

l'ho sempre snobbato e colpevolmente devo aggiungere. alla fine questo prodotto alimentare dei fratelli terribili, se voglio proprio usare questo modo di dire ambiguo(del resto mangiano anche coi prodotti meno commerciali come a serious man)mi ha proprio intrattenuto, divertito e sollazzato, tanto più che ero pure in vacanza. cosa chiedere di più ad un film? si apre e si chiude su un barcone… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
2 stelle

Il remake della “Signora omicidi” è uno dei film minori – forse l’infimo – dei fratelli Coen. Su una trama già collaudata, la carta carbone dei Coen dà una copia sghemba, con un paio di personaggi (l’ufficiale vietnamita e il giocatore di football), dei quali ci viene narrato l’antefatto, che sembrano di troppo. La cosa migliore… leggi tutto

8 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Una play... felina!!

Scarlett Blu di Scarlett Blu

Da amante degli animali, e in particolare dei gatti... una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…

leggi tutto
Trasmesso il 10 febbraio 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso l'8 agosto 2018 su La7
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2018 su LA7D
Trasmesso il 26 marzo 2018 su La7
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2016 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 25 dicembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito